Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti (SA) - In Cibo Veritas
Inserito da (admin), lunedì 21 luglio 2008 00:00:00
Giovedì 24 luglio a Tramonti, fraz Gete ore 20.30 parte l'itinerio tra il bello e buono della provincia di Salerno.
La NEIRANA COMMUNICATION soc. coop. mette in tavola i sapori della costiera amalfitana e celebra il connubio tra terra e prodotto attraverso l'immagine.
"La Costiera amalfitana è la protagonista della prima tappa dell'evento itinerante In Cibo Veritas" introduce Monica Martino, presidente della NEIRANA Communication, società organizzatrice dell'evento. "In Cibo Veritas - Sapori di Terre salernitane, nasce quale itinerario tra le eccellenze enogastronomiche, artigianali e storico - culturali, di cui è ricco il territorio della provincia: un territorio caratterizzato da paesaggi incantevoli, da profumi inconfondibili, da gente vera capace di trasformare i prodotti della terra in sublimi piaceri per il palato".
Questo viaggio alla ricerca del bello e del buono nella provincia salernitana parte dallo spettacolare scenario della Costiera amalfitana, dove i colori della natura si riversano negli inconfondibili abiti della Moda Positano e nelle lavorazioni artistiche della Ceramica Vietrese e dove l'arte tradizionale di trasformare i prodotti della terra e del mare si concretizza in produzioni enogastronomiche di livelli qualitativi universalmente riconosciuti.
"L'Evento, che si terrà il prossimo 24 luglio a Tramonti, fraz. Gete" continua Monica Martino "si svolgerà in due fasi. Si parte dalla Cappella Rupestre che ospita il Premio Prima Donna, articolato in valutazione e premiazione di etichette di vino e limoncello della costiera, per poi concludersi presso l'Osteria Reale con una cena a base di prodotti tipici della costiera amalfitana, la live-performance del maestro pasticciere Salvatore De Riso e le fantasie della Moda Positano. Alla cena parteciperanno rappresentanti degli Enti istituzionalmente preposti alla promozione del Territorio e dell'Agroalimentare di qualità, degli Enti della provincia di Salerno, le aziende premiate e la Stampa di settore".
"Il Premio Prima Donna" spiega Nadia Bortone, ideatrice del concorso "mira a valorizzare il vino di qualità e le esclusività di un territorio determinato sottolineando la loro appartenenza ed espressione territoriale. A tal fine si sospendono giudizi e degustazioni e si pone l'accento su un'altra rilevante componente qualitativa: la capacità di comunicare il prodotto e il territorio attraverso l'immagine. Si passa dal buono alla valutazione del bello, all'individuazione dell'idea in etichetta e del messaggio ben pensato, costruito, comunicato. Il premio è riservato alle aziende della Costiera produttrici di vino e di limoncello, e intende premiare sia l'Idea Originaria, ossia la capacità di esprimere in etichetta l'indissolubile legame con il territorio di origine, sia l'Idea Originale ossia l'etichetta più innovativa e curata graficamente".
La sezione Prima Donna prevede l'esposizione delle etichette di vino e limoncello delle aziende partecipanti nella Cappella rupestre di Gete ove si riunirà un'apposita Commissione di valutazione presieduta dal prof. Menichelli, socio AICEV e composta da professionisti della stampa e della comunicazione enogastronomia. Le etichette saranno premiate con targhe in ceramica di Vietri realizzate dall'azienda Ceramiche Daedalus.
"L'occasione sarà propizia anche per presentare ufficialmente NEIRANA Communication, società che si occupa di Marketing Territoriale, Comunicazione ed Assistenza Tecnica per Enti ed Aziende del settore agroalimentare nei percorsi di promozione e sviluppo, valorizzazione ed internazionalizzazione" conclude Monica Martino "Nel corso dell'Evento sarà anche illustrato il nostro prossimo progetto di Portale AGROCULTURA.it, strumento di valorizzazione e promozione del patrimonio agroalimentare del Territorio, luogo di incontro fra i diversi Attori dello Sviluppo locale".
PROGRAMMA
ORE 18.00: Cappella Rupestre dedicata a San Michele Arcangelo
esposizione Etichette e valutazione della Commissione di Esperti per il Premio Prima Donna
ORE 20.30: premiazione delle Aziende vincitrici del Premio Prima Donna
ORE 21.00: Osteria Reale
Presentazione di NEIRANA Communication e del Portale web AGROCULTURA.it
Cena degustazione a base di prodotti tipici della costa d'Amalfi:
I prodotti caseari DOP delle Aziende casearie di Tramonti;
La pasta tradizionale, tipica dei centri costieri della Costa d'Amalfi;
Il Pesce azzurro;
La live-performance del maestro pasticciere Salvatore De Riso;
Selezione di Vini e Limoncello.
Flash Moda con gli abiti della Moda Positano;
Alla Cena parteciperanno Rappresentanti degli Enti istituzionalmente preposti alla promozione del Territorio e dell'Agroalimentare di qualità come strumento di Marketing territoriale; degli Enti locali della Costiera amalfitana; delle Aziende presenti sul territorio; della Stampa;
PREMIO PRIMA DONNA
La capacità di comunicare un prodotto e il territorio attraverso l'immagine. Elogio del bello, dell'idea in etichetta, del messaggio ben pensato, costruito, comunicato.
Si fa un gran discutere di giudizi e degustazioni senza mai soffermarsi su un dato: il vino è di per sé un medium, ha una sua forza di comunicazione, d'immaterialità, ha un'anima tutta al femminile, è Amore e Psiche.
Il premio PRIMA DONNA è l'elogio all'anima femminile del vino, alla sua componente sensuale e sentimentale che si esprime in una sottile attrazione, in un richiamo all'immagine che è un insieme di seduzione e di generazione, confidenza e origine, elogio del bello, del ben pensato, costruito, comunicato.
Invitiamo a comprendere che l'irrazionale fascino di un vino ha un respiro antico e un'anima moderna che è semplicemente, naturalmente, eternamente donna.
GRAN PREMIO PRIMA DONNA
- VINO E TERRITORIO - IDEA ORIGINARIA.
Riservato all'azienda che attraverso la bottiglia esprime in immagine la qualità del prodotto e del territorio d'origine. Il vino e il territorio, anima di un'unica comunicazione in immagine.
GRAN MENZIONE PRIMA DONNA
- VINO E TERRITORIO - IDEA ORIGINALE.
Riservato all'azienda che esprime in immagine la qualità prodotto-territorio attraverso un'etichetta innovativa e dall'idea grafica accuratamente realizzata.
SEZIONE SPECIALE LIMONCELLO.
Se il vino fra i prodotti dell'agroalimentare è l'emblema del connubio con il territorio d'origine, altri prodotti sono espressione esclusiva di un luogo.
La Costiera Amalfitana è Limoncello.
PREMIO PRIMA DONNA
SEZIONE LIMONCELLO
GRAN PREMIO PRIMA DONNA
- LIMONCELLO AMALFITANO - L'ORIGINE IN IMMAGINE
Riservato all'azienda che attraverso l'etichetta più esprime il forte legame col territorio d'origine.
GRAN MENZIONE PRIMA DONNA
- LIMONCELLO AMALFITANO - IDEA ORIGINALE.
Riservato all'etichetta più innovativa e dall'idea grafica accuratamente realizzata.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10226100
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...