Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“TEATRANDO”
Inserito da (admin), giovedì 7 novembre 2013 14:07:00
Dopo il successo conquistato con "Ne vogliamo parlare", l'esilarante spettacolo di Toti&Totino che ha aperto la rassegna teatrale lo scorso 25 Ottobre 2013, adesso cresce l'attesa per "Apnea, il tempo al centro del respiro", atto unico scritto e diretto da Mauro Leonardi.
Siciliano e nicosiano doc, Mauro Leonardi, ballerino e coreografo, trapiantato ormai da qualche anno nella capitale propone al pubblico nicosiano, per il secondo appuntamento di "Teatrando", uno spettacolo ricco di spunti su cui riflettere, ricco di emozioni, sensazioni e pensieri che raccontano il tema delicatissimo dell'eutanasia.
Lo spettacolo sembra raccontare l'ultima ora di vita di un condannato, ma da lì prende il via il flusso di pensieri di un uomo costretto in una prigionia più metaforica che reale della quale sente avvicinarsi la fine come una liberazione e avverte l'urgenza di fissare dei punti. Così fa i conti con se stesso, con l'amore, la famiglia, l'amicizia, in un percorso che avvicina lui e il pubblico alla consapevolezza della sua reale condizione
Un grande successo che ha già emozionato il pubblico romano, "Apnea, il tempo al centro del respiro", è stato, infatti, in scena per ben due settimane lo scorso maggio al Teatro Salauno di Roma, e ad agosto all'interno della rassegna "I solisti del teatro" ai Giardini della Filarmonica, riscuotendo grandi consensi non solo tra il pubblico ma anche e soprattutto dalla critica.
.
"Un lungo monologo, un flusso di coscienza che ha il vago sapore di un'odissea interiore, parola, suono ed immagine s'intersecano tra di loro per restituire la dimensione onirica e simbolica dello spettacolo, nel quale gioca un ruolo fondamentale il respiro come sinonimo di Vita e l'assenza d'esso, l'apnea appunto, come metafora dell'allontanamento dal mondo.
Leonardi struttura lo spettacolo quasi fosse un thriller metafisico, conducendo lo spettatore in zone d'ombra, esaltate dall'utilizzo di elementi di teatro danza, interpretati da due "danz-attori", interlocutori muti e senza volto, che acquistano identità grazie al racconto di una vita che cerca il proprio senso mentre si avvia alla conclusione.
La parte recitata è affidata quasi totalmente ad Alessandro Intini che, attraverso una voce modulata e gesti in bilico tra chiusura ed esplosioni di energia, interpreta lo spaesamento d'un essere perduto in un non luogo".
Un appuntamento assolutamente da non perdere che regalerà al pubblico del Cine Teatro Cannata attimi di pura emozione, resi ancora più forti dalle struggenti musiche composte da Rhò, che inducono lo spettatore ad un'empatia profonda con la vicenda.
"Apnea, il tempo al centro del respiro", spettacolo scritto e diretto dal nicosiano Mauro Leonardi, sarà il secondo appuntamento in programma all'interno della rassegna "Teatrando" organizzata a Nicosia dalla Ge-Organizzazione di Georgia Lo Faro ed Enrico Palazzo.
"Apnea, il tempo al centro del respiro",andrà in scena Sabato 30 Novembre 2013 presso il Cine - teatro Cannata di Nicosia a partire dalle ore 21:00.
Quest'anno, inoltre, la Ge - Organizzazione darà al proprio pubblico la possibilità di abbonarsi in maniera diversa rispetto allo scorso anno: unico abbonamento per tutti gli spettacoli o abbonamento parziale che comprende quattro spettacoli che il pubblico potrà scegliere all'interno della rassegna. Le prevendite potranno essere acquistate presso il Ketty Bar ( 0935 - 638876) e presso Lo Scarabocchio ( 3290150162) Si ringrazia, inoltre, per la collaborazione STILAUTO di Fabio Schillaci - Guida Sicilia, ( www.stilauto.it), sponsor ufficiale della rassegna. Per info e Prenotazioni: Ge - Organizzazione: 333 3337393 0935/639496 www.georganizzazione.it Responsabile Comunicazione Giulia Brullo ( 3492456765 - 3889346429)
Rassegna Teatrale "Teatrando"
- Sabato 30 Novembre 2013"Apnea" di Mauro Leonardi
- Venerdi 20 Dicembre 2013"La Valigia dell'attrice" di Irene Timpanaro
- Venerdi 17 Gennaio 2014"Il lavoro debilita l'uomo" dei Treeunquarto
- Venerdi 21 Febbraio 2014 "Jumpin up in concerto, swing anni '40 e ‘50
- Venerdi 21 Marzo 2014"C'era una volta un ponte" di Ernesto Maria Ponte
- Giovedì 10 Aprile 2014"Romeo e Giulietta Musical" della Compagnia Corincanto
- Venerdi 16 Maggio 2014"Strafelicissima Palermo" di Sergio Vespertino con musiche originali di Pierpaolo Petta
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101529103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...