Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTreviso - Canaletto - Venezia e i suoi splendori
Inserito da (admin), martedì 4 novembre 2008 00:00:00
La mostra, promossa da Fondazione Cassamarca e organizzata da Artematica, con il patrocinio del Comune di Treviso, dalla Provincia di Treviso e della Regione Veneto, è curata dai maggiori esperti a livello internazionale di Canaletto e della pittura veneziana del Settecento (1697-1768), e presenterà un centinaio di opere del maestro veneziano e dei maggiori esponenti del vedutismo, quali Luca Carlevarijs, Bernardo Bellotto, Francesco Guardi e Michele Marieschi, provenienti dai musei e istituzioni pubbliche e private fra le più importanti del mondo come il Rijksmuseum di Amsterdam, la Gemäldegalerie di Berlino, la Gemäldegalerie di Dresda, la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Musée du Louvre di Parigi, l'Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, il Metropolitan Museum di New York, l'Ermitage di San Pietroburgo, il Museo del Prado di Madrid, la Galleria Nazionale d'arte Antica di Roma, l'Ashmolean Museum di Oxford, il Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Nessun luogo, come Venezia, è mai stato tanto raffigurato - e mai lo fu come nel Settecento - al punto che il soggetto è stato in grado di determinare un genere, quasi fosse nato per celebrare la Città prima della fine della millenaria Repubblica.
Proprio per questa ragione la mostra avrà come unica protagonista proprio Venezia, tralasciando alcune declinazioni della produzione vedutistica veneta.
Sarà Canaletto il fulcro attorno cui ruoterà tutta l'esposizione, sia per il suo ruolo egemone, che per la complessità del suo percorso artistico. A Treviso si presenterà un'altissima selezione di opere raccolte nell'intero arco della sua produzione, che possano dare al pubblico un'adeguata immagine del valore delle sue creazioni, anche attraverso la scelta di lavori meno conosciuti.
Tra i capolavori del maestro veneziano, si possono ricordare alcuni dipinti giovanili, spettacolari nell'inquadratura e dall'incredibile valore luministico come Il Campo San Giacometto e soprattutto Il Canal Grande dal Palazzo Corner Spinelli concessi dalla Staatliche Gemäldegalerie di Dresda. Quest'ultimo, in particolare, è una delle prime vedute del pittore dove, in un Canal Grande dilatato a dismisura, si animano macchiette dal sapore picaresco. Inoltre, l'audace panoramica del Bacino di San Marco dalla Giudecca di Upton House, in Inghilterra, un'altra tela dall'impostanzione grandiosa realizzata dall'artista non ancora trentenne, o ancora l'imponente dipinto raffigurante l'Ingresso solenne del conte di Gergy a Palazzo Ducale dell'Ermitage di San Pietroburgo, le cui dimensioni ne fanno un'opera unica.
Tra le particolarità, vanno ricordati due dipinti che ritornano in Italia dopo quasi trent'anni. Si tratta di due delle quattro vedute eseguite da Canaletto per il mercante tedesco Sigmund Streit, e oggi alla Gemäldegalerie di Berlino, considerati dei capolavori della maturità.
Accanto a questi non mancano altri quadri squisiti, dal raffinato valore esecutivo, alcuni dei quali esposti quarant'anni fa a palazzo Ducale e altri per la prima volta nel nostro paese.
L'iniziativa consentirà di affrontare un percorso 'storico' coerente in grado di svelare lo sviluppo del genere in tutto il '700.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10019103
Questo weekend, il pittoresco centro storico di San Lupo (BN) diventerà il palcoscenico di "Borgo Vagare", una festa che celebra i sapori antichi e le tradizioni territoriali. L'evento, organizzato dalla Pro Loco di San Lupo con il patrocinio del Comune, promette due giorni di degustazioni, musica e...
Notti Aragonesi: Un evento culturale che illumina Pietradefusi con danze e musiche globali Pietradefusi (AV) - Il suggestivo scenario della Torre Aragonese di Pietradefusi ospiterà le "Notti Aragonesi", un evento culturale e musicale che promette di incantare e coinvolgere il pubblico con danze e musiche...
L'Holi - il festival dei colori più famoso d'Italia, simbolo di gioia, amore e divertimento genuino, quest'anno celebra ben 10 anni di vita col nuovo tour estivo "10 YEARS ANNIVERSARY". Una decade piena di musica ed emozioni che ha conquistato oltre 900 mila holi lovers in tutta la penisola, registrando...
Un evento atteso da oltre tre decenni sta per rianimare il cuore storico di Somma Vesuviana. Domani, 2 Aprile 2024, la Fiera del Martedì dopo Pasqua, una delle più antiche della regione, con ben 724 anni di storia, tornerà a occupare il suo spazio tradizionale in Piazza Vittorio Emanuele III. L'ultimo...
Un viaggio artistico e culturale unico prende forma a Napoli con l'inizio della rassegna "Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi", presentata dall'associazione 1506. Questo evento, che si terrà all'Auditorium Santa Luisa di Marillac, mette in luce il potente dialogo tra cinema e musica nel contesto...