Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Settimana Rinascimentale”

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

al via la seconda edizione dell'evento

“Settimana Rinascimentale”

dal 7 al 14 Luglio a Cava de' Tirreni (SA)

Inserito da MTN Company (admin), lunedì 1 luglio 2013 22:19:56

Da sabato 6 a domenica 14 luglio la città metelliana sarà il palcoscenico della II edizione della"Settimana Rinascimentale", organizzata dalla Città di Cava de' Tirrenie dall'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de' Tirreni, promossa dalConsorzio Cava Centro Commerciale Naturale e patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de' Tirreni. Piazze, negozi e corti dei palazzi storici del borgo porticato ritorneranno all'epoca rinascimentale e saranno animati da giocolieri, mangiafuoco, falconieri e figuranti in costume d'epoca.

Dopo l'ottimo successo dello scorso anno, numerose sono le novità in programma in questa II edizione. A dare il via alla kermesse sarà sabato 6 luglio (ore 18.30) il tradizionale Corteo Storico, che partirà da Piazza Amabile e sfilerà lungo il centro storico. Importante ed "innovativa" la tappa prevista (ore 19.00) nella Cattedrale di Santa Maria della Visitazione, ove si procederà alla lettura dellaBolla Papale di Bonifacio IX del 7 agosto 1394 con cui le Terre de La Cava furono elevate a Città e si ritireranno i Gonfaloni dei quattro Distretti condotti una settimana prima da Palazzo di Città all'interno del Duomo.

Domenica 7 luglio, poi, alle ore 19.30, allo stadio"Simonetta Lamberti" andrà in scena l'attesissima XXXIX edizione della"Disfida dei Trombonieri", gara di sparo con gli antichi archibugi tra i Casali Trombonieri dell'ATSC, che si contenderanno la Pergamena Bianca, realizzata con i pensieri scritti dagli alunni della Scuola Elementare "Don Bosco". Novità importante di quest'anno è che il "Lamberti" ospiterà soltanto la gara di sparo, mentre il Trofeo "Città Fedelissima", che negli anni scorsi veniva assegnato al Casale maggiormente distintosi per l'aspetto coreografico prima della batteria di sparo, si terrà durante la "Settimana".

Nei giorni seguenti spazio ad un susseguirsi di manifestazioni storiche che vedranno impegnati anche sbandieratori, cavalieri, giullari e saltimbanchi, senza tralasciare momenti teatrali e culturali. La giornata di lunedì 8 luglio (ore 20.30) sarà dedicata all'inaugurazione vera e propria della "Settimana Rinascimentale", con l'apertura "ufficiale" da parte del Sindaco Galdi delle porte nord e sud del "Borgo dei Mercanti". Apriranno i battenti anche le taverne a cura degli"Archibugieri SS. Sacramento" e degli"Sbandieratori Cavensi" che stuzzicheranno, fino alla domenica successiva, il palato di quanti vorranno degustare i piatti tipici dell'epoca e riscoprire i sapori della cultura rinascimentale.

Protagonista della serata di martedì 9 luglio (ore 20.30) sarà, invece, una delle espressioni artistiche che nei secoli scorsi hanno maggiormente caratterizzato la Città de La Cava, ovvero le Farse Cavajole, riproposte per l'occasione nella Corte del Complesso Monumentale di San Giovanni dalla Compagnia teatrale "I Cavoti", diretta magistralmente da Anna Maria Morgera.

Mercoledì 10 (ore 21.00) e giovedì 11 luglio(ore 21.00) sarà la volta del Trofeo "Città Fedelissima", che quest'anno, per la prima volta dalla sua istituzione, abbandonerà il consueto spazio all'interno della "Disfida dei Trombonieri". A sfidarsi con spettacolari esibizioni coreografiche, nell'anfiteatro che sarà allestito ad hoc in Piazza Amabile, saranno gli otto Casali Trombonieri dell'ATSC. In ciascuna delle due serate sono previste le esibizioni di quattro Casali, intervallate dai giochi di bandiera di due sodalizi di sbandieratori.

Venerdì 12 luglio (ore 21.00), sempre inPiazza Amabile, si terrà la "Giostra dei Distretti" - Giochi a cavallo a cura de "I Cavalieri della Pergamena Bianca" e de "I Cavalieri della Città Regia". Sabato13 luglio (ore 21.00), invece, toccherà alle "Nozze di Florinella"promosse dall'Associazione "Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce", evento in cui si rievoca il matrimonio tra i cittadini cavesi del 1400 Florinella e Risoctulo. Il taglio della torta andrà in scena al Borgo Scacciaventi, mentre lacena nuziale sarà consumata nei Giardini di San Giovanni. In precedenza (ore 19.00) nuovo appuntamento con la Giostra ed i Giochi a cavallo in Piazza Amabile.

Gran finale della kermesse domenica 14 luglio (ore 21.00) nei Giardini di San Giovanni con Historia de "La Città de La Cava" (regia di Andrea Carraro), rappresentazione teatrale incentrata sulla Battaglia di Sarno e sulla consegna della Pergamena, avvenuta il 4 settembre 1460, da parte del Re Ferrante I d'Aragona al Sindaco dell'epoca della Città de La Cava, Onofrio Scannapieco. Al termine della Rievocazione saranno consegnati aiCasali vincitori della "Disfida dei Trombonieri"e del "Città Fedelissima" i relativi trofei.

Arricchiranno il già intenso cartellone degli eventi l'inaugurazione sabato 6 luglio (ore 18.00), presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, della mostra"Leonardo e Cesare da Sesto nel Rinascimento Meridionale", il relativo convegno l'indomani (domenica 7 luglio, ore10.30) al Marte Mediateca ed i Giochi per fanciulli (8, 9, 12 e 13 luglio) proposti in Viale Garibaldi da"L'Albero... delle idee".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104712102

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...