Tu sei qui: Notizie, LifestyleAuguri di Gusto
Inserito da Rocco Iannone (admin), domenica 1 aprile 2012 11:32:21
Comprendere la Pasqua sotto il profilo gastronomico,
vuol dire aver parlato con tanti artigiani e contadini, avere assorbito esperienze vissute e tramandate di padre in figlio, non avere l'imbarazzo di rispettarle, ma fare in modo che ci sia sempre qualcuno che possa tramandarle con coscienza.
In sintesi è il ruolo affidato a un cuoco intelligente come a una mamma: rispettare le stagioni, cucinare con amore, scegliere sempre la qualità e operare con gusto.
La terra in questo periodo di inizio primavera fiorisce, le api iniziano a succhiare il nettare, per le verdure e' il momento più importante. Mai i carciofi devono mancare nel menù di questa festa. Iniziate il vostro pranzo in modo leggero.
Una crostata di bietole e ricotta di pecora, con pecorino e salame secco, cotta nel forno a legna, una zuppa di ceci e tarallo napoletano con scarola e peperoncino.
Non esitate ad aggiungere qualche braciola di cotica, continuate con una frittatina di asparagi selvatici e vitalbe.
Arrivati al primo piatto soffermatevi a riflettere: è il momento campano, mai sbagliare sui primi. Vi consiglio un tagliolino fatto in casa con bolognese bianca di agnello.
Procedete come per una classica bolognese, sostituendo la cipolla secca con quella fresca detta "maggiaiola", profumate di timo e rosmarino e non mettete pomodoro.
Allungate il sugo aiutandovi con del brodo fresco. Mantecate con poco formaggio di capra e olio extravergine.
Per la buona riuscita di un primo piatto vi consiglio di scolare più al dente la pasta e lasciarla bene insaporire nel sugo. Salate solo e sempre alla fine.
Come seconda portata, penso a un coniglio alla brace marinato con aceto di aglianico e servito con stracotto di patate, broccoli e guanciale.
Per completare, un tocco di caciocavallo accompagnato da una cotognata al peperoncino e il dolce lasciatelo nelle mani creative della nonnina: ad ognuno la sua pastiera.
Auguri a tutti!!!!
Rocco Iannone
Visita il sito del Ristorante dello Chef Rocco Iannone "Pappa Carbone" all'indirizzo web www.ristorantepappacarbone.it
ristorante pappacarbone
Via R. Senatore, 30
84013 - Cava dei Tirreni (SA)
www.ristorantepappacarbone.it
Tel./Fax +39 089 466 441
Mobile +39 333 80 20 266
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109918107
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...