Ultimo aggiornamento 5 giorni fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSpettacoli ed Eventi ad Amalfi (Agosto-Settembre)

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Spettacoli ed Eventi ad Amalfi (Agosto-Settembre)

Inserito da (admin), giovedì 9 agosto 2012 21:54:47

AMALFI BY NIGHT
Venerdì 10, 17, 24 Agosto e 7 Settembre
Partenze dall'Arsenale della Repubblica
h 20,15 (tour in italiano e inglese)
h 21,00 (tour in italiano)
"Sogno (amalfitano) di una notte di mezza estate": è questo il titolo scelto per l'edizione 2012 dell'Amalfi By Night, l'annuale appuntamento estivo che mira ogni anno alla riscoperta della storia e delle tradizioni dell'Antica Repubblica Amalfitana. Sulle ali della fantasia percorreremo insieme un viaggio immaginario che, da Ulisse alla Belle Époque, farà rivivere, tra vicoli e piazzette la preziosa eredità del glorioso passato. Personaggi-simbolo della "amalfitanità" ci faranno assaporare suggestioni antiche, tragedie romantiche, ribelli miti popolari, tra musiche evocative e danze leggiadre.

GRAN CONCERTO DI FERRAGOSTO
Martedì 14 Agosto h 21:00
Piazza Duomo
Amalfi ripropone lo straordinario spettacolo lirico-sinfonico della grande orchestra della Repubblica di Udmurtia composta da 100 elementi.

COME È PROFONDO IL MARE
Sabato 25 agosto h 21,30
Piazza Duomo
Una imperdibile serata musicale con il maestro pianista Roberto Ruocco e la voce di Dafne Martini, in un viaggio ideale tra le canzoni delle città di mare.
Lo spettacolo è offerto dall'EPT di Salerno.

LA NOTTE BIANCA
Giovedì 30 Agosto
dalle h 21,00 - Centro Storico
Dopo lo straordinario successo di pubblico della prima edizione, torna un'occasione unica per poter ammirare Amalfi in una veste vivace ed inusuale: il centro storico della cittadina, si animerà con il Festival dell'Arte Girovaga "Al Hurrya", visite guidate, musica e negozi aperti fino a tardi.
Il tema di quest'anno è "Sospesi a mezz'aria".

CAPODANNO BIZANTINO
Venerdì 31 Agosto
h 18,30, Giornata di Studi "La difese del Ducato di Amalfi", Amalfi - Arsenale della Repubblica
h 21,00, Lectio Magistralis e consegna del "Premio Atrani - Magister della Civiltà Amalfitana", Atrani - Terrazza di Santa Maria Maddalena
Sabato 1 Settembre
h 18.30, Investitura ufficiale nell'atrio del S. Salvatore de' Birecto - Atrani
h 19.30, Corteo storico da Atrani ad Amalfi, al termine il Magister viene presentato sul sagrato del Duomo di Amalfi
h 21.30, Spettacolo Musicale, Amalfi - Piazza Duomo
La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Atrani, ha la sua motivazione storica nel fatto che, in tutti i paesi sottoposti all'autorità dell'imperatore bizantino, l'anno civile, dal punto di vista giuridico e fiscale, iniziava il 1° settembre, in tale data avveniva l'elezione dei comites, da cui venne retta la repubblica indipendente di Amalfi e nello stesso giorno del 1° settembre il Duca aveva la facoltà di promulgare leggi e decreti con la formula "per hoc nostrum preceptum". La Repubblica di Amalfi, costituitasi nell'839, venne, infatti, dapprima retta da conti (comites) eletti annualmente il 1° settembre; poi (dal 957) da duchi (duces), che associarono al potere il figlio primogenito, trasformando la repubblica in un ducato ereditario. L'investitura del Duca aveva luogo nell'atrio della chiesa palatina di San Salvatore de Birecto di Atrani con la consegna della clamide e del berretto, simbolo del ducale. All'investitura, proclamata in latino medievale dall'Arcivescovo di Amalfi fa seguito il corteo nuziale, composto da oltre 90 figuranti nei costumi realizzati nel 1950 dal prof. Roberto Scielzo.

Rassegna Letteraria
AMALFI D'AUTORE

Giovedì 6 settembre h 19:30
Lone, Piazza S. Maria Bambina
Incontro con Maria Rossi autrice di "Come il Pane Nero"
Lunedì 10 settembre h 19:00
Pogerola, Hotel Excelsior
Incontro con Licia Giaquinto autrice di "La Ianara"
Sabato 15 settembre h 19:30
Valle dei Mulini, Via delle Cartiere
Presentazione del libro "Amalfi Nascosta"
Sabato 22 settembre h 19:00
Pastena, Piazzetta
Incontro con Lucia Amendola Ranesi autrice di "La Luna a Strisce"
Domenica 23 settembre h 19:30
Vettica, Piazzetta San Michele
Incontro con Giuseppe Foscari autore di "Il dissesto idrogeologico in Costiera Amalfitana e Valle dell'Irno (1800-1860)"
Giunge al secondo anno, la Rassegna letteraria con gli incontri d'autore nelle incantevoli piazzette dei villaggi della città che durante la prima edizione hanno riscosso il favore del pubblico, con una formula propesa all'interazione con gli scrittori e ad una piena immersione nei racconti da essi proposti.

EVENTI A POGEROLA
Dal 4 al 17 Agosto
Le Pogeroliadi
Domenica 12 Agosto h 20,30
L'Antico Borgo - rievocazione storica
Giovedì 16 Agosto h 20,30
Concerto "Viva Napoli"
Sabato 18 e Domenica 19 agosto h 20,00
Sagra della Zucca e della Zucchina
Il Borgo di Pogerola di Amalfi offre, come ogni estate, un ricco programma di intrattenimenti per i suoi ospiti, arricchiti quest'anno dalle passeggiate su due percorsi che abbracciano le bellezze del posto, che si tengono ogni martedì e venerdì. È possibile prenotare la partecipazione alle passeggiate, gratuitamente, chiamando lo 089830045.

LA VALLE IN FESTA
Sabato 15 settembre
h 20,30, Valle dei Mulini - Via delle Cartiere
Un'intera giornata dedicata alla Valle dei Mulini culminerà in un gioioso momento di festa con intrattenimenti musicali e assaggi gastronomici.

LE NOTE DELL'ANIMA
Venerdì 21 e Sabato 22 settembre
h 21,00, Darsena
La manifestazione canora organizzata da Amalfincanto propone due serate di musica, italiana e napoletana, con i migliori talenti della Costiera Amalfitana.

Itinerari e Laboratori
LEMON TOURS

Ogni Sabato di Agosto e Settembre
h 10,00, partenze da Piazza Duomo
Anche quest'anno il Circolo Legambiente "Vivi la Natura", in collaborazione con il Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP, propone i Lemon Tours, itinerari e degustazioni nei giardini della Valle dei Mulini. Il contributo per i partecipanti è di € 5,00 a persona. Per informazioni è possibile contattare chiamare il 331 7005140.

FACCIAMO LA CARTA A MANO
Ogni Martedì di Agosto e Settembre
h 17,30, Museo della Carta
L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Amalfi ed il Museo della Carta, consta di un laboratorio all'interno del quale i bambini possono imparare a creare piccoli fogli di carta a mano, secondo la tradizione amalfitana, per poi ricevere, a conclusione del lavoro, un piccolo omaggio.
Il laboratorio è gratuito per i bimbi fino a 12 anni.

Mostre ed Esposizioni
Programma di eventi espositivi all'Arsenale della Repubblica di Amalfi "ARSenale in Mostra
dal 4 al 19 Agosto
Mostra "IMPRONTE" di Luigi Marzo
I Colori, i contrasti, le sfumature, le forme portano alla luce ciò che non è ancora compreso e quello che non è ancora detto, che riposa nelle acque mediterranee ancestrali della nostra profonda natura.

dal 4 al 30 Settembre
Mostra "TROTTA, BINI, FERRANTE: OLTRE L'ARMONIA VISIBILE"
Trenta dipinti, video, fotografie di tre maestri italiani contemporanei di fama internazionale, accomunati da uno stile di matrice impressionista-espressionista.

dal 29 al 30 Settembre
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2012 indette dal Ministero dei Beni Culturali
"L'Italia tesoro d'Europa"

dal 5 ottobre al 3 novembre.
Mostra "DREAMS" di Andrea Boldrini
L'artista comunica, attraverso i suoi dipinti, le radici delle pittura colta italiana; le citazioni rinascimentali si coniugano a tematiche contemporanee creando una sintesi concettuale e tecnica di altissimo livello artistico.

Esposizione presso la Pasticceria Pansa
dal 3 settembre al 28 ottobre
Mostra "Spiriti DiVini"
L'esposizione propone oltre 300 rare bottiglie di vini pregiati italiani, liquori commemorativi di opere teatrali di D'Annunzio e rari Cognac italiani.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10046106

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...