Tu sei qui: Notizie, LifestyleATRANinCIAK, I VENERDI DEL CINEMA... TRA LE STELLE
Inserito da (admin), mercoledì 15 luglio 2015 15:19:48
Iniziano il prossimo 17 luglio gli appuntamenti della rassegna cinematografica Atraniinciak, che fino al 26 agosto animerà i venerdì del borgo costiero. Capolavori di ieri e di oggi, serate dedicate a maestri del cinema come Pier Paolo Pasolini e Roberto Rossellini, poesia ed arte compongono il cartellone delle proiezioni "sotto le stelle", che si terranno nel cortile del plesso scolastico E. Proto, di recente ristrutturato per ospitare spettacoli ed eventi.
Si comincia il 17 con "Atrani in bianco e nero" e La macchina ammazzacattivi di R. Rosselini, capolavoro del 1952 in cui l'umorismo sarcastico e l'ironia del grande Eduardo (che ne ha realizzato la sceneggiatura) incontrano i suggestivi scenari di Atrani e Maiori; una commedia fantastica in bianco e nero da rivedere, o far vedere per la prima volta per la capacità di restituire il fascino dei luoghi di fine anni '40 e declinare la metafora del sogno come una possibilità di riscatto per gli umili e gli onesti.
Il 24 luglio "Gioia e Rivoluzione" ripercorrerà le pagine de I diari della motocicletta, pellicola di W. Salles ispirata agli scritti Latinoamericana di Che Guevara e Un gitano sedentario dell'amico Alberto Granado. Il film ripercorre le tappe dell'avventuroso viaggio del Che, allora ventiduenne studente di medicina, e dell'inseparabile Alberto attraverso l'America Latina in sella alla Norton 500 M18 o con mezzi di fortuna, per scoprire le origini del percorso intellettuale e politico che i due protagonisti avrebbero poi intrapreso nel resto della loro vita.
Il 31 luglio si illumina "La costiera a colori" con Si accettano miracoli, il film di A. Siani campione d'incassi al botteghino, girato tra Napoli e la Costiera Amalfitana e Sorrentina, per una serata all'insegna della risata e del divertimento.
Reality di Matteo Garrone animerà le "Realtà Virtuali" nella serata del 7 agosto; ambientato a Napoli, il film racconta la smisurata voglia del pescivendolo Luciano di entrare nella casa del Grande Fratello, spinto da famiglia ed amici. In breve tempo la sua diventa un'ossessiva paranoia che gli farà perdere ogni cosa, anche la percezione della realtà. Protagonista della pellicola è Aniello Arena, ergastolano detenuto nel carcere di Volterra per la strage di piazza Crocelle a Barra, che nel cinema e nel teatro ha trovato la sua vera chance di riscatto.
"Il labirinto della felicità", il 13 agosto, coinvolgerà gli spettatori nelle vicende de Il giovane favoloso di M. Martone nella serata dedicata alla Poesia. Elio Germano porta sul set la figura del poeta Giacomo Leopardi ripercorrendone la vita, i tormenti, il successo, la visione disincantata e fragile della vita e del destino dell'uomo.
20 agosto dedicato ad una delle figure più controverse del cinema e della letteratura italiana, Pier Paolo Pasolini. Per celebrare il suo visionario talento, capace di sviscerare anche gli aspetti apparentemente "innocui" dell'esistenza, verrà proiettato Mamma Roma, film del 1962 interpretato da Anna Magnani. L'"assurda e squisita mistione tra Masuccio e Caravaggio", come lo stesso regista definisce l'esperimento di commistione tra la recitazione drammatica di Anna Magnani e quella spontanea e chiassosa dei ragazzi di strada, l'amore incondizionato tra madre e figlio che sorregge tutto il film, gli scenari nudi come le anime dei poveri e degli umili ne fanno un capolavoro, seppure anarchico e surreale, del Neorealismo italiano.
Chiusura in bellezza con "La mente Matematica", eccezionalmente mercoledì 26 agosto, con "A beautiful mind", film di R. Howard che racconta la vita del matematico e premio Nobel John Nash. Russel Crowe interpreta quella "mente bellissima", di recente scomparso in un incidente stradale, con quel giusto mix di disperazione e tenerezza che ha caratterizzato la vita del matematico segnata dalla malattia mentale, poi diagnosticata come schizofrenia.
Atraninciak è realizzata da Mò Film (Associazione culturale per il cinema) e dal Comune di Atrani.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 presso il cortile del plesso scolastico E. Proto, in via dei Dogi; l'ingresso è gratuito. Per info:
ufficiostampa@comune.atrani.sa.it e 340 8290108.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105451108
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...