Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSulle tracce delle sirene
Inserito da (admin), mercoledì 5 giugno 2013 14:28:33
Concerti di grandi artisti, che porteranno in scena programmi e brani realizzati appositamente per l'occasione, saranno la cifra della rassegna "Sulle Tracce delle Sirene".
La kermesse musicale, organizzata da InCantiDiSirene e dal Comune di Amalfi, Assessorato al Turismo e Cultura, torna per la terza edizione consecutiva nella cornice dell'antico Arsenale della Repubblica, dal 16 giugno al 20 luglio.
L'apertura della rassegna, fissata per il 16 giugno alle 21, sarà pura mescolanza di forme musicali e linguaggio jazz, con il concerto d'eccezione del Vigor Trio con Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale con all'attivo una serie di dischi che hanno riscosso vivi apprezzamenti.
Sabato 22 giugno sarà dato spazio agli Shakti-n. Ogni anno "Sulle Tracce delle Sirene" offre a dei giovani la possibilità di suonare di fronte ad un grande pubblico. Stavolta tocca al quartetto jazz, che suonerà nel concerto patrocinato dal partner tecnico della rassegna: "Miletti Strumenti Musicali" di Napoli.
Il 29 giugno il talentuoso chitarrista Andrea De Vitis si esibirà nel concerto per chitarra classica"Omaggio al repertorio segoviano".
Sabato 6 luglio ci sarà un omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con la Napoli Mandolin Orchestra di Mauro Squillante e Leonardo Massa, che proporrà delle trascrizioni per orchestra di strumenti a plettro delle più famose arie del Maestro.
Domenica 14 luglio i suoni della tradizione araba torneranno ad echeggiare sulle rive dell'antica Repubblica Marinara, che tanti contatti e intrecci ha avuto dal mondo mediorientale, con il concerto etno-jazz del Marzouk Mejri Ensemble.
La chiusura della rassegna (20 luglio) è affidata ad un altro concerto d'eccezione, pensato anch'esso come gli altri, appositamente per "Sulle Tracce delle Sirene". Luca Signorini, violoncellista di fama internazionale e primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli "per chiara fama", si esibirà nel "Luca Signorini Bach-Cello-Blues". Un insolito ma suggestivo accostamento tra le classiche suites di Bach per violoncello e brani di musica contemporanea, il tutto unito dalla versatilità di un grande maestro che nel corso della sua carriera si è affermato come artista poliedrico.
Ogni concerto sarà accompagnato da un'opera grafica originale. L'artista Martina Troise ha realizzato sette illustrazioni.
Una sarà manifesto principale della rassegna, mentre le altri sei si abbineranno ai concerti. Ogni illustrazione reinterpreterà lo strumento protagonista di ogni evento e sarà stampata su carta d'Amalfi, e sarà disponibile per gli spettatori di "Sulle Tracce delle Sirene".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103610108
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...