Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTIRRENO C.T.: IL MEGLIO DEL MONDO DELL'OSPITALITÀ E DELLA RISTORAZIONE
Inserito da Ufficio stampa Tirreno CT (admin), giovedì 1 marzo 2012 17:02:10
Il 2012 rappresenta la 32 esima edizione per Tirreno C.T., la fiera organizzata da TirrenoTrade negli spazi di CarraraFiere e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive. Dal 4 al 8 marzo prossimi sono attesi nei padiglioni della fiera oltre 50 mila operatori del settore da tutta Italia rappresentando ormai un punto di riferimento grazie anche alla posizione strategica della Fiera. Circa 300 espositori in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali nei circa 30 mila metri quadrati della rinnovata Fiera. Innovazione e confronto, grazie ai molti appuntamenti in programma, sono gli elementi che hanno permesso a questa fiera di crescere di anno in anno diventando un appuntamento in cui concludere affari. Vero cuore della manifestazione, anche segreto del suo ripetuto successo, l'incontro qualificato tra domanda e offerta di questo settore che è sempre più in divenire: uno scambio commerciale che crea importanti giri d'affari per gli operatori del centro e nord Italia. Tirreno CT è anche riferimento per il mercato del sud Italia, dal momento che si qualifica come unico appuntamento del settore dell'Italia centrale.
Tirreno C.T. non è solo esposizione delle ultime novità nel settore delle forniture per strutture turistiche, ma anche il momento di un confronto grazie alla presenza di un ricco programma di eventi tra i quali seminari, convegni e tavole rotonde con i massimi rappresentanti del turismo e dell'offerta territoriale. Inoltre non mancheranno dimostrazioni professionali e concorsi organizzati dalle diverse Associazioni di categoria che partecipano attivamente alla manifestazione tra le quali quella dei Barman, i Gelatieri, i Maitres, Panificatori, Pasticceri, Pizzaioli, Sommelier e Cuochi. Saranno proprio queste associazioni ad animare il ricchissimo programma della fiera che prevede tra le altre cose il concorso di Maitre dell'anno d'Italia, i campionati italiani di Barman, mentre la Federazione italiana cuochi promuoverà l'undicesima edizione del concorso culinario "Internazionali d'Italia", il nono Campionato Nazionale di cucina. Inoltre nei giorni di fiera sarà presente il Forum nazionale della cioccolateria, pasticceria e panificazione e si svolgeranno le finali del concorso "Giropizza d'Europa" con i migliori pizzaioli del vecchio continente che si sfideranno.
Un intero padiglione della fiera sarà da quest'anno dedicato alla promozione del Made in Italy agroalimentare. Saranno presenti in fiera infatti, con stand istituzionali, le principali associazioni del settore del wine e food per presentare le loro eccellenze territoriali in abbinamento alla tecnologia che distingue l'Italia nel mondo.
Tirreno C.T. è organizzata da TirrenoTrade Srl con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa - Carrara, CNA, Camera di Commercio di Massa - Carrara, Federazione Italiana Cuochi. Il programma degli eventi e della fiera è disponibile sul sito www.tirrenoct.it. In occasione di questo evento sono stati promossi dei pacchetti turistici in collaborazione con l'agenzia del turismo locale.
GLI APPUNTAMENTI DI APPROFONDIMENTO
Dal 4 all'8 marzo Carrara Fiere diventerà il riferimento per la ristorazione e il turismo. Ricco il cartellone degli appuntamenti collaterali che animeranno i padiglioni della fiera.
Domenica 4 marzo l'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro, previsto per le ore 11.30. Alle 15.00 nello spazio AIS "Benvenuto Candia 2011" con l'Anteprima della Doc mentre alle 16 sarà premiato il miglior Sommelier della sezione Apuana-Tirreno. Nella giornata di domenica prenderanno il via anche le tante iniziative promosse dalle associazioni in fiera con l'inizio delle semifinali del "Campionato Italiano Baristi Caffetteria". Presso lo stand Amira dalle ore 10 il concorso per giudicare il Maitre dell'anno 2012 per la sezione Toscana Mare. Partono da domenica fino al 10 marzo il concorso internazionale (Dodicesima edizione) e nazionale (Decima edizione) promossi dalla Fic. La giornata di domenica si conclude con la competizione "Pizza a quattro mani", una gara creativa che vedrà squadre composte da uno chef e da un pizzaiolo. Corsi di bar gratuiti durante la giornata. Alle ore 13 "Come fare i soldi in panificio", una conferenza dimostrazione a cura di Pianeta Pane.
Lunedì 5 marzo Durante la giornata si svolgerà il concorso "Pizza a Metro" presso l'Accademia dei Pizzaioli; presso lo stand dell'Assipan la presentazione del "Filon del nonno", un particolare pane recuperato con farine territoriali. Presso lo stand della Fisar protagonisti i Vignaioli di San Miniato. Presso lo stand Pizza e Pasta Italiana la tappa del "Giropizza Europa" con i migliori pizzaioli da tutta Europa (i primi 10 classificati parteciperanno alle finali di Parigi.
Martedì 6 marzo verrà decretata la migliore pizzaiola con il trofeo "Pizza in rosa" (Accademia dei Pizzaioli). Pizze coreografiche al Campionato di Scienza e cultura della pizza presso lo stand Pizza Planet. Presso lo stand Federazione italiana mastri pizzaioli "La vera pizza napoletana" e il free style acrobatico della pizza.
Mercoledì 7 marzo Presso lo stand AMIRA l'XI edizione del Trofeo "Aspiranti e futuri maitres 2012". L'Assipan presenterà il "pane di una volta". Presso lo stand della Federazione Italiana Barman dopo le finali sarà decretato il miglior barman d'Italia. La Federazione Italiana Cuochi premierà invece i migliori chef emergenti. Al Forum della cioccolateria i futuri mastri cioccolatieri si esibiranno in creazioni originali.
Giovedì 8 marzo, ultimo giorno di fiera. Presso lo stand della Fic verranno premiati i migliori chef nazionali e internazionali (varie categorie). La Fisar darò spazio ai birrifici artigianali.
Inoltre per tutti i giorni di fiera attività a ripetizione presso le aree delle Associazioni. Presso lo stand dell'Assipan ogni giorno lavorazioni artistiche del pane a cura dei Panificatori Toscani. La Federazione italiana cuochi propone ogni giorno dalle 12 alle 14 il ristorante delle Nazioni e il ristorante "Sapienze e sapori regionali" che su prenotazione proporranno ogni giorno interessanti menu. Il Forum della Cioccolateria, Pasticceria e Panificazione ogni giorno propone incontri e laboratori con dimostrazioni tematiche su pane e pasticceria. Presso l'Arena di Tirreno CT, ogni giorno i giornalisti Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini animeranno la cucina a vista con un alternarsi di chef e ricette da tutta Italia. La Nazionale Italiana Cuochi, appena trionfante agli Europei di cucina, dimostrerà ogni giorno come partecipare da vincitori ai campionati di cucina. AIS E FISAR ogni giorno proporranno degustazioni con le tante Docg e Doc provenienti da tutta Italia. Presso lo stand della Federazione italiana Barman ogni giorno aperitivi al pomeriggio e corsi gratuiti per aspiranti barman.
CONFERMATO IL SORPASSO DEI RISTORANTI SUI BAR. IN TOSCANA GLI ALBERGHI QUASI RAGGIUNTI IN NUMERO DAGLI AGRITURISMI
Bar e ristoranti in Italia. Confermato anche per il 2011 il sorpasso dei ristoranti sul bar avvenuto nel corso di questi ultimi anni, frutto di una evoluzione del mercato che si è accompagnata al cambiamento del sistema delle regole grazie ai quali gli imprenditori privilegiano di qualificarsi come ristoranti, anziché bar, per disporre di maggiori gradi di libertà commerciale. Secondo gli ultimi dati delle Camere di Commercio, sono circa 392mila le imprese appartenenti i servizi alberghieri e di ristorazione, cresciute del 2,3% rispetto al 2010 quando erano 383mila. A segnare dati in calo nel comparto è il settore alberghiero con le strutture scese da 30.987 del 2010 a 30.900 del 2011 (-0,3%), mentre sono in continua crescita quelle extralberghiere. Gli agriturismi sono arrivati a quota 13.719 contro i 13.001 del 2010 (+5,5%), rimangono, invece, pressoché stabili i campeggi con un numero di poco superiore a 1900.
Nel settore della ristorazione la percentuale maggiore della categoria è rappresentata dai ristoranti, 176.898 in crescita rispetto al 2010, +2,3%. Cui fanno seguito i bar 158.427 unità, +3% sul 2010 quando erano 153.809. In calo i catering 189 contro i 203 (-7,4%), crescono invece i catering per eventi saliti a 633 dai 471 del 2010 (+34,4%). Scendono anche le mense scese dalle 2.647 del 2010 a 2.574 del 2011 (-2,7%).
La Lombardia è la prima regione per presenza di imprese del settore con una quota sul totale pari al 15,3%, seguita da Lazio (10,5%) e Campania (9,0%). Nel comparto bar, in sei regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania) si concentrano i due terzi delle imprese del settore.
Bar e ristoranti in Toscana. In Toscana il settore alberghiero e della ristorazione si allinea al dato nazionale e cresce nel numero di strutture arrivate nel 2011 a quota 29.732 contro le 29.080 unità del 2010 (+2,25%). Più nel dettaglio il comparto degli agriturismi ha quasi raggiunto quello degli alberghi. Le strutture agrituristiche sono arrivate a 2.403, erano 2.314 nel 2010 (+3,8%), mentre gli alberghi sono 2619 stabili rispetto al dato del 2010 con 2.616 strutture. Salgono a 215 i campeggi, +3,2% sul 2010 (208). Se si guarda alla ristorazione, i dati confermano la crescita nel numero di bar e ristoranti. I bar sono saliti a 9.942 mentre erano 9.683 nel 2010 (+2,6%). I ristoranti sono passati da 12.977 del 2010 a 13.323 del 2011 (+2,6%). Anche la Toscana conferma nel 2011 la crescita dei catering per eventi saliti da 52 a 75 (+44%).
La congiuntura economica. Il calo dei consumi si riflette anche sul settore della ristorazione. Gli effetti della crisi che si sono fatti sentire in maniera pesante anche nel 2011 che ha chiuso il quarto trimestre con un quadro congiunturale sceso di 24 punti nonostante un calendario favorevole per la presenza del periodo festivo collegato al Natale. I giudizi sull'andamento della clientela evidenziano la situazione di sofferenza del settore con più del 50% che dichiara di aver avuto una contrazione del numero dei coperti.
I prezzi. La più forte preoccupazione è per l'andamento dei prezzi delle materie prime. Ma nonostante questo, nel 2011 i prezzi dei pubblici esercizi hanno subito un incremento medio pari al 2,2% (stesso livello del 2010), sei decimi di punto al di sotto della variazione dei prezzi al consumo (+2,8%) che, invece, è risultata in sensibile accelerazione rispetto al 2010 quando si attestò al +1,5%. .
Fatturato. In termini di fatturato bar e mense hanno perso il 7,2% nel 2008 e il 10,2% nel 2009, con una contrazione dei livelli di attività superiore rispetto alla media del terziario. La flessione si è attenuata nel 2010 (-1,2%), ma a metà 2011 si osserva una nuova riduzione dei fatturati aziendali (-1,6%) e il
5,6% degli imprenditori dichiara di trovarsi in difficoltà con previsioni di riduzione o cessazione dell'attività.
Turismo. Le buone notizie in particolare arrivano dal settore turismo tornato ai livelli pre-crisi in termini di capacità di generare quote incrementali di occupazione. Secondo gli ultimi dati del Centro Studi di Fipe, tra il 2005 ed il 2010, pur nell'ambito di una congiuntura particolarmente difficile, le grandi imprese del turismo (più di 500 dipendenti) hanno creato oltre 10mila posti di lavoro pari al 12,9% dello stock di inizio 2005. Nello stesso periodo l'occupazione complessiva nelle grandi imprese è scesa di circa tre punti percentuali come sintesi di un forte decremento nei settori dell'industria (-8,0%) e di un modestissimo incremento nei servizi (+0,2%). Il tasso annuo d'ingresso nelle grandi imprese del turismo da 430,7 entrati per 1.000 dipendenti nel 2005, sale nel 2007 a 446,8 per poi scendere a 322,6 nel 2008, anno di forte contrazione dei livelli di attività, e risalire già nel 2009, a differenza di quanto avviene nella media dell'intera economia dove è proprio in quell'anno che si registra la maggiore contrazione dei flussi in entrata. Nel 2010 il tasso annuo d'ingresso si consolida ulteriormente raggiungendo quota 432,2. Anche il tasso annuo di uscita scende sensibilmente nel 2008 (335,3) per risalire nel 2009 (384,5) e consolidarsi nel 2010 (394,5).
Settore per giovani. Sempre più giovani aprono un'attività in proprio, ma il numero complessivo delle partita Iva è calato del 4,8% rispetto all'anno precedente. È quanto risulta dai dati del dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia. La metà delle nuove partite Iva ha riguardato il settore dei servizi pubblici e privati, in cui si distinguono le attività professionali (14,2% del totale) e l'alloggio-ristorazione. Il commercio ha messo a segno il maggior numero di aperture con il 23,6% del totale. Rispetto al 2010 le attività di alloggio-ristorazione sono aumentate dell'1%.
Crescono gli immigrati imprenditori. Una recente analisi della Fondazione Leone Moressa ha evidenziato che sono 628.221 gli imprenditori stranieri1 attivi in Italia e che, nel corso del 2010, il loro numero è aumentato di 29mila unità mentre quello degli italiani è calato di 31mila unità. Tra il 2006 ed il 2010 la quota di imprenditori stranieri sul totale è cresciuta di oltre un punto passando dal 5,1% al 6,5%. La presenza di imprenditoria straniera si concentra per oltre il 50% nelle costruzioni e nel commercio. Significativa la presenza nei servizi di alloggio e di ristorazione con circa 55mila imprenditori caratterizzati da una dinamica positiva che, a differenza di altri settori, riguarda sia la componente imprenditoriale straniera che quella italiana.
Sempre più imprese straniere. Sono oltre 38mila le imprese straniere attive nel mercato della ristorazione, pari al 12,1% del totale. Le imprese straniere sono presenti soprattutto nelle tradizionali attività di ristorazione con una quota pari al 13,8%. Il canale bar rappresenta un format di più recente scoperta da parte degli imprenditori stranieri (10,2% sul totale delle imprese attive nel canale).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102920103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...