Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSTREETFOOD E BAROLO AD ALBA (Cn) PER L'AVVIO DEL WINE TOUR
Inserito da StreetFood (admin), martedì 24 aprile 2012 14:04:42
Dal 28 aprile al 1° maggio in piazza Savona ad Alba (Cn) inizierà lo Streetfood "B.B.C. Wine Tour" per abbinare il vero cibo di strada italiano con le Docg d'eccellenza delle Langhe e i prodotti della Terra nel mercato della condotta Slowfood Alba, Langhe e Roero e tante altre iniziative interessanti.
In Piazza Savona troveranno posto cibi di strada come: fritto misto piemontese, fritto di pesce, gofri della Val Chisone, focaccia di Recco e farinata ligure, Streetfood siciliano come arancine, cannoli, pani ca' meusa e cassate, trippa e lampredotto fiorentino, piada romagnola, porchetta, olive ascolane, arrosticini abruzzesi e non mancherà l'Apecar Pastamobile con pasta fresca cucinata espressa su un mini ristorante brevettato su un simbolo del brand italiano.
La 36ª edizione di Vinum, promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e organizzato dall'Ente Fiera Internazionale del Tartufo, si presenterà al pubblico con un ricco calendario all'interno dell'ampia kermesse "La primavera della cultura, del gusto e del vino", un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba. Ma c'è una novità: dal 20 aprile tutti gli abitanti di Alba e i turisti che visitano la città possono navigare gratuitamente in rete internet nelle principali piazze cittadine. Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero. Sono oltre 130 le etichette proposte (l'elenco dei produttori è disponibile all'indirizzo: http://www.vinumalba.com). Parte degli eventi della "Primavera della cultura, del gusto e del vino", verranno seguiti da 100 Foodblogger provenienti da tutta Italia.
I panificatori albesi produrranno il "pan ed Langa", affiancati dall'Associazione dei Macellai Albesi (A.M.A.), il Borgo della Moretta con gli agnolotti della tradizione, il tutto "condito" con musica e teatro da strada, a cura di Burattinarte. Oltre a questi appuntamenti si terrà il Mercato della Terra di Slowfood, organizzato dal Comune di Alba d'intesa con la condotta locale della "chiocciola". Il Museo Archeologico e di Scienze naturali "Federico Eusebio" proporrà una visita selettiva e un laboratorio di degustazione: si tratta della manifestazione "Il vino degli antichi". Altro importante appuntamento della giornata, è quello con la Notte Bianca delle Enoteche dal pomeriggio sino a tarda notte: degustazioni specifiche, letture, musica, artisti di strada e molto altro per scoprire, divertendosi, il mondo del vino.
Dopo le 8 tappe del tour di successo nel 2011 tra Toscana e Umbria il gruppo di produttori di cibi di strada allarga gli orizzonti e tocca i territori di vini di eccellenza. Dopo Alba dall'11 al 13 maggio Streetfood torna in Piemonte, stavolta a Nizza Monferrato (At) per l'evento "Nizza è Barbera", l'evento che vede coinvolta la Docg Barbera d'Asti Superiore Nizza nell'esclusivo scenario dell'Enoteca Regionale al Foro Boario in Piazza Garibaldi. Dal 25 al 27 maggio l'abbinamento Streetfood e vini d'eccellenza continua nel Chianti Classico. Il Consorzio Vino Chianti Classico e Associazione Streetfood fanno il bis in Piazza Garibaldi a S.Casciano Val di Pesa (Fi) con grandi novità.
informazioni su cibi e territori e tutti gli aggiornamenti si trovano sul portale www.streetfood.it o sulla pagina Facebook "Streetfood Brand".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103117108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...