Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVal d'Oca & Sapori
Inserito da Lorenzo Folladore Meneghini&Associati (admin), giovedì 1 settembre 2011 10:00:22
Prosecco e prodotti tipici del territorio nel nuovo punto vendita e degustazione
Domenica 4 settembre, a San Giovanni di Valdobbiadene, apre ufficialmente le porte al pubblico Val D'Oca & Sapori, il nuovo wine center di VAL D'OCA, adiacente agli stabilimenti di produzione della Cantina Produttori di Valdobbiadene, che offre a visitatori e wine lovers un singolare assaggio del territorio e del suo prodotto principe, il Prosecco Superiore docg.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 sarà possibile visitare questo moderno spazio multifunzionale concepito secondo criteri di efficienza energetica e di massima integrazione con il territorio circostante. Val d'Oca & Sapori accoglie e sorprende gli ospiti con le sue ampie vetrate che aprono una vista mozzafiato sul cuore del comprensorio collinare del Valdobbiadene, l'elegante area dedicata alle degustazione, la magnifica terrazza affacciata sulla collina del Cartizze.
Qui, oltre ai vini e ai distillati con marchio "Val D'Oca", il pubblico troverà altre squisitezze agroalimentari della zona: olio d'oliva, miele, biscotti, frutto della passione per la tradizione gastronomica di alcuni soci viticoltori e presto salumi, tra cui la tradizionale 'sopressa', patate e altri prodotti gastronomici. Ampio spazio sarà riservato ai matrimoni tra sapori e alle degustazioni all'insegna del kilometro zero, come ad esempio quella tra il formaggio di malga e il nuovo Prosecco D.O.C. Extra Dry "Quattro Gatti di Segusino".
"Oltre che vetrina delle eccellenze locali - afferma il Aldo Franchi - Valdoca & Sapori vuole essere un laboratorio di contenuti, grazie alla proposta di incontri a tema ed eventi. Uno strumento in più per riaffermare l'identità, le tradizioni e la cultura del nostro territorio".
Val d'Oca - Cantina Produttori di Valdobbiadene produce prosecco dal 1952, grazie all'iniziativa dei viticoltori della zona che scelsero di unire le proprie forze per gestire insieme l'intera filiera vitivinicola. Da allora, Val D'Oca è diventata il punto di riferimento della viticultura locale e, con il passare degli anni, è cresciuta fino a ricoprire una posizione importante nel mercato italiano e internazionale Con ricavi netti nel 2010 di circa 29,5 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al 2009 e 9,6 milioni di bottiglie vendute, la Cantina Produttori di Valdobbiadene Val D'Oca esporta in 31 Paesi. Sono circa 600 i produttori consorziati che condividono il progetto aziendale di Val d'Oca che unisce all'esperienza e alla tradizione l'impulso all'innovazione e agli investimenti nelle tecnologie produttive.
Oggi Val D'Oca vede il suo principale ambito di attività nella produzione di prosecco, con 714 ettari di superficie vitata, dei quali il 90% è destinato questo tipo di spumante che ormai è diventato un brand conosciuto in tutto il mondo. Dal 1° aprile 2010, il Valdobbiadene Prosecco, ha iniziato ad essere commercializzato con la classificazione DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) passando così a "Valdobbiadene Prosecco Superiore". L'obiettivo primario dell'azienda vitivinicola di Valdobbiadene è di offrire al consumatore un vino di alta qualità, controllato nella produzione 'dalla vite alla bottiglia' .
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106121107
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...