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Eventi e Spettacoli

fino al 3 novembre, presso il Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (VE)

VENEZIA TRA ‘800 E ‘900 NELLE FOTOGRAFIE DI TOMASO FILIPPI

Centocinquanta foto e una proiezione su schermo di trenta stereoscopie per trovarsi "dentro" una Venezia nel paesaggio tra Ottocento e Novecento

Inserito da Studio42Comunicazione (admin), venerdì 26 aprile 2013 20:51:53

Centocinquanta foto e una proiezione su schermo di trenta stereoscopie - una tecnica di realizzazione e di visione di immagini con l'illusione di tridimensionalità, inventata nel 1832 e che può essere considerata la prima versione del 3D -, per trovarsi «dentro» una Venezia nel passaggio tra Ottocento e Novecento.

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso presenta la mostra VENEZIA TRA ‘800 E ‘900 nelle fotografie di Tomaso Filippi, organizzata con Munus in collaborazione con l'IRE (Istituzioni di Ricovero e di Educazione Venezia - Fondo Tomaso Filippi).

"La mostra di Tomaso Filippi a Villa Pisani (Stra), una delle Ville Venete più importanti della Riviera del Brenta, rimarrà aperta anche in previsione delle prossime festività.

Dal giorno di apertura, sabato 30 marzo, l'affluenza dei visitatori è in continua crescita e si contano già oltre 13 mila presenze, anche per la possibilità di visitare lo splendido Parco che circonda la Villa".

Le feconde interazioni tra pittura e fotografia riscontrate nell'opera del veneziano Tomaso Filippi, uno dei più brillanti e creativi pionieri della fotografia in Italia, l'originalità e l'importanza storica dei materiali conservati nel Fondo omonimo conservato all'IRE e, insieme, il valore che la tecnica fotografica ha assunto quale moderno, fondamentale mezzo di comunicazione, hanno condotto all'idea di realizzare un'ampia e articolata rassegna antologica sul lavoro del fotografo.

Filippi, già direttore dell'importante stabilimento fotografico di Carlo Naya, dal 1895 avvia uno studio proprio, attivo fino alla seconda metà degli anni Venti. La sua produzione si colloca in una fase di transizione della storia della fotografia. Mentre interpreta in forme nuove e originali il tradizionale vedutismo, creando paesaggi veneziani molto ricercati dai già allora numerosi viaggiatori, realizza contemporaneamente, su commissione, campagne fotografiche atte a documentare le nascenti realtà industriali e l'attività di enti e istituzioni quali l'Esposizione Internazionale d'Arte, con la quale collabora fin dalla sua fondazione, entrando in contatto con il variegato mondo artistico internazionale che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, confluisce a Venezia per l'appuntamento che prenderà nome dalla cadenza della mostra: La Biennale.

Con gli artisti suoi contemporanei instaura fervide collaborazioni e fruttuosi scambi realizzando in sala di posa e in calli e campielli di Venezia, Chioggia e Pellestrina, studi su modelli e popolani in varie fogge, che verranno utilizzati dai pittori nei loro quadri.

Ma queste riprese ‘di genere', via via si dilatano in una vera e propria serie di piccole campagne di documentazione sulla condizione della popolazione nei quartieri poveri; il realismo delle immagini, spesso ‘rubate', rappresenta un elemento davvero innovativo per il panorama della fotografia italiana di quegli anni, collocando queste immagini ai confini del moderno reportage, oltre a restituirci un eccezionale documento della condizione sociale nella città lagunare e nelle isole.

Il materiale fotografico originale prodotto da un autore con un così ampio spettro di interessi e arricchito da quello proveniente anche dal suo esercizio di commerciante di vedute veneziane (comprendente molte immagini dovute a fotografi suoi contemporanei), traccia un quadro straordinario, per qualità e originalità, di scritture sul territorio veneziano e testimonia della rapida trasformazione che conduce la fotografia a diventare strumento di comunicazione.

Dal vasto campionario di immagini (circa ottomila negativi - lastre in vetro- e più di diecimila stampe originali), donate dalla figlia di Tomaso Filippi all'IRE, i curatori Daniele Resini e Myriam Zerbi, insieme al comitato scientifico formato, oltre che dai curatori, dal direttore del Museo Nazionale di Villa Pisani Giuseppe Rallo e da Agata Brusegan, conservatrice dell'IRE, propongono una selezione di oltre centoquaranta foto, alcune delle quali mai esposte, e fra queste alcuni originali di grande impatto: sono i «notturni» su carta colorata e le immagini virate e con interventi pittorici, che conducono i passi del visitatore in «stanze» diverse attraverso cinque sezioni:

(I) il ‘Paesaggio ottocentesco' che rivive immoto e ‘pittorico' attraverso le albumine, originali colorate a mano; (II) lo stesso paesaggio che si anima di figure; (III) l'osmosi tra i pittori e i fotografi; (IV) l'attività innovativa di Filippi che si pone ai confini del reportage; (V)una carrellata sui servizi da lui realizzati su commissione nel primo Novecento.

Il percorso espositivo, è scandito, oltre che dalle immagini a stampa, da due proiezioni che offrono una selezione più ampia di quanto esposto in mostra.

 

Una scelta di immagini stereoscopiche permetterà inoltre di realizzare, per la prima volta, un'originale installazione: in un ambiente dedicato verranno proiettate le stereoscopie di Tomaso Filippi realizzate su Venezia tra la fine dell'Ottocento e i primissimi anni del Novecento, che permetteranno uno sguardo inedito, finora mai sperimentato, in 3D sulla città com'era all'epoca. Il visitatore, dotato di mezzi di visione appropriati (occhialini 3D), si ritroverà a muoversi letteralmente «dentro» la Venezia del tempo.

 

A completamento del percorso, l'esposizione di alcuni degli strumenti utilizzati dal fotografo (un campionario di macchine fotografiche e attrezzature) darà modo al visitatore di scoprire gli originali attrezzi del mestiere con i quali Tomaso Filippi ha realizzato un corpus di immagini fotografiche prezioso e unico, che ha nella storia della fotografia italiana un posto di spicco.

 

Al catalogo della mostra, una coedizione Palombi e Munus, è allegato un DVD contenente l'intero archivio digitale dei negativi e un'ampia selezione dei positivi del Fondo Tomaso Filippi, messo a disposizione dall'IRE: un patrimonio iconografico davvero straordinario che permette una visione ad ampio raggio sull'opera di uno dei protagonisti della transizione della fotografia verso la modernità.

 

SCHEDA INFORMATIVA

 

Titolo: VENEZIA TRA ‘800 E ‘900 NELLE FOTOGRAFIE DI TOMASO FILIPPI

Sede: Museo Nazionale di Villa Pisani Via Doge Pisani 7 - 30039 Stra (Venezia)

Periodo mostra: 30 marzo - 3 novembre 2013

Orario: Fino al 30 settembre dalle 9.00 alle 20.00 Dal 1 ottobre al 3 novembre dalle 9.00 alle 17.00 Chiuso il lunedì Aperto a Pasqua e Pasquetta

Soprintendente: Arch. Antonella Ranaldi

Direttore di Villa Pisani: Arch. Giuseppe Rallo

Curatori: Myriam Zerbi Daniele Resini

Comitato scientifico: Daniele Resini Myriam Zerbi Giuseppe Rallo Agata Brusegan

Organizzazione: Munus S.r.l. Via Pian di Sco 62/B - 00139 Roma ( 06.88522480 7 06.8802729 www.munus.com

In collaborazione con: IRE - Istituzioni di Ricovero e di Educazione Venezia - Fondo Fotografico Tomaso Filippi

Ente promotore: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso

Catalogo: Palombi - Munus

 

Ufficio Stampa: Studio 42 Comunicazione - via Arino 16 - Dolo

Alessandro Ragazzo

( +39.339.4771262 7 +39.041.907146

* a.ragazzo@studio42comunicazione.it

* info@studio42comunicazione.it

Giacomo Piran

( +39.347.8351704

* g.piran@studio42comunicazione.it

 

Media Partner: Corriere del Veneto Radio Padova

Allestimenti: Mosaico con la collaborazione di In & Out

Ingresso: Villa + Parco + Mostra: - Intero € 10,00 - Ridotto € 7,50 (cittadini UE tra i 18 e i 25 anni) Parco + Mostra: - Intero € 7,50 - Ridotto € 5,00 (cittadini UE tra i 18 e i 25 anni) Gratuito per cittadini UE fino ai 18 anni e oltre i 65 Biglietto unico Residenti Riviera del Brenta* € 5,00 *Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Mira, Stra, Vigonovo

Informazioni: Mostra: 049.502270 - Prenotazioni: 041.2719019 www.villapisani.beniculturali.it; www.munus.com

Servizi educativi: Didattica e itinerari tematici: 049.9800590 sbap-vebpt.villapisani@beniculturali.it

Come arrivare: Villa Pisani è a 10 minuti da Padova e 20 minuti da Venezia Da Padova: Statale n° 11 direzione Venezia (subito dopo il centro di Stra); Da Venezia: Statale n° 11 direzione Padova (subito dopo il centro di Fiesso d'Artico) oppure con il Burchiello; Dall'Autostrada A4: uscita Padova Est, direzione Ponte di Brenta. Uscita Dolo, direzione Padova

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