Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSplendida Minima
Inserito da (admin), lunedì 20 giugno 2016 15:16:37
Come recita il suo titolo, questa mostra è dedicata ad una particolare classe di manufatti di grande valore artistico e raffinatezza, sebbene di ridotte dimensioni: piccole sculture a tutto tondo in pietre preziose, di epoca ellenistico romana, per secoli al centro dell'interesse collezionistico dei Medici e oggi in gran parte patrimonio del museo del Tesoro dei Granduchi delle Gallerie degli Uffizi.
L'esposizione "rivela - al pari di una lente metaforica - un universo di piccole magnificenze (...). Eppure, sfogliando il catalogo, non di rado l'occhio si arresta su un'immagine, che a prima vista sembra illustrare una scultura di dimensioni magnifiche, se non addirittura un colosso. Sono effetti ingannevoli: e perciò un ritratto imperiale che appare enorme - ma che in verità misura solo pochi centimetri - fa capire come il grandioso non debba essere necessariamente grande e come la monumentalità non sia sempre legata all'effettivo formato di un'opera"( Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi).
La mostra si apre illustrando con alcuni esempi le caratteristiche di questi piccoli formati scultorei di epoca classica, realizzati a tutto tondo da pietre preziose, e mettendo in risalto la loro stupefacente vicinanza, in termini iconografici e formali, con la grande plastica del periodo. E' questo il caso del Ritratto di Augusto del Tesoro dei Granduchi messo a diretto confronto con una replica marmorea dello stesso tipo.
Il corpus complessivo delle preziose sculture antiche ad oggi noto è costituito da circa quattrocentottanta esemplari, un numero senz'altro errato per difetto e destinato quindi a crescere con il progredire degli studi. Nella prima sezione sono anche illustrate le funzioni di queste preziose sculture che, come dimostrano confronti iconografici testimoniati in mostra da un prezioso dittico eburneo del VI secolo d.C. o da un rilievo marmoreo degli inizi del III secolo d. C., erano utilizzate come complementi di attributi connessi con i ritratti legati al culto imperiale.
Una grande passione per questo genere di sculturine in pietre dure fu propria di Francesco I de' Medici, che ne possedeva una nutrita collezione e si impegnava ad incrementarla commissionando la ricerca a Roma di marmi e pietre adatti alla creazione di busti. Teste antiche in pietre dure furono così assemblate su busti in alabastro orientale, scolpiti nelle botteghe di corte e impreziositi da panneggi e acconciature d'argento dorato. Questa collezione fu destinata da Francesco I all'arredo della Tribuna (descritto nell'inventario del 1589), uno scrigno delle meraviglie nel cuore degli Uffizi. Tra queste spiccano in particolar modo il Busto femminile con testa di cristallo di rocca di età imperiale, il Canopo egizio in calcedonio e il Busto di mora in onice e argento dorato dell'intagliatore milanese Giorgio Gaffuri. Le piccole sculturine preziose furono utilizzate anche per abbellire le mensole che reggevano il palchetto della Tribuna: del loro arredo si offrono in mostra due testimonianze esemplificative.
Nel corso del Seicento e del Settecento altri illustri esponenti della dinastia medicea raccolsero e coltivarono il gusto di raccogliere questi particolari oggetti. Tra questi si distinse il Cardinal Leopoldo, raffinato e colto collezionista, che acquistò pezzi d'eccezionale qualità, come la mano in calcedonio che fa da icona alla rassegna. Al merito di Cosimo III si deve in seguito l'inserimento delle opere dello zio Leopoldo nell'arredo sempre più sfarzoso della Tribuna, che ci viene testimoniato al suo acme dai puntuali disegni dell'atlante della Galleria diretto da Benedetto Vincenzo De Greyss. Dalla testimonianza di questo preziosissimo documento nell'ultima sezione della mostra si è tentata la ricostruzione a grandezza naturale dell'allestimento tardo settecentesco di uno dei palchetti della Tribuna degli Uffizi. La scenografica riproduzione del disegno della parete con la statua di Apollo fa da sfondo a quasi tutte le opere distribuite sullo scaffale: le poche mancanze sono dovute a pezzi perduti o di cui non è stato possibile ottenere il prestito in mostra. Si tratta del primo tentativo di ricostruire questo aspetto fondamentale della decorazione della Tribuna, che mette in luce come, ancora nel Settecento, la disposizione delle statue sulla mensola fosse incentrata su sottili rapporti tra le dimensioni e le cromie degli oggetti. La riproposizione dà corpo ai rimandi e alle relazioni che si creavano tra le opere a tutto tondo disposte sulle pareti della Wunderkammer: si recupera così un brano significativo per la ricomposizione di quella ‘musica visiva' che aveva fatto della Tribuna - e degli oggetti in essa contenuti - l'espressione di un'architettura mentale e di una raffinata quanto complessa veste di rapporti iconografici e simbolici che si va progressivamente svelando.
La mostra a cura, come il catalogo edito da Sillabe, di Valentina Conticelli, Riccardo Gennaioli e Fabrizio Paolucci, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.
Scheda tecnica
Enti promotori
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Gallerie degli Uffizi
Firenze Musei
Titolo della mostra
Splendida Minima
Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee,
dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale
Sede espositiva
Tesoro dei Granduchi
Periodo della mostra
21 giugno - 2 novembre 2016
Direttore delle Gallerie degli Uffizi
Eike D. Schmidt
Direzione della mostra
Valentina Conticelli
Cura della mostra
Valentina Conticelli
Riccardo Gennaioli
Fabrizio Paolucci
Comitato scientifico
Valentina Conticelli
Elisabetta Gagetti
Riccardo Gennaioli
Mario Iozzo
Fabrizio Paolucci
Eike Schmidt
Allestimento
Progetto e direzione dei lavori
Mauro Linari
Realizzazione dell'allestimento
Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group
Coordinamento Leonardo Baldi
Segreteria organizzativa
Ilaria Bartocci
Silvia Cresti per Opera Laboratori
Fiorentini - Civita Group con la collaborazione di Andrea Cattano
Produzione e gestione della mostra
Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group
Comunicazione a cura di
Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group
Coordinamento, comunicazione e relazioni esterne
Mariella Becherini Tel. 055. 290383 - m.becherini@operalaboratori.com
Sito webwww.gallerieuffizimostre.it
Ufficio Stampa
Salvatore La Spina - Tel. 055 290383 - Cell. 331 5354957 - ufficiostampa@operalaboratori.comBarbara Izzo e Arianna Diana - Civita - Tel. 06 692050220-258 - Cell. 348 8535647 - izzo@civita.it - diana@civita.it
Immagine coordinata
Civita Group - Laura Salomone
Progetto del sito web
Senza Filtro Comunicazione - Firenze
Galleria d'arte moderna
Simonella Condemi
Direzione amministrativa
Silvia Sicuranza
Direzione del personale
Allestimento
Progetto e direzione dei lavori
Mauro Linari
Realizzazione dell'allestimento
Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group
Coordinamento Leonardo Baldi
Segreteria organizzativa
Ilaria Bartocci
Silvia Cresti per Opera Laboratori
Fiorentini - Civita Group con la collaborazione di Andrea Cattano
Produzione e gestione della mostra
Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group
Comunicazione a cura di
Opera Laboratori Fiorentini - Civita Group
Coordinamento, comunicazione e relazioni esterne
Mariella Becherini Tel. 055. 290383 - m.becherini@operalaboratori.com
Sito webwww.gallerieuffizimostre.it
Ufficio Stampa
Salvatore La Spina - Tel. 055 290383 - Cell. 331 5354957 - ufficiostampa@operalaboratori.comBarbara Izzo e Arianna Diana - Civita - Tel. 06 692050220-258 - Cell. 348 8535647 - izzo@civita.it - diana@civita.it
Immagine coordinata
Civita Group - Laura Salomone
Progetto del sito web
Senza Filtro Comunicazione - Firenze
Galleria d'arte moderna
Simonella Condemi
Direzione amministrativa
Silvia Sicuranza
Direzione del personale
Isabella Puccini
Dpartimento Tecnico e dell'architettura
Mauro Linari (Direttore)
Claudia Gerola
Ufficio Servizi aggiuntivi
Simona Pasquinucci, Veruska Filipperi, Angela Rossi
Ufficio mostre e registrazione delle Gallerie degli Uffizi
Sabrina Brogelli
Monica Fiorini
Catalogo
Sillabe
A cura di
Valentina Conticelli
Riccardo Gennaioli
Fabrizio Paolucci
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101517101
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...