Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVinum
Inserito da Ufficio Stampa Fiera del Tartufo (admin), giovedì 26 aprile 2012 13:36:52
Torna ad Alba "Vinum". L'appuntamento si terrà nel lungo weekend dal 28 Aprile al 1° Maggio 2012 in una nuova formula, con nuove collaborazioni, in un contesto ricco di manifestazioni culturali, gastronomiche ed artistiche.
La 36ª edizione, promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e organizzato dall'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, si presenterà al pubblico con un calendario particolarmente ricco all'interno dell'ampia kermesse "La primavera della cultura, del gusto e del vino", un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba.
Ma c'è una novità: dal 20 aprile tutti gli abitanti di Alba e i turisti che visitano la città possono navigare gratuitamente nelle principali piazze cittadine. Questo è reso possibile dall'adesione della Città di Alba al progetto FreeItaliaWiFi, la prima rete Internet senza fili - ad accesso gratuito - delle pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale, e dal supporto tecnico del CSI, che ha realizzato il servizio su base regionale.
"Si tratta del primo caso nella nostra regione di adozione del progetto FreePiemonteWiFi", commenta Stefano De Capitani, Direttore Generale del Consorzio informatico, "ma è solo una delle tante iniziative messe in campo dal CSI per offrire, in modo semplice e veloce, servizi pubblici digitali a tutti i cittadini piemontesi. Perché tutto sia davvero "a portata di click".
Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero: l'appuntamento sarà con le nuove annate delle denominazioni di Langhe e Roero.
Saranno oltre 130 le etichette proposte dai sommeliers presso la Grande Enoteca (per consultare l'elenco dei produttori vedere: http://www.vinumalba.com - Espositori).
Gli assaggi e le degustazioni guidate da esperti avranno lo scopo di avvicinare i consumatori a un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e a quelli culturali. Particolare attenzione sarà data alle condizioni professionali di servizio in locali climatizzati.
Interessante iniziativa all'interno della Grande Enoteca è il tema Arte e Vino che verrà resa possibile grazie ad un percorso sulla storia dell'arte sul tema del vino grazie all'Architetto Danilo Manassero e il pannello dell'artista di Barbaresco Doppio Niro che realizzerà un pannello di metri 7x1 dipinto con il vino dal titolo Svinarius.
Sempre nei locali della Grande Enoteca verrà presentata l'Ampelografia Universale Storica Illustrata. L'Ampelografia, l'affascinante scienza della vite, è protagonista di un importante progetto editoriale voluto dall'Artistica Editrice di Savigliano. Torna alla ribalta la grande varietà dei vitigni del mondo, così come la videro e commentarono studiosi internazionali ed italiani del 1800 e di inizio 1900.
Oltre alla Grande Enoteca, presso il Palazzo Mostre e Congressi, si terranno le Wine Tastings Experience. Il 28, 29, 30 aprile e il 1° maggio: le nuove "esperienze" di degustazione dedicate a intenditori ed appassionati guidate da sommelier, produttori ed esperti del settore.
Presso il Palazzo Mostre inoltre i visitatori potranno dissetarsi gratuitamente con gli erogatori di acqua fresca dell'azienda Com7 di Castagnito.
I visitatori di Vinum troveranno inoltre in Alba mostre - da Pinot Gallizio a Tiziano - appuntamenti gastronomici, spettacoli musicali, itineranti, ecc...
Parte degli eventi della "Primavera della cultura, del gusto e del vino", verranno seguiti da 100 Foodblogger provenienti da tutta Italia segnando una particolare attenzione al mondo del web e alle nuove comunicazioni.
I bloggers rappresentano infatti una potente "antenna", che può inviare in rete commenti stimolanti, opinioni, pungolature, un'opportunità che gli organizzatori intendono cogliere per promuovere il territorio, restando al passo con i tempi.
L'appuntamento di apertura del lungo week end di "Vinum" sarà Un Quarto di Vinum maratona (III edizione), che si terrà giovedì 26 Aprile. La corsa podistica non competitiva partirà alle ore 19.45 da Piazza Risorgimento.
Sabato 28 Aprile, come "contorno" alle degustazioni presso la Grande Enoteca, ci saranno gli appuntamenti con Streetfood, manifestazione prevista in Piazza Savona: qui si proporranno specialità in versione "da asporto", pasti semplici, "mordi e fuggi", per pochi euro, cui si uniranno cibi di strada della tradizione delle diverse regioni italiane. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food di Alba, Langhe e Roero e con l'Associazione Street Food di Arezzo.
In Piazza Savona troveranno posto cibi di strada come: fritto misto piemontese, fritto di pesce, gofri della Val Chisone, focaccia di Recco e farinata ligure, Streetfood siciliano come arancine, cannoli, pani ca' meusa e cassate, trippa e lampredotto fiorentino, piada romagnola, porchetta, olive ascolane, arrosticini abruzzesi e non mancherà l'Apecar Pastamobile con pasta fresca cucinata espressa.
I panificatori albesi produrranno il "pan ed Langa", affiancati dall'Associazione dei Macellai Albesi (A.M.A.), il Borgo della Moretta con gli agnolotti della tradizione, il tutto "condito" con musica e teatro da strada, a cura di Burattinarte.
Oltre a questi appuntamenti si terrà il Mercato della Terra, organizzato dal Comune di Alba d'intesa con Slow Food, con i suoi gazebo e i prodotti che arrivano direttamente dai coltivatori locali.
Il Museo Archeologico e di Scienze naturali "Federico Eusebio", a partire dalle ore 15.00, proporrà una visita selettiva e un laboratorio di degustazione: si tratta della manifestazione "Il vino degli antichi".
Altro importante appuntamento della giornata, è quello con la Notte Bianca delle Enoteche: enoteche cittadine e negozi di prodotti tipici si animano con una serie di appuntamenti dal pomeriggio sino a tarda notte: degustazioni specifiche, letture, musica, artisti di strada e molto altro per scoprire, divertendosi, il mondo del vino.
Domenica 29 Aprile l'appuntamento sarà ancora con la Grande Enoteca di Langhe e Roero, lo Street Food, il Mercato della Terra, la musica e il teatro di strada e i Narratori del Vino.
Nuovo motivo di incontro sarà legato al Consorzio di Tutela ed alla Bottega dei Sorì di Diano che, in Piazza Risorgimento, proporranno una degustazione del Dolcetto di Diano.
Inoltre, grazie all'Associazione Pan ed Langa, all'Associazione Macellai Albesi e al Borgo della Moretta, ci sarà la possibilità di gustare piatti della tradizione.
Per quanto riguarda il mondo del web, verrà promosso il portale piemonteonwine.it. Si tratta della segnalazione di oltre 400 cantine visitabili. Il portale porterà avanti il progetto speciale "Narratori del vino".
Lunedì 30 Aprile al Palazzetto Mostre e Congressi e per le vie della Città continuano la Grande Enoteca di Langhe e Roero, lo Street Food, il Mercato della Terra.
In questa giornata gli Chef Stellati del territorio offriranno i loro piatti migliori a un prezzo popolare. L'appuntamento con le sfiziosità del palato sarà in piazza Duomo.
Su iniziativa dell'associazione Go Wine è, infatti, da anni attivo il Festival della Cucina: si tratta di grandi incontri d'autore a tavola per esaltare quello che è una sorta di "terzo fattore" che sta caratterizzando l'offerta turistica e un ottimo motivo per un viaggio in Langa e Roero.
In questa primavera il Festival della Cucina scrive una nuova pagina: le "stelle" escono dai rispettivi ristoranti e tutte insieme, nel cuore di Alba, in Piazza del Duomo, incontrano il pubblico. Un menù unirà i grandi piatti della tradizione di Langa alla manualità e sapienza di chi ha saputo valorizzare ai massimi livelli le materie prime che il territorio offre. Sarà una giornata in cui il pubblico potrà vedere gli chef tutti insieme all'opera, scegliere quali piatti degustare, vivere le atmosfere del centro storico e abbinare ai piatti scelti i grandi vini proposti.
Martedì 1° Maggio - oltre alla Grande Enoteca di Langhe e Roero, lo Street Food ai panificatori, avrà luogo nel pomeriggio la manifestazione "Bandiere per un Amico", organizzata dal Borgo Moretta and friends.
Ma ci sarà ancora di più. Dopo il successo delle passate edizioni, ritornerà il mercatino dei prodotti delle carceri Vale la Pena!, dove si troveranno articoli prodotti dai detenuti del carcere di Alba.
Inoltre, l'Associazione Turismo in Langa in collaborazione con la Strada del Barolo e i Grandi Vini di Langa, della Città di Alba e dei Comuni, organizzeranno una divertentissima Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo. I partecipanti si troveranno a visitare e cercare indizi in piccoli ed incantevoli borghi e tra le colline, nel cuore delle Langhe del Barolo, visitando cantine, castelli e strutture ricettive, e sarà anche l'occasione per entrare nei padiglioni della Grande Enoteca di Langhe e Roero.
Per info: www.vinumalba.com - ufficiostampa@fieradeltartufo.org
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105217102
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...