Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVenezia - FUTURISMO100 - Astrazioni
Inserito da (admin), domenica 8 marzo 2009 00:00:00
Dopo l'apertura delle celebrazioni del centenario futurista, con la mostra dedicata a Fortunato Depero nella Collezione Fedrizzi, la Fondazione Musei Civici di Venezia presenta un altro importante appuntamento, nell'ambito del grande progetto
FUTURISMO1OO
A cento anni dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo rimane intatta l'originalità e la forza d'innovazione del primo grande movimento d'avanguardia italiano, fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti. FUTURISMO1OO presenta tre differenti mostre che coprono l'arco di tutto il 2009 e affrontano i tre temi cruciali del movimento artistico:
ILLUMINAZIONI
Avanguardie a confronto. Italia, Germania, Russia
ROVERETO, MART
dal 17 gennaio al 7 giugno 2009
ASTRAZIONI
VENEZIA, MUSEO CORRER
dal 5 giugno al 4 ottobre 2009
SIMULTANEITA'
MILANO, PALAZZO REALE
dal 15 ottobre 2009 al 25 gennaio 2010
Il progetto a cura di Ester Coen, costituisce l'appuntamento italiano più atteso delle celebrazioni del Centenario, perché propone attraverso le tre esposizioni, una rilettura inedita del futurismo, avanguardia artistica di cui restano ancora poco indagate le relazioni con la più audace sperimentazione europea dei primi del '900.
L'articolato intreccio di nuove visioni, tecniche e linguaggi rivoluzionari che, quasi in assenza di confini geografici, ha percorso i primi due decenni del secolo passato, sarà illustrato attraverso il dialogo tra le mostre, ospitate non a caso in città la cui storia è strettamente connessa, in positivo e in negativo, al movimento futurista: Rovereto, Venezia e Milano.
Electa è l'editore ufficiale di FUTURISMO100 e pubblica tre cataloghi che raccolgono manifesti, scritti teorici, lettere e documenti di archivio, in parte inediti, che riscrivono la storia artistica del primo ventennio del '900, attraverso contenuti scientifici e originali.
--------------------------------------------------------------------------------
ASTRAZIONI
La mostra ospitata al Museo Correr di Venezia, in concomitanza con la 53ma edizione della Biennale di Venezia, Astrazioni (5 giugno-4 ottobre 2009) è l'occasione per una rilettura critica del concetto stesso di astrazione e dei diversi significati che questo termine ha assunto nel progressivo distacco delle avanguardie dai movimenti artistici precedenti.
Grazie a un confronto tra le opere del maestro del futurismo italiano Giacomo Balla, e quelle dei grandi artisti europei contemporanei, risalta il superamento delle astrazioni più "tecniche", già sperimentate dal Cubismo.
Le opere di Balla costituiscono il termine di paragone con quelle di altri grandi interpreti contemporanei: dalla ricerca di Piet Mondrian, tesa alla scoperta degli elementi fondamentali nella rappresentazione della natura (linea e colore), alle ironiche rappresentazioni di Francis Picabia e le sue bizzarre macchine dada, dalla ricerca di essenzialità di Robert Delaunay e Frantisek Kupka, accomunati dalla ricerca di corrispondenza tra suono e colore, fino alle taglienti provocazioni di Marcel Duchamp che si rivela molto vicino alla poetica del maestro futurista.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10418102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...