Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Messalina vergine

Date rapide

Oggi: 23 gennaio

Ieri: 22 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSocial World Film Festival

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Social World Film Festival

Inserito da (admin), venerdì 3 giugno 2011 22:05:56

A Vico Equense, sulla Costiera Sorrentina, uno dei panorami più belli e suggestivi della Regione Campania, è di scena la Prima Edizione del "Social World Film Festival", concorso cinematografico internazionale a tematica sociale.

Il "Social World Film Festival" oltre che rassegna cinematografica può e deve essere considerato come momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione.

Il "Social" si propone di percorrere la strada che l'omonima Associazione ha intrapreso da circa tre anni, realizzando produzioni a sfondo sociale e promuovendo una nuova corrente cinematografica, la "Social Vogue". La necessità di sociale è espressa dal fatto che sempre più persone realizzano opere audiovisive, molte delle quali a basso budget e/o indipendenti, a tematica sociale.

Il Festival, per questa edizione, si fregia di una serie di Patrocini, tra cui quelli di: Pubblicità Progresso, RAI Segretariato Sociale e Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani nonché di riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica e del Senato Italiano.

Il "Social World Film Festival" è anche un festival nei festival poiché i lungometraggi, i cortometraggi e i documentari in concorso per la "Selezione Ufficiale" sono stati premiati con il "Golden Spike" dalla direzione artistica nei vari festival partner, dodici per questa prima edizione. Il Partenariato prevede che i delegati del "Social World Film Festival" partecipino ai festival aderenti all'iniziativa e premino l'opera audiovisiva, fra tutte quelle in gara, che a loro giudizio mostri le caratteristiche tecniche e narrative del cinema sociale. Tutti i vincitori dei festival partner partecipano di diritto alla fase finale; ad assegnare l'ambito premio: la "Giuria di Qualità" e la "Giuria Festival", quest'ultima composta da due delegati di ciascun festival partner.

Per l'altra sezione, "Social Smile", nella quale i lavori dei giovani filmaker affrontano con ironia e leggerezza le tematiche care al "Social", sono quattro gli "short movies" in gara; il migliore sarà decretato dalla "Giuria Giovani" composta da cento ragazzi provenienti da tutta Italia.

Proprio i giovani sono protagonisti dello "Young Media Campus", workshop di cinema, televisione, comunicazione, giornalismo organizzato con la compartecipazione del Dipartimento della Giovnetù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il seminario offre la possibilità a nove ragazzi, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, di partecipare ad una serie di incontri curati da Docenti della Scuola di Cinema di Napoli, dalla Film Commission Regione Campania e da registi RAI della Fiction "Un Posto al Sole". I fotografi, i cameraman e gli aspiranti giornalisti sono inoltre chiamati a realizzare foto, video, interviste e a raccogliere curiosità dal backstage. I lavori prodotti saranno pubblicati sul sito www.cipercinema.com. Ai tre giovani (uno per ogni profilo professionale) più votati dagli utenti del web, sarà assegnata una borsa di studio consistente in un corso di formazione inerente l'ambito scelto (Fotografia, Operatore di Ripresa e Critica Cinematografica), da seguire presso la Scuola di Cinema.

L'ospite d'eccezione per questa Prima Edizione è Silvio Muccino. Nel corso della kermesse spazio per la proiezione del suo ultimo film "Un altro mondo". L'attore e regista sarà protagonista del contest "Lettere da un altro mondo". L'iniziativa dà l'opportunità ai visitatori del sito del Festival, o a chiunque altro fosse interessato, di scrivere una lettera indirizzata a Muccino e relativa al film girato in Africa. Le migliori dieci, selezionate dall'organizzazione del Festival, saranno lette pubblicamente nel corso dell'evento; gli autori avranno inoltre il privilegio di interagire direttamente con lui, per curiosità inerenti la sua carriera ed il suo passaggio dalla recitazione alla regia.

I riflettori per il "Gran Galà" si accenderanno il sabato sera dalle ore 21.00 con la premiazione dei vincitori del festival cinematografico, il contributo della compagnia teatrale "Imprenditori di Sogni", la presentazione del film sul gioco d'azzardo "Il Gioco è fatto?" di Francesco Russo, la consegna del "Golden Spike Award per il Cinema" a Silvio Muccino, la partecipazione del giovane pilota del motomondiale Francesco Mauriello e tanti momenti di "cinema sociale".

 

L'Ufficio Stampa
Social World Film Festival
www.socialfestival.com
press@socialfestival.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10916102

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...