Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTea Ter

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Tea Ter

Rassegna nazionale di Teatro Scuola - V Edizione

Inserito da (admin), venerdì 30 aprile 2010 00:00:00

Al via dal 3 maggio a Maiori la V edizione di "Tea Ter" Rassegna nazionale di Teatro Scuola
Sala Polifunzionale "L'incontro", Maiori 3 - 9 Maggio 2010

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni torna "TeaTer: Teatro&Territorio", rassegna nazionale di Teatro-Scuola, giunta alla quinta edizione. L'iniziativa si svolgerà nella Sala Polifunzionale "L'Incontro", presso l'Istituto Comprensivo Statale Luigi Staibano di Maiori, da lunedì 3 a domenica 9 Maggio.
La manifestazione, promossa dal C.E.A., Fiordo di Furore, (Centro di Educazione Ambientale), ed ideata da Ester Monetti, presidente del CEA, ha come obiettivo quello di coniugare le potenzialità offerte dalle diverse identità territoriali con il teatro della scuola che riesce a colmare le distanze culturali, sviluppa competenze, crea in buona sostanza le condizioni migliori per una crescita equilibrata dell'individuo. I 17 spettacoli selezionati rappresenteranno i vari ordini di scuole, dalla primaria alla secondaria superiore, provenienti prevalentemente da comuni campani ma non solo; infatti parteciperanno anche le regioni Piemonte, Veneto, Toscana, Abruzzo e Puglia.
Per sette giorni una moltitudine di ragazzi saranno indiscussi protagonisti della manifestazione.
La rassegna vuole porsi come luogo in cui avviene la scoperta e la conoscenza delle diverse realtà locali nella loro variegata gamma di attrattive storiche, artistiche, enogastronomiche e delle tradizioni. A tal fine, infatti, ciascuna scuola partecipante, presenterà, prima del suo spettacolo, il proprio territorio di appartenenza attraverso una "cartolina". Inoltre vuole anche essere un' occasione per parlare di ambiente e per sensibilizzare tutti i partecipanti ed accompagnatori ad un uso responsabile e sostenibile delle risorse energetiche in linea con la campagna di Legambiente "Stop the Fever".
Per tutti i ragazzi sono previste attività di laboratorio di teatro educativo e visite guidate alla scoperta del suggestivo ed interessante patrimonio storico-artistico racchiuso nella splendida cittadina di Maiori.
Mercoledì 5 Maggio e venerdì 7 Maggio alle ore 21,15, presso la Sala Polifunzionale "L'incontro" è previsto uno spettacolo di balli e musiche popolari a cura del gruppo A Paranza do' Sperone.
La rassegna nasce prendendo spunti dalla campagna di Legambiente "Piccola Grande Italia" ed aderisce alla stessa partecipando il 7 Maggio alla giornata "Piccoli Comuni, Grande Scuola" ed il 9 Maggio alla giornata "Voler bene all'Italia".
In occasione della giornata "Piccoli Comuni, Grande Scuola" si festeggerà il gemellaggio scolastico tra l' Istituto Comprensivo "Luigi Staibano" di Maiori (SA) e la Scuola Secondaria di I° Grado "C. Corradini" di Avezzano (AQ), con un momento di festa alle ore 11:30 al Porto turistico, dove è prevista l'esibizione del gruppo folk dell'Istituto di Istruzione Secondaria di I° Grado "Alighieri-Pacinotti" di Marigliano (NA).
In occasione della giornata "Voler bene all'Italia" si celebreranno i Piccoli Comuni d'Italia con una mattinata piena di appuntamenti: si comincerà alle ore 10 nella Sala Polifunzionale "L'incontro" con la rappresentazione teatrale A' Sporta e Filumena allestita dall' "Associazione Culturale Atellana/Laboratorio Le Maschere", si proseguirà alle ore 11 al Porto Turistico con una esibizione del gruppo Gli Amici della Tamorra e per terminare alle ore 12 la Cerimonia di Premiazione concluderà la V edizione di TeaTer.
L'iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità ed al contributo della Amministrazione Comunale di Maiori, alla collaborazione del Dirigente Scolastico, prof. Nicola LaVecchia, e dei docenti dell' Istituto ospitante l' evento, alla collaborazione delle Associazioni Agita, Legambiente e Atellana, nonché al coordinamento ed alla organizzazione del dott. Mario Maglio socio attivo di Legambiente.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10046109

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...