Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno - "Natale in Fiera", Centro storico
Inserito da (admin), mercoledì 3 dicembre 2008 00:00:00
Tutto pronto per la grande "Fiera di Natale" che dal 6 dicembre 2008 al 17 gennaio 2009 nel centro storico di Salerno proporrà un fitto programma di eventi tesi a recuperare le tradizioni di un tempo. Presepi di ieri e di oggi, pezzi unici, mostre, arte, concerti, degustazioni, gastronomia e tipicità, spettacoli unici, viaggi nella memoria, artisti di strada, rappresentazioni teatrali, concerti, artigianato. Ben 3 i mercatini di Natale: in largo S. Petrillo, dinanzi al Tempio di Pomona e in largo Abate Conforti. Grande spazio anche agli artisti di strada: mangiafuoco, fachiri, giocolieri, illusionisti, trampolieri e naturalmente ai presepi che apriranno le porte ai visitatori: da quello di S. Agostino al presepe dipinto di Carotenuto, dai presepi degli artisti ceramisti, alla proposta inedita dei presepi del Duomo custoditi nel Museo Diocesano, dai presepi mobili del maestro Antonino Pane al presepe vivente nel centro storico curato nell'Associazione S. Andrea nell'Annunziatella. Tante le iniziative organizzate dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno per valorizzare la vocazione naturalmente scenografica della parte antica della città, che con il periodo natalizio e di inizio del nuovo anno giunge al suo apice espressivo. La rassegna che gode del patrocinio del della Provincia, dell'Ente Provinciale per il Turismo, dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, di Coldiretti, Confesercenti e Cna, della Soprintendenza Bappsad, insieme con il progetto Itinerari Mediterannei, si svolgerà in diversi siti, anche del centro storico alto. "La nostra bottega S. Lazzaro - spiega Giuseppe Natella, direttore artistico della stessa - da anni opera in particolare nel centro storico, promuovendolo e valorizzandolo con iniziative che si legano alla tradizione, innovando allo stesso tempo con progetti originali. In questo caso intendiamo recuperare la cultura tipica del tempo del Natale".
Il programma
TUTTE LE INAUGURAZIONI IL 6 DICEMBRE: L'ITINERARIO DELLA FESTA
Il 6 dicembre, il grande start, con il contemporaneo taglio del nastro di quasi tutte le iniziative e l'apertura degli stands. Si comincia alle ore 18.30 da piazza Portanova, ove si potrà assistere ad uno spettacolo degli indios Guarani, con Indio Olegui pronto a meravigliare gli spettatori con tamburi, danze, fuoco e coltelli. Il sindaco, Vincenzo De Luca, compirà per primo una passeggiata nel centro storico animato a festa.
VIA MASUCCIO SALERNITANO: Artigianato e gastronomia
LARGO DOGANA REGIA: Gastronomia, 'o cuopp fritt", cibi e prodotti conservati della tradizione.
PIAZZA MATTEOTTI: Mostra espositiva di prodotti naturopatici e fitoterapeutici. Spettacolo di musica e materia con "Cubo libre" (alle ore 19.00)
LARGO S. PETRILLO: Anche Salerno avrà il suo mercatino di Natale, tra il fascino recuperato del passato e la magia di mille ninnoli per grandi e piccini. Poi artigiani, gastronomia e produzioni tipiche.
VIA MERCANTI: Artigiani, caldarroste, zucchero filato. Si esibiranno gli zampognari ed alcuni gruppi folcloristici della tradizione campana: gli zampognari del Cilento e di Colliano e la Paranza d'o' Lione. Gli stessi percorreranno anche Via Duomo e Largo Campo.
LARGO CASSAVECCHIA: Esposizione libraria.
PIAZZA TEMPIO DI POMONA: Mercatino di Natale anche qui. Stand della Coldiretti, degli artigiani, produzioni tipiche, zucchero filato, caldarroste, dolci tipici delle feste preparati secondo la tradizione.
All'interno del Tempio di Pomona, invece, spazio a "Le tavole imbandite", mostra di ceramica delle maggiori aziende di settore a tema natalizio: su ogni tavolo, dal tavolo stesso, ai piatti, ai bicchieri, agli oggetti di complemento, sarà fatto in ceramica prodotta e dipinta in maniera artigianale.
Qui si terrà anche l'evento conclusivo dell'intera rassegna che dura oltre un mese: il 17 gennaio 2009, alle ore 20.00: "'O fuoco e' Sant'Antuono": festa della ceramica raku: manualità e alchimie della ceramica d'arte nella notte del patrono del fuoco.
PIAZZA ALFANO I: Riapre, nella sala S. Lazzaro, il tradizionale presepe dipinto di Mario Carotenuto, uno dei simboli della salernitanità. Qui, inoltre, il 12 dicembre alle ore 19.00, andrà in scena "Gli Angeli di Natale", spettacolo teatrale curato da Antonello De Rosa con i bambini che hanno partecipato al Laboratorio Uildm di Salerno: la messa in scena racconta proprio la storia del presepe di Carotenuto, com'è nata l'idea, come si è sviluppato, aneddoti, personaggi. In piazza Alfano I ci sarà spazio inoltre per gli artigiani, le piante, i fiori, lo zucchero filato e le caldarroste.
CHIESA DI S. APOLLONIA: "La memoria e i suoi fantasmi", mostra di dipinti dell'artista Amedeo Ternullo, un viaggio nella memoria degli oggetti e delle loro storie.
PIAZZA ABATE CONFORTI: Qui il terzo mercatino del Natale (dopo Largo S. Petrillo e piazza Tempio di Pomona). Gastronomia e percorsi del gusto, stand della Coldiretti, artigiani e produzioni tipiche del territorio, zucchero filato e caldarroste. Inoltre una curiosità da guinness: l'artista Giusy Raia, della Bottega di Leonardo, scolpirà dal vivo un babbo natale da un blocco di cioccolato altro tre metri e dal peso di 500 kg. Nelle sere del 6-7-8 dicembre, alle ore 19:00 "Girovago e Rondella", artisti di strada, si esibiranno con il loro "Circo poetico".
Presso l'Archivio di Stato di Salerno, dal 6 dicembre e fino al 10 gennaio, sarà proposta la mostra "Memorie di Natale": immagini, suggestioni e sapori dai documenti d'archivio, a cura di Anna Sole, in collaborazione con Archivio Storico del Comune di Salerno, la Biblioteca comunale e il Centro Studi "Simone Angeluzzi" di Eboli. Sabato 6 dicembre, ore 17: Apertura della mostra; ore 19,00 Coro Auser "Voci d'Argento" diretto da Umbertina Viviani. Sabato 3 gennaio 2009, ore 18,00 COncerto di Musica antica L'Antica COnsonanza
CHIESA DELL'ADDOLORATA: I TESORI MAI VISTI: Grande mostra presepiale. In esposizione oltre cento presepi che spaziano dal Settecento agli artisti contemporanei. In primis spicca una novità assoluta: in mostra i pastori del '700 ed i presepi in avorio del Museo Diocesano S. Matteo, in collaborazione con quest'ultimo e la Soprintendenza. Sono pezzi rari e preziosi, che nei secoli passati andavano a comporre il presepe della Cattedrale e che in seguito sono stati custoditi in teche per ovvi motivi di sicurezza. Vengono ora proposti tutti insieme in un percorso espositivo da non perdere, degno della migliore tradizione del Settecento Napoletano. Ci saranno poi i presepi unici e artigianali proposti dalla associazione italiana Amici del Presepio, sezione di Salerno, i presepi mobili del grande maestro artigiano Antonino Pane. Non mancherà l'attesa sezione dedicata agli artisti della ceramica ed alle innovative interpretazione contemporanee del presepe.
CAPPELLA S. ANTONIO DE' NOBILI: In via Duomo, accanto all'omonima chiesa, ritorna l'ormai imperdibile "Presepe di S. Agostino", che nell'allestimento propone ogni anno un nuovo manufatto che si rifà ad uno degli edifici del centro storico di Salerno.
LARGO CAMPO: Sarà la più dolce delle piazza, con pasticceria e dolci di Natale (dalle zeppole agli struffoli) a cura dell'associazione Fap.
SPETTACOLI ITINERANTI
La storia del presepe. Da quando fu creato da S. Francesco ai giorni nostri, una storia del presepe presentata in maniera itinerante lungo le strade del centro storico, a cura dell'Associazione Arteria (ore 10.30 nei giorni 6-7-12-13-14-19-20-21 dicembre).
La paranza d'o' Lione. Zampogne, organetto, canti e suoni natalizi (il 6 dicembre)
La Frasca. Canti e suoni della tradizione natalizia canti, danze e suoni della tradizione natalizia, a cura dell'associazione Terra Fuoco e Suoni (8 dicembre)
Artisti di strada. Thomasfire presenta "La tribù dei sempre allegri", trampolieri, fachiri, mangiafuoco, clown, balloon art, bolle di sapone. (12-13-14-19-20-21 dicembre mattina e pomeriggio)
Canti e danze del Cilento, a cura di Cilento suoni, immagini fuoco e danza con Mortimer e Dosolina (12-19-20-21 dicembre)
Daltrocanto. Canti della tradizione popolare, 13 e 19 dicembre Piazza Abate Conforti ore 20.30
Giocoleria e fuoco, con Jossua Jougler. 19-20 e 21 dicembre mattina e pomeriggio.
Tango argentino. Spettacolo folk di tango argentino. A cura dell'associazione G.Tango. 21 dicembre piazza Piantanova.
Presepe vivente in tutto il centro storico, a cura dell'associazione S. Andrea nell'Annunziatella. 26 dicembre dalle 18.30 in poi.
CONCERTI
12 dicembre, chiesa di S. Benedetto, ore 20: Musicastoria in concerto, da Napoli a Betlemme
14 dicembre, chiesa Annunziata, ore 21: XXI Festival Musica Antica. L'accademia degli imperfetti presenta: Variazioni sull'aria.
20 dicembre, chiesa di S. Benedetto, ore 20: Concerto di Natale, orchestra Iuvenilia Corda. Promotori Clubs Rotary- Inner Wheele, Rotaract-Interact di Salerno
20 dicembre: chiesa Annunziata, ore 21: XXI Festival Musica Antica. Concerto de La Suave Melodia.
22 dicembre, chiesa di S. Benedetto ore 20. Concerto di voci bianche del Teatro Verdi di Salerno
23 dicembre, chiesa Annunziata, ore 21: XXI Festival Musica Antica, Omaggio a Haendel.
23 dicembre, chiesa di Benedetto, ore 20. Valerio Ricciardelli e Tammuriè in "Nascette...sotto Federico II", concerto di musiche popolari natalizie.
5 gennaio, chiesa di S. Benedetto, ore 20. "Splendono più belle in ciel", concerto lirico per l'Epifania. Luigi Pisapia, Lisa Castrignanò, Francesco Aliberti. A cura dell'associazione Musicateatro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10286105
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...