Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Vincenzo diacono

Date rapide

Oggi: 22 gennaio

Ieri: 21 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare (SA) - Concerti d'Estate a Villa Guariglia

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare (SA) - Concerti d'Estate a Villa Guariglia

Le strade maestre del jazz contemporaneo s’incrociano a Villa Guariglia

Inserito da (admin), venerdì 13 giugno 2008 00:00:00

PRONTO IL CARTELLONE DELLA UNDICESIMA EDIZIONE

Le strade maestre del jazz contemporaneo s'incrociano a
Villa Guariglia:
Dal sentire latino dei Cordoba Reunion e Claudia Marss all'arte del trio di Yael-Redman-Rossy, viatico d'eccezione per i giovani della big Band dell'università di Innsbruck

9 LUGLIO - 4 AGOSTO 2008
VILLA GUARIGLIA - RAITO DI VIETRI SUL MARE
COSTA AMALFITANA - SALERNO

E' un connubio ormai consolidato quello del festival "Concerti d'estate a Villa Guariglia", il festival di musica organizzato da Antonia Willburger ed il jazz. La sezione, firmata dalla direzione artistica di Stefano Giuliano, anche quest'anno presenta in cartellone appuntamenti di grande respiro in cui oltre alla presenza di nomi prestigiosi si affiancano anche quelli dei giovanissimi e precisamente degli studenti universitari in formazione orchestrale.
Il primo appuntamento con la musica afro-americana è fissato per il 15 luglio (costo del biglietto 8 euro) con i Cordoba Reunion, formazione composta da quattro "emigranti" cordobani, capitanati dal sax soprano di Javier Girotto, con Minino Garay alle percussioni, Carlos Bruschini al basso e Gerardo Di Giusto al pianoforte, i quali affrontano un emozionante viaggio tra gli spartiti ispirandosi al jazz (e nutrendosi di jazz) per circumnavigare, sùbito dopo, le atmosfere più popolari di un'Argentina florida e malinconica, magica e gravida: di illusioni, disillusioni, speranze e disturbi, alla ricerca delle proprie tradizioni musicali, che vanno ben oltre il tango risalendo alle radici delle tradizioni amerindie..

L'evento clou sarà vissuto il 28 luglio (costo del biglietto 18 euro), realizzato in collaborazione con il Modo Ristorante, quando sul palcoscenico di Villa Guariglia salirà l'organista Sam Yael con Joshua Redman al sax tenore e Jorge Rossy alla batteria.
Sam Yahel, Joshua Redman e Jorge Rossy sono da tempo tra i più brillanti musicisti attivi sulla scena jazzistica internazionale. Da diversi anni Yahel e Redman collaborano con Brian Blade a questa formazione, presentata nel tempo come Yaya3, Joshua Redman Elastic Band o Sam Yahel trio, nelle cui varie versioni sono di fatto riusciti a compiere una delle più riuscite ri-scritture dei canoni espressivi di questo particolare organico strumentale, caratterizzata da grande padronanza e varietà dei mezzi espressivi e da una chiarezza di intenti mirabilmente compiuta. Il trio pur preferendo muoversi in campi piuttosto classici, senza però disdegnare certe influenze della musica pop, proporrà un melange in cui oltre al genere "padre" si trovano in sintonia soprattutto funk e rock, con un risultato efficace e moderno che è uno dei grandi pregi, in particolare di Joshua, ovvero quello di avere svecchiato il jazz, non allontanandosene troppo, ma sviluppando al suo interno modi che sanno di nuovo, conducendo il pubblico, attraverso l'entusiasmante interplay, quasi per mano, attraverso ballate dolci e pezzi infuocati, molto ritmati.

Il 29 luglio Villa Guariglia "abraça" la musica brasiliana con il progetto "Palavras de Amor" con Claudia Mars.s (costo biglietto 8 euro) in sestetto con Enzo Orefice (arrangiamenti, pianoforte, synth), Gianluca Marino (chitarra); Stefano Saccone (flauto, sax soprano), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Giuseppe La Pusata (batteria). La formazione nata nel 2002 dall'incontro del quintetto Effetto Musica Ensemble con la vocalist brasiliana Claudia Mars proporrà i classici di Tom Jobim, in un magico equilibrio tra abbandono sensuale, riflessione e consapevolezza della fragilità di questo genere, avvolto da una serenità velata, da una saudade racchiudente la doppia matrice del fatalismo iberico e africano.
Il 31 luglio il palcoscenico di Villa Guariglia ospiterà la big band di Innsbruck (ingresso gratuito). Dopo il grande successo della scorso anno con la presentazione per la prima volta a Villa Guariglia delle orchestre jazz universitarie, torna anche per questa edizione la parentesi dedicata alla formazione regina del jazz classico.
Domenica 3 agosto, invece, a chiudere il poker di appuntamenti sarà il concerto evento dei docenti del primo seminario jazz del festival "Villa Guariglia Jazz Clinics" che al fianco dei musicisti docenti (Dario Deidda, Alfonso Deidda, Dedè Ceccarelli, Julien Mazzariello e Cinzia Spata) suoneranno anche gli allievi. L'ingresso è gratuito.
Per informazioni: www.eventsandmusic.it - tel.: 089 211285 - cta@xcom.it.

VILLA GUARIGLIA JAZZ CLINICS

Si terrà dal 30 luglio al 2 agosto 2008 la prima edizione di "Villa Guariglia Jazz Clinics", i seminari di musica jazz nati sotto l'egida del festival organizzato da Antonia Willburger con il contributo dell'assessorato alle Politiche Giovanili della Priovincia. I corsi saranno realizzati da docenti-musicisti italiani e stranieri di rilevanza internazionale e riguarderanno le classi di pianoforte, sax, basso, batteria, voce, tecnica dell'improvvisazione e musica d'insieme. Teoria ma anche pratica: gli allievi a fine corso saranno selezionati dai propri docenti per accedere poi al grande concerto in programma il 3 agosto nell'ambito del festival "Concerti d'estate a Villa Guariglia" (9 luglio - 4 agosto 2008) che quest'anno taglia l'importante traguardo dell'undicesima edizione. A salire in cattedra saranno docenti che hanno all'attivo anche una importante carriere artistica come Dedè Ceccarelli (batteria), Alfonso Deidda (saxes), Dario Deidda (basso e contrabbasso); Stefano Giuliano (musica d'insieme - Teoria e tecnica dell'improvvisazione); Julian Mazzariello (piano) e Cinzia Spata (voce).
La partecipazione è aperta agli studenti di musica di qualsiasi nazionalità. Gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione indicando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e lo strumento scelto ed inviarlo entro e non oltre il 30 giugno 2008 (farà fede il timbro postale) nelle seguenti modalità: via fax al numero telefonico (+39) 089 211 285; per e-mail a: cta@xcom.it o per posta al seguente a CTA di Vietri sul Mare CENTRO TURISTICO ACLI VIETRI SUL MARE Piazza Matteotti - 84019 Vietri Sul Mare ( SA ), Italia - Oggetto: VILLA GUARIGLIA JAZZ CLINICS.
L'iscrizione ai corsi può anche essere effettuata usando la scheda informativa presente sul sito http://www.eventsandmusic.it dove è possibile avere ulteriori informazioni.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

PROGRAMMA

Itinerari musicali, percorsi ceramici, campagna enogastronomica

Nei giorni 9/17/20 luglio ed il 4 agosto alle ore 20.30 si svolgeranno nel Museo Provinciale della Ceramica a cura di Matilde Romito, Dirigente del Settore Beni Culturali, Musei e Biblioteche della Provincia di Saleno, visite guidate in tema con le esecuzioni musicali.

Il 20 luglio, all'interno della conferenza, saranno presentate le ultime donazioni al Museo Provinciale della Ceramica.

Nei Giorni 17/22/26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 20.00 sono in programma i Percorsi di Educazione al Gusto dedicati rispettivamente al vino, olio, formaggio e miele con le aziende di qualità certificata dalla Campania.

Simmetrie Prismatiche

Mercoledì 9 Luglio
ore 18.30
Inaugurazione della mostra Elsie Schwarz Dolker.
Dalle suggestioni di Vietri alla creatività di Donburg, a cura di Matilde Romito e Giorgio Napolitano.

ore 21.00
PIRAEUS SAXOPHONE ESEMBLE
direttore e solista: Theodore Kerkezos
Ingresso Libero

Venerdì 11 Luglio
ore 21.00
RECITAL DI MIYA KAZAOKA
Vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale "Sigismund Talberg"
Ingresso Gratuito

Sabato 12 Luglio
ore 21.00
RAFFAELE MALLOZZI viola
CARLO TAMPONI flauto
GIANLUIGI GIGLIO chitarra
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso gratuito

Martedì 15 Luglio
ore 21.30
CORDOBA REUNION
CARLOS "EL TERO" BUSCHINI basso e contrabbasso
MININO GARAY percussioni
GERARDO DI GIUSTO pianoforte
JAVIER GIROTTO sassofoni
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso 8 euro

Giovedì 17 Luglio
Nel segno della Donna
ore 18.30/20.00
Educazione al Gusto del Vino
a cura della Delegazione Campana del Vino
ore 20.30
Conferenza con immagini sulle pittrici salernitane degli anni '30 (1927-1941), a cura di Matilde Romito
ore 21.00
RECITAL DI MARIA PERROTTA
Vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale "Encorel Shura Cherkassky"
Concerto adottato da Antonio Amato & Co. Molini e Pastifici Spa
Ingresso Gratuito

Venerdì 18 Luglio
Nel segno della donna
ore 21.00
I Concerti delle allieve del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno
Duo di arpe: ASSUNTA CAPUTO, MICHELA DE MAIO
LUCIA BRANDA mezzosoprano
SABINA MAURO pianista
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso gratuito

Domenica 20 Luglio
Nel segno della donna
ore 20.30
Conferenza con immagini sulle ceramiste straniere a Vietri sul mare negli anni '30, a cura di Matilde Romito
ore 21.00
L'altra metà del cielo
PAOLA GASSMAN voce recitante
MARIA CECILIA BERIOLI violoncello
LEONORA BALDELLI pianoforte
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso 10 euro

Martedì 22 Luglio
ore 18.30/20.00
Educazione al Gusto degli Oli DOP: Colline Salernitane e Cilento in collaborazione con lo STAPA CePICA di Salerno
Ore 21.00
ESEMBLE MALVAROSA
Recital di canzoni classiche napoletane
Ingresso Gratuito

Mercoledì 23 Luglio
ore 21.00
I Concerti degli allievi del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno
MARIO BARONE chitarra
MICHELE BARBARULO flauto
SABINA MAURO pianoforte
THOMAS BRIAN RIZZO violoncello
LUIGI ANGELO MARESCA pianoforte
Ingresso Gratuito

Giovedì 24 Luglio
ore 21.00
RECITAL DI ELENA POPKOVA
Vincitrice del Premio Internazionale di esecuzione pianistica "ANTONIO NAPOLITANO" di Vietri sul mare 2007
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso gratuito

Sabato 26 Luglio
ore 18.30/20.00
Educazione al Gusto del formaggio e miele con le aziende di qualità certificata della Campania, in collaborazione con lo STAPA CePICA di Salerno
ore 21.00
TERESA KABAN pianoforte
HENRYK BLAZEJ flauto
Ingresso Libero

Lunedì 28 Luglio
ore 21.30
"Palavras de Amor"
EFFETTO MUSICA ESEMBLE encontra CLAUDIA MARSS
CLAUDIA MARSS voce
ENZO OREFICE pianoforte, arrangiamenti
GIANLUCA MERINO chitarra
STEFANO SACCONE sax e flauto
ALDO VIGORITO contrabbasso
GIUSEPPE LA PUSATA batteria
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso 8 euro

Giovedì 31 Luglio
ore 21.30
Festival delle orchestre universitarie europee
UniBigBand Innsbruck (Austria)
Direttore: Martin Ohrwalder
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso gratuito

Gran Galà di Costiera dei Fiori

Venerdì 1 Agosto
ore 21.00
Villa Comunale - Vietri sul mare
Laboratori del gusto con le aziende di qualità certificata della Campania
I Concerti degli allievi del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno
QUINTETTO BOLLINGTON
Ingresso gratuito

Sabato 2 Agosto
ore 19.00
Porte aperte in ceramica
visita alle botteghe degli artisti ceramisti
(partenza da Piazza Amendola)
ore 21.00
Villa Comunale - Vietri sul mare
Laboratori del gusto con le aziende di qualità certificata della Campania
Visita alle installazioni di ceramica della Villa Comunale
"In punta di..fiori"
Performance di danza a cura dell'Associazione Campania Danza
coreografia: Antonella Iannone
Ingresso gratuito

Domenica 3 Agosto
VILLA GUARIGLIA JAZZ CLINICS
ore 21.00
Open act con gli allievi
ore 21.30
CINZIA SPATA voce
ALFONSO DEIDDA sax alto
STEFANO GIULIANO sax baritono-soprano
JULIAN MAZZARIELLO piano
DARIO DEIDDA basso
DEDE' CECCARELLI batteria
Presentazione appuntamento campagna enogastronomica con assaggi
Ingresso gratuito

Lunedì 4 Agosto
ore 20.30
Visita alla mostra: Elsie Schwarz Dolker. Dalle suggestioni di Vietri alla creatività di Donburg, a cura di Matilde Romito e Giorgio Napolitano.
ore 21.00
TOKIO PHILARMONIC STRING QUARTET
FRANCESCO NICOLOSI pianoforte
Concerto adottato dal Laboratorio Cavallo, Salerno
Ingresso Gratuito

FRANCESCO NICOLOSI
direttore artistico sezione classica

STEFANO GIULIANO
direttore artistico sezione jazz

Ideazione e realizzazione:
ANTONIA WILLBURGER
CTA di Vietri sul Mare
Piazza Matteotti
84019 Vietri sul Mare (SA)
Tel e fax: +39 089211285
e.mail: cta@xcom.it
www.eventsandmusic.it
www.concertivillaguariglia.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

File Allegati

Vietri sul Mare (SA) - Concerti d'Estate a Villa Guariglia
programma.pdf

rank: 101212100

Eventi e Spettacoli

San Lupo, a ‘Borgo Vagare’ tante specialità ma anche tanta musica

Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...

Notti Aragonesi: Danze e Musiche dal Mondo a Pietradefusi

Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...

Padova, l'HOLI dei record celebra 10 anni di successi allo Sherwood

L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...

La tradizionale fiera di Somma Vesuviana rivive dopo 36 anni in Piazza Vittorio Emanuele III

Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...

"Artisti Uniti per la Pace" Napoli si illumina con il Cinema e la Musica

Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...