Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVenezia - OSCILLAZIONI
Inserito da (admin), venerdì 21 novembre 2008 00:00:00
inaugurazione: giovedì 27 novembre ore 18.00
Françoise Calcagno Art Studio
In mostra fino al 3 dicembre.
Orari: tutti i pomeriggi dalle 14.00 alle 18.00
altri orari su appuntamento
a cura di Marta Ferretti
Il 7 novembre prende avvio la seconda parte del progetto Accade, con una serie di inaugurazioni che animeranno la città di Venezia e di Mestre da novembre a dicembre 2008 nelle gallerie che hanno aderito all'iniziativa per sostenere 53 giovani talenti dell'arte contemporanea.
A seguito del bando Accade 2008 sul tema della Mutazione Contemporanea indetto tra i giovani artisti del Triveneto ,è nato un progetto espositivo e culturale innovativo sia per la promozione delle nuove tendenze artistiche, sia perchè vuole favorire l' incontro tra autori, istituzioni pubbliche, gallerie e curatori.
Il tema dell'edizione 2008, MUTAZIONE CONTEMPORANEA, prende spunto dal pensiero di Walter Benjamin e dalle sue indagini sul mutamento radicale che, a partire già dal XIX secolo, ha investito le modalità di percezione della realtà.
In questo contesto il 27 novembre la Galleria Francoise Calcagno Art Studio inaugura " OSCILLAZIONI ", esposizione personale di GIULIA CONZATO e NICOLA BETTALE che si propone di offrire un' ampio sguardo sulla realtà dell'individuo odierno sempre più in conflitto con una collettività in cui oramai non si riconosce più.
Le coordinate di spazio e tempo diventano il punto di partenza per analizzare la metamorfosi contemporanea, scolpita di precarietà e instabilità comunicativa, dove l'artista diventa portavoce di una condizione di disagio e denuncia.
L'individuo odierno risente di un innalzamento dei confini tra spazio interno ed esterno, tra un tempo proprio ed uno collettivo, abbagliato dall' illusoria possibilità della potenza comunicativa dei nuovi medium tecnologici che sempre più si affidano ad una effimera rete di scambi.
In mostra, l'installazione video " Gammafrequenze " di Giulia Conzato e le fotografie della serie " Fraseggi dell'essere " e " Tv tendente al vuoto " di Nicola Bettale, segnano il ritratto personale di ogni singolo individuo, chiuso in una voliera di possibilità comunicative ma sospeso in una propria oscillazione emozionale.
Principali collaboratori e partner culturali: Galleria A+A di Venezia - Centro Espositivo Pubblico Sloveno, Fondazione Bevilacqua La Masa, GAI - Archivio Giovani Artisti Italiani del Comune di Venezia, Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Pace del Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Exibart, Toletta Studio LT2, Galleria Contemporaneo - Centro Culturale Candiani di
Mestre, Accademia di Belle Arti di Venezia, Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia, ISR - Spazio Culturale Svizzero, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, Associazione Culturale Italo-Francese/Alliance Française.
Iniziativa realizzata grazie al contributo e il patrocinio della Regione del Veneto
Sponsor: BCC Credito Cooperativo veneziano San Marco Hotel
Françoise Calcagno Art Studio
Campo del Ghetto Novo 2918
0121 Venezia
cellulare (+39) 339 1134786
telefono (+39) 041 7792011
www.calcagnoartstudio.com
info@calcagnoartstudio.com
per informazioni
Marta Ferretti
328 1994439
All'interno del progetto Accade 2008 in concomitanza con Oscillazioni segnaliamo
con piacere Realtà Contemporanea a cura di Katia Baraldi, Marta Gorini e
Elena Santagiustina che inaugurerà giovedì 27 novembre alle ore 19.00,
presso la Galleria Scalamata, a pochi passi dalla galleria Françoise Calcagno Art
Studio
Per informazioni
Galleria Scalamata
Cannaregio 30121 Venezia Italy
scalamata@gmail.com
www.scalamata.com
Tel/fax: +39 041 5208997
Cell: +39 39585323
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10687104
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...