Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUn libro sotto le stelle
Inserito da (admin), martedì 17 agosto 2010 00:00:00
Domenica 22 Agosto 2010
Presentazione del libro:
Malagente (Cairo Editore) di Otello Lupacchini, Magistrato
Saluti:
Michele Giannattasio, Presidente Associazione "i Meridiani"
Antonio Della Pietra, Sindaco Comune di Maiori
Introduce e modera:
Gianluca Mazzini, Giornalista Mediaset
Ne discutono con l'autore:
Giuseppe Scanni, Giornalista
Gianfranco Donadio, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia
Nella regione del Belpaese che ha uno dei redditi procapite più alti d'Europa, la Julia, si sta celebrando il maxiprocesso alla banda di Edmondo Durante, criminale plurievaso che negli anni Ottanta, tra rapine e società off-shore, ha costruito un impero economico. Intanto, nella Capitale si assiste al tumultuoso trapasso dalla Prima alla Seconda Repubblica, tra le incontenibili esternazioni del capo dello Stato Alberico Gentili, le spericolate transumanze degli uomini compromessi con il vecchio regime e i processi delle «toghe rosse», accusate di voler spazzare via un'intera classe politica. Sullo sfondo una società civile disillusa, frastornata e impotente che concorre più o meno consapevolmente allo scardinamento dei valori, in un mondo nel quale il Male crea profitti e il Bene non ne produce alcuno. Ma è tra la morte di Arcangelo Moscato, per decenni Direttore della Struttura, un vero e proprio corpo separato dello Stato, e la fuga di "Lucifero" Durante insieme ad altri cinque detenuti da un supercarcere, che nelle stanze più segrete del potere si gioca una partita dagli esiti imprevedibili. Una partita che coinvolge servizi e procure, agenti segreti e pentiti gestiti senza scrupoli, organismi antimafia e funzionari corrotti. Una partita a scacchi nella quale molti pedoni verranno mangiati, lasciando sul terreno qualche morto di troppo. Perché in questa operazione spericolata, e giocata senza freno, la posta è altissima: chi arriverà per primo al boss latitante, a cui qualcuno molto in alto ha permesso la fuga in cambio della sua collaborazione? Chi raccoglierà, insieme alle confidenze, gli onori del suo falso arresto? Dal magistrato che ha processato la banda della Magliana un romanzo civile che si legge come un noir, una fiction tra suspense e denuncia che disvela realtà fin troppo note e tuttavia ancora segrete. Uno spietato conte philosophique di sciasciana memoria sulla fisiologia criminale del Potere, sui lati oscuri della Giustizia e sulle sue derive più attuali e drammatiche, che offre la possibile lettura di alcuni misteri degli ultimi decenni di storia patria.
Lunedì 23 Agosto 2010
Presentazione del libro:
Le vie nascoste. Tracce di Italia remota. (Giammarino Editore) di Antonio Mocciola, Giornalista
Saluti:
Alfonso Giarletta, Presidente Onorario Associazione "i Meridiani"
Introduce e modera:
Gino Giammarino, Direttore Il Brigante
Ne discutono con l'autore:
Maurizio Vitiello, Critico d'arte
Mario Piscopo, Consigliere delegato alla cultura Comune di Maiori
Performance di
Roberto Azzurro, Attore
Lettura-interpretazione di alcuni brani tratti dal libro
Le vie nascoste sono quelle che le cartine geografiche non mostrano, e le guide non consigliano. Sono quelle che portano ai borghi abbandonati d'Italia. In questa pubblicazione, per la prima volta, anche i paesi "perduti" ritrovano la voce. Ed è una bellissima voce, magari fioca, ma magica, seducente. E parla di nobiltà decadute, di antichi splendori. Luoghi in cui i passi dell'uomo non risuonano più. Ed ogni sussurro diventa eco.
Martedì 24 Agosto 2010
Presentazione del libro:
PALESTINA. Lo Stato impossibile? (Paoline Editoriale Libri) di Gianluca Mazzini, Giornalista Mediaset
Saluti:
Gianluca Morrone, Segretario Associazione "i Meridiani"
Antonio Romano, Vicesindaco Comune di Maiori
Ne discutono con l'autore:
Mimmo Falco, Vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Campania
Paolo Romano, Giornalista
Modera:
Ilaria Iacoviello, Inviata Sky Tg24
Perché un libro sulla Palestina? Non se ne parla già abbastanza sui giornali e in televisione? Del conflitto arabo-israeliano si parla spesso, ma se ne parla troppo poco. "Le ragioni sono varie", osserva l'Autore. "La complessità del tema anzitutto, ma c'è anche una responsabilità dell'informazione, troppo spesso condizionata da posizioni partigiane". Queste pagine tracciano le coordinate della situazione attuale in Medio Oriente: si parla, fra l'altro, della "prigione" di Gaza e del Muro che divide i territori palestinesi da quelli israeliani, dei kibbutz e delle organizzazioni israeliane che si battono contro le discriminazioni e per i diritti umani, dell'economia palestinese senza futuro - e soprattutto senza presente - e dalla rivalità tra Fatah e Hamas. La "questione islamica" e la "questione israeliana" sono facce di una stessa medaglia: non è possibile affrontare l'una senza occuparsi dell'altra. "La domanda che deve quindi essere rivolta alla politica e alla diplomazia internazionale è: quando nascerà la Palestina? E quando, di conseguenza, si risolverà quel conflitto che Indro Montanelli definiva il problema di politica internazionale?"
Non è più tempo di indugiare. I destini del popolo israeliano e di quello palestinese sono indissolubilmente intrecciati e li obbligano a vivere l'uno accanto all'altro. "Fino ad oggi questa è stata una condanna. La speranza, l'ultima speranza"., conclude l'Autore, "è che questa convivenza forzata possa trasformarsi in un'opportunità".
Mercoledì 25 Agosto 2010
Presentazione del libro:
Mafie, narcotraffico e riciclaggio (Edizioni Scientifiche Italiane) di Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato
Saluti:
Luca Della Corte, Direttore Generale Associazione "i Meridiani"
Ne discutono con l'autore:
Mimmo Falco, Vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Campania
Fernando Panarese, Docente di Medicina Legale Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro
Modera:
Annalisa Angelone, Giornalista Rai Tre Regione
Mafie, narcotraffico e riciclaggio di capitali illeciti costituiscono termini di riferimento di qualsivoglia strategia di contrasto al crimine organizzato sul piano nazionale ed internazionale. Il testo fornisce dati essenziali di conoscenza dei suddetti fenomeni sia sotto il profilo fattuale sia sul piano giuridico. 11 volume è concepito come strumento di approfondimento, di formazione ed aggiornamento.
Giovedì 26 Agosto 2010
Presentazione del libro:
Gli attacchi di panico (Liguori Editore) di Paola Vinciguerra, collaboratrice con il Reparto di Scienze Neurologiche dell'Università di Roma " La Sapienza ", responsabile dell'Unione Italiana attacchi di panico e Presidente dell'Associazione EuroDAP e Tonia Cartolano, Inviata di Sky Tg24
Saluti:
Paola Ferrigno, Consigliere Associazione "i Meridiani"
Ne discutono con l'autore:
Sabatino Marchione, Prefetto di Salerno
Giuseppe Scanni, Giornalista
Conclude:
Raffaele Rotunno, Primario Cardiologo ASL Salerno
Modera:
Francesca Blasi, Giornalista
Quando, all'improvviso, ci assale il terrore, l'ansia, l'incombere del pericolo di morte o di una catastrofe improvvisa ciò significa che potremmo essere vittime di un male che bussa alla nostra porta per farsi ascoltare e per evidenziarci l'insopportabile ammissione di una strada sbagliata, della nostra infelicità, della mancanza di amore per gli altri, per evidenziare il nostro senso di inadeguatezza o la disapprovazione sociale: è il nostro corpo che urla il suo dolore e che chiede aiuto, che mette in moto tutti i suoi meccanismi di difesa. Il terrore, la paura, l'ansia come pure il pericolo di morte o di improvvisa catastrofe sono sensazioni che chi soffre di attacchi di panico conosce bene prima di chiamare per nome il suo malessere, quel malessere che nell'arco di pochi minuti riesce a rompere il nostro equilibrio rendendoci non più idonei ad affrontare la realtà facendoci perdere completamente il controllo di noi stessi. I sintomi denunciati da chi soffre di quello che la scienza psichiatrica definisce con l'acronimo di DAP ( disturbo da attacco di panico ) sono diversi spesso non sempre concorrenti tra di loro e possono essere distinti in due gruppi: a) disturbi fisici quali tachicardia, palpitazioni, sudorazione o brividi di freddo, senso di soffocamento, fame d'aria, nausea e/o disturbi addominali, sensazioni di sbandamento, di instabilità, anche svenimento o tremori e scatti; b) disturbi di ordine psicologica come il presentimento che stia avvenendo qualcosa di terribile, paura di morire, paura di impazzire o di perdere l'autocontrollo, deja-vu, depersonalizzazione, derealizzazione.
Venerdì 27 Agosto 2010
Presentazione del libro:
A bordocampo. Il calcio oltre la linea bianca (Edizioni Testepiene) di Enrico Varriale, Giornalista Rai
Saluti:
Maurizio Marciano, Consigliere delegato ai rapporti istituzionali Comune di Maiori
Introduce e modera:
Antonio Elia, Addetto stampa Associazione "i Meridiani"
Ne discutono con l'autore:
Gianfranco Coppola, Caposervizio del Tg e conduttore oltre che radiotelecronista per Rai Sport
Beppe Bruscolotti, Opinionista sportivo ed ex calciatore del Napoli
Allenatori, arbitri, giocatori e giornalisti del mondo calcistico: nessuno sfugge allo sguardo sfrontato di Enrico Varriale. Giornalista sportivo di punta della Rai che ha conosciuto miserie e nobiltà dello sport più amato. Varriale racconta gli uomini del calcio: Lippi, Cannavaro, Collina, Maradona, Biscardi, e chiunque si sia trovato sul cammino, professionale o privato, del conduttore di "Stadio Sprint". Il giornalista analizza il fenomeno calcistico andando oltre il campo da gioco, affronta il conflitto Rai-Sky oggi ampiamente discusso, ripercorre esperienze, incontri, scontri, successi e sconfitte, consegnando al lettore (che sia tifoso o meno) una nuova chiave di lettura del "pallone".
Sabato 28 Agosto 2010
Presentazione del libro:
Il Paradiso può attendere - A volte (Edizioni Testepiene) di Gaetano Amato, Attore
Saluti:
Edmondo Gallo, Direttore Centro Formativo Professionale Tecnoscuola
Matteo Bottone, Consigliere Provinciale
Ne discutono con l'autore:
Luciano Chirico, Editore
Pino Scaccia, Capo Redazione Speciali Tg1
Modera:
Tonia Cartolano, Inviata Sky Tg24
Gaetano Amato, attore e scrittore, imbastisce una favola gentile e la anima coi colori e i sapori della sua Napoli, una città dove tutto può accadere e il reale e il fantastico sfumano continuamente l'uno nell'altro. Per le sue strade, gli scugnizzi che giocano al pallone sognando di diventare dei novelli Ronaldo possono incontrare la Morte e la macabra vecchia può restarne giocata, una volta tanto diventando, da spietata esecutrice, vittima. La vecchietta che se ne sta seduta sull'uscio di casa col rosario in mano ed è la "zì Teresa" di tutti quelli che hanno bisogno di lei potrà parlare a tu per tu col Padreterno e farsi ascoltare nel suo pittoresco vernacolo, con la disinvolta confidenza con cui in vita apostrofava la foto del defunto marito. Gli angeli possono avere il volto di un austero farmacista che, invece delle indicazioni relative a un farmaco, distribuisce i numeri della cinquina vincente per salvare un poveretto dalla disperazione che lo spingerebbe al suicidio. Bene e male, dolori e gioie, sogno e realtà: la povera vita di povera gente che sembra appartenere ormai a un mondo sopravvissuto solo nella memoria, ma in cui l'autore ha rappresentato l'essenza di una ideale napoletanità forse ormai estinta o forse solo vagheggiata dai suoi nostalgici cantori. Tuttavia la prosa nitida e accurata di Amato, anche là dove indulge al gergo dialettale, è aliena da sbavature sentimentali di maniera. L'autore ci conduce per mano in un suo luogo e in un suo tempo metastorici con il garbo sereno di una guida che non pretende di indagare verità occulte, ma vuole farci compagnia per i vicoli della sua Napoli, immaginaria e pure così autentica quale metafora di un modo di essere al mondo che forse abbiamo dimenticato, ma che è bello ritrovare per un attimo nella fantasia di uno scrittore.
Domenica 29 Agosto 2010
Presentazione del libro:
Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra (Rubbettino Editore) di Ennio Remondino, Corrispondente Estero Rai
Saluti:
Anna Citarella, Presidente Associazione Albergatori di Maiori
Introduce e modera:
Franco Esposito, Direttore Telecolore, canale sky 849
Ne discutono con l'autore:
Vittorio Dell'Uva, Corrispondente di guerra
Enzo Nucci, Corrispondente Rai da Nairobi per l'Africa Sub-Sahariana
Concludono:
Gen. C.A. Agostino Pedone, Presidente Comitato Militare Istituto Studi Ricerche ed Informazioni
Carlo Verna, Segretario Unione Sindacale Giornalisti Rai
La storia occidentale raccontata dal cronista del terzo millennio. Che focalizza l'inquadratura sul rapporto fra guerra e politica. Lo sguardo disincantato e ironico che conosce l'inganno di ogni conflitto, militare, culturale, sociale ed economico. L'argomentare disinvolto e lucido dell'onestà intellettuale. L'occasione di richiamare alla memoria del lettore il percorso storico dell'Occidente, dalla guerra di Troia al terrorismo d'attualità. Mentre Ulisse torna a essere l'Odioso e la grandezza di Roma passa per spie, legioni ed escort di Pompei; i Borgia competono con l'orologio a cucù e l'uovo di Colombo produce la frittata americana; il Risorgimento tenta di sfuggire al solito strabismo e Nuvola Rossa vince la sfida simpatia con Giorgio Cespuglietto Bush. La provocatoria segnalazione delle responsabilità politiche che stanno dietro a ogni fronte, con l'alibi della gloria, della civiltà, della ragion di Stato, del soccorso umanitario. Spunti di rilettura che partono dall'alto dell'Olimpo per arrivare al pantano dell'Afghanistan, mentre il giornalista nota la funzione apologetica e propagandistica dei narratori di ogni corte, antica o contemporanea, regale o editoriale. Con occhio vigile sulle istituzioni, artefici e complici della divulgazione distorta del proprio agire, dall'Impero di Roma alla Chiesa, dal III Reich all'Unione Sovietica, dall'Europa all'America. Fino ai nuovi imperi finanziari e mediatici, di cui il cittadino è suddito, a volte inconsapevole. Una proposta di lettura agile e insieme profonda, accattivante e intensa, che si rivolge a un pubblico eterogeneo, il giovane curioso e l'adulto impegnato, che voglia indagare la verità del rapporto fra ideal e realpolitik, in tema di guerre e informazione. Fino all'oggi della Tv, «che - dice Ennio Remondino - mi ritrovo a raccontare già al passato, nel mio ieri, diverso dall'oggi della televisione, che globalizza gli ascolti e restringe le proprietà che la controllano. Che ci impone i suoi eroi discutibili, senza neppure la poesia di Omero».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10576107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...