Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, Lifestyle49° Salone Nautico Internazionale

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

49° Salone Nautico Internazionale

Inserito da (admin), mercoledì 9 settembre 2009 00:00:00

Dal 3 all'11 ottobre alla Fiera di Genova il 49° Salone Nautico Internazionale

1.450 espositori già confermati la manifestazione ribadisce la sua centralità e rafforza la propria leadership internazionale
La nautica incontra il Governo nel giorno di apertura del Salone

Al business e alla passione per il mare saranno dedicati i nove giorni del 49° Salone Nautico Internazionale, organizzato in partnership da Fiera di Genova e UCINA - Confindustria Nautica, l'associazione di categoria della cantieristica da diporto italiana, dal 3 all'11 ottobre a Genova.
A illustrare le principali novità della rassegna - che si svilupperà nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, motori, abbigliamento tecnico, accessori, turismo nautico e servizi - il presidente di Fiera di Genova SpA Paolo Lombardi, il presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni, l'amministratore delegato di Fiera Roberto Urbani e il direttore generale di UCINA Marina Stella.

Il Salone di Genova si conferma la manifestazione di riferimento internazionale per il settore nautico e si appresta a vivere un ruolo anti-crisi grazie alla presenza, a oltre due mesi data, di 1.450 espositori e 2.400 barche a testimonianza di un settore ricco di vitalità, pronto a cogliere i primi segnali di ripresa, che trova l'appuntamento di Genova imprescindibile per il mercato. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 37% di espositori esteri. Esemplificativo del contenuto innovativo della rassegna il numero delle novità: soltanto nel settore delle imbarcazioni i nuovi modelli sono oggi 550.

Venerdì 2 ottobre sarà inaugurato il nuovo padiglione B alla presenza del suo progettista, l'architetto Jean Nouvel.

Sabato 3 ottobre, nel giorno dell'apertura del Salone, dopo la cerimonia inaugurale, UCINA ha convocato per la prima volta l'Assemblea Generale della Nautica invitando il Presidente del Consiglio e il Governo a un confronto aperto e fattivo su alcune delle tematiche più centrali per il comparto.

Nell'ambito della conferenza stampa i vertici di Fiera di Genova e UCINA hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo per la costituzione di una nuova società con lo scopo di promuovere lo sviluppo e l'infrastrutturazione della Nuova Darsena nautica perseguendo in primis l'obiettivo di garantire questa indispensabile risorsa al Salone Nautico Internazionale in forma appropriate, sviluppare negli altri mesi, in maniera efficace, coordinata e innovativa, lo sviluppo di una piattaforma integrata per la nautica da diporto e infine valorizzare, con gli opportuni interventi e regimi, un segmento pregiato di waterfront cittadino. Le parti, Fiera di Genova e Ucina, si sono prefisse, a partire dall'accordo sottoscritto in data odierna, di addivenire alla costituzione della newco e a tutti gli atti tecnico-giuridici necessari che coinvolgono anche terze parti, entro il 30 settembre prossimo.

Per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali (che nel 2008 sono stati il 17% dei visitatori italiani e il 42% dei visitatori esteri) il Salone Nautico Internazionale offre TechTrade, la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto che nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 ottobre sarà riservata preferenzialmente all'incontro b2b tra gli operatori della filiera nautica.

Le novità strutturali e di lay out
Ultimato nelle rifiniture - con i controsoffitti riflettenti esterni e interni e l'insieme delle dotazioni impiantistiche e di servizio - il nuovo padiglione B fronte mare firmato Jean Nouvel, il Salone 2009 affina il suo lay out nella parte floating, oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo, con l'abbattimento di una parte del vecchio muro paraonde di Marina Uno che consentirà un collegamento diretto tra la nuova darsena, Marina Uno e la darsena di ponente portando a quasi nove chilometri la lunghezza totale dei percorsi sul mare. Dopo il debutto del 2008 si conferma l'utilizzo della darsena di ponente per il settore vela. Per quanto riguarda le superfici a terra - quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor - sono stati rivisitati gli allestimenti della zona TechTrade nel padiglione C e della zona shopping nella seconda galleria del padiglione S. A ospitare la stampa specializzata le aree semicoperte del padiglione S. Dopo il debutto nel 2008 si confermano interamente dedicati alle imbarcazioni a motore fino a 12 metri, alle imbarcazioni package (imbarcazioni pneumatiche e rigide complete di motore) e ai motori fuoribordo i ventimila metri quadrati del piano terreno del padiglione S. Si confermano, nella prima galleria, strumentazioni elettroniche e attrezzature per la pesca sportiva, porti e servizi per la portualità, finanziari & leasing. Altre imbarcazioni pneumatiche e editoria specializzata saranno nel padiglione D; motori entrobordo e entrofuoribordo, accessori per motori e generatori saranno nel padiglione C terreno, gli enti per la sicurezza in mare nella galleria. Nel padiglione B a livello banchina imbarcazioni a motore fino a 16 metri, al piano superiore imbarcazioni pneumatiche, sotto la tensostruttura alcuni dei marchi più prestigiosi della cantieristica italiana e internazionale.

Lo scenario
La crisi economica internazionale, che ha preso avvio lo scorso ottobre, ha certamente influenzato i risultati del settore relativi al 2008. Tuttavia, grazie ad un andamento più che positivo dei primi nove mesi dell'anno, la contrazione della domanda, determinatesi come conseguente al trend dei mercati finanziari, ha impattato sul fatturato complessivo riducendo a zero i margini di crescita. In sostanza il comparto ha generato un fatturato globale pari a 3,8 miliardi di €, con uno scostamento pari a + 0,5 % rispetto al 2007.

I dettagli analitici sui risultati saranno disponibili ne La Nautica in cifre, il dossier che UCINA realizza in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

A partire dallo scorso aprile il settore ha visto i primi timidi segnali di ripresa, determinati non tanto da migliorate condizioni di mercato quanto da un legame profondo con la nautica da diporto, intesa come cultura e amore per il mare e per la barca.
Lo testimonia una recente indagine Ucina-Ispo che ha indagato sul rapporto degli italiani con il mare e la nautica decretando che la libertà (per il 42%), l'avventura (per il 35% e la passione (per il 31%) sono le tre motivazioni forti che legano i nostri connazionali alla barca.
Hanno risposto così il 67% degli intervistati - percentuale che sale al 93% tra i diportisti (vale a dire tra individui che possiedono o comunque vanno regolarmente in barca) mentre solo un 25% ha identificato nella barca uno status symbol. E sempre tra coloro che amano andar per mare il 49% ha affermato che utilizzerà la barca più spesso nei prossimi dodici mesi. E tra le possibilità per non rinunciare al "sogno" di una barca e farla diventare "realtà" il 16% degli italiani ha pensato alla multiproprietà, il 3% al noleggio.

Convegni e iniziative collaterali

Oggi più che mai, per affrontare efficacemente la crisi e sostenere la competitività del settore è necessario un confronto con le istituzioni, a garanzia di una volontà comune di definire una vera politica nazionale per il comparto. E' questo il presupposto su cui UCINA ha voluto convocare per il 3 ottobre, giorno di apertura del Salone, l'Assemblea Generale della Nautica cui sono invitati a partecipare il Presidente del Consiglio e ben 10 ministri (Infrastrutture e Trasporti, Sviluppo Economico, Economia e Finanze, Welfare, Difesa, Istruzione Università e Ricerca, Turismo, Ambiente, Semplificazione Normativa, Affari Regionali).
Obiettivo dell'incontro è individuare soluzioni concrete e fattive relative ad alcuni dei temi più centrali per il settore nautico tra cui fiscalità, aree marine protette, la creazione di una vera e propria cultura nautica e l'organizzazione del turismo nautico.

Oltre a quest'importante appuntamento, UCINA ha definito un calendario di convegni tematici, organizzati con la formula della tavola rotonda.

Questi i temi che nei giorni del Salone verranno dibattuti da vari panel di esperti: La filiera della nautica - nuove geografie del Made in Italy, Turismo nautico motore dei territori costieri: dai porti all'entroterra, La politica nautica della UE per il Mediterraneo, La nautica corre incontro all'ambiente, Se il mare bagna la scuola: dal gioco alla professione.

Anche quest'anno, il Salone Nautico Internazionale offrirà al pubblico un momento reale di contatto e interazione con la nautica, grazie alla creazione di una vasca per le prove di piccole derive realizzata nella Piazza delle Feste al Porto Antico che si trasformerà nel villaggio "Navigar m'è dolce".

In occasione del Salone, il villaggio diventerà il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo della nautica e del mare: grazie alla collaborazione della Scuola DiMare, insieme ai partner Navigar m'è dolce, saranno organizzati diversi momenti didattici volti a presentare lo scenario (il fascino del mare e la possibilità di navigare), le regole (la sicurezza), la formazione (dove e come si può imparare) e la barca (guida all'acquisto e ai serivizi).
Da settembre, sul sito www.navigarmedolce.it , sarà possibile accreditarsi e prenotare le attività presso il villaggio Navigar m'è dolce.

All'interno del quartiere fieristico, il Teatro del Mare ospiterà un fitto programma di attività collaterali che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere la nautica ed il mare. Convegni, incontri e iniziative sportive si articoleranno negli spazi della Fiera.
Non mancheranno gli appuntamenti con i libri: dal volume dell'Ammiraglio Piero Carpani dedicato a "La più bella del mondo - Nave Scuola Amerigo Vespucci", insignito lo scorso mese del Premio del Mare del Casinò di Sanremo, al racconto della realizzazione di un sogno, un viaggio attorno al mondo raccontato attraverso gli occhi di Gabriele Olivo, unico italiano partecipante a questa edizione della Volvo Ocean Race ("A bordo di Telefonica Blue - Diario di bordo della Volvo Ocean race 2008/2009").

All'interno del palinsesto delle manifestazioni collaterali del Teatro del Mare, la presentazione dell'Italiana Cup, la regata velica internazionale con formula Match Race per equipaggi under 18 e di "Acquaticità e sicurezza 0-12 anni" , campagna di Educazione alla Sicurezza Acquatica dai 0 ai 12 anni.

Il Salone sarà inoltre l'occasione per presentare il Premio Carlo Marincovich intitolato all'indimenticata firma della vela italiana e il concorso "Una barca per tutti" indetto da Aspronadi e dedicato a tutti i progettisti che vogliono sfidarsi nel trovare idee nella progettazione di nuovi modelli. Consueti appuntamenti del Salone Nautico Internazionale di Genova, la 11° Maratona Nautica, organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio e Yacht Club Città di Genova e il 31° Meeting Internazionale Optimist - 13° Trofeo Umberto Pitti, le cui premiazioni si terranno domenica 11 ottobre.

Il sito www.genoaboatshow.com
Il sito del Salone si presenta quest'anno completato nell'area servizi permettendo così all'espositore di accedere all'area riservata per la gestione completa delle procedure e nell'area informativa con un sito in progress che permetterà l'acquisto dei biglietti on-line, la prenotazione delle visite nei singoli stand e tutte le informazioni utili sull'accoglienza della città e poi via via notizie in anteprima sulle novità in esposizione e la consultazione del catalogo.

Le presenze televisive
Già confermate per la 49^ edizione del Salone Nautico la presenza degli studi di Raisport e la diretta di Lineablu su Raiuno.

Gli sponsor
Presente per la prima volta al Salone Nautico Internazionale, Rolex sarà "orologio ufficiale" della 49^ edizione, affiancando un pool di sponsor; già definiti gli accordi con Allianz e Banca Carige.

Il Progetto accoglienza e gli info-point in Fiera
Bus navetta da aeroporto, stazioni ferroviarie, parcheggi e dai principali alberghi cittadini (anche tre stelle), predisposizione di un kit informativo per gli ospiti della manifestazione e un importante stand informativo all'interno del quartiere fieristico saranno i punti cardine della nuova e potenziata edizione 2009 del "Progetto accoglienza" organizzato da Fiera di Genova e UCINA in collaborazione con il Tavolo di promozione della città (formato da Comune, Provincia, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova) e con la Regione Liguria. Si tratta di un insieme di servizi realizzati per rendere più facile e gradevole la visita e la permanenza in città che comprenderà anche un servizio di bus dal Salone al centro cittadino dedicato allo shopping e alla visita della città e collegamenti con gli alberghi delle due Riviere e dalla Valle Scrivia. La crescita dell'accoglienza a Genova per questa edizione del salone nautico passa anche attraverso accordi promossi dalla Camera di Commercio, come quello con i ristoratori aderenti a Fepag-Ascom e Fiepet-Confesercenti che offrono agli espositori e agli allestitori uno sconto del 10% con il "Menù qualità-territorio". Sul sito www.genoaboatshow.com sarà pubblicato l'elenco dei ristoranti aderenti.
Per facilitare la visita e l'orientamento in Fiera il pubblico avrà a disposizione un puntuale servizio informazioni negli snodi centrali del complesso espositivo con dieci info-point, sei nelle aree esterne e quattro nei padiglioni.

Orari di apertura, ingressi, parcheggi in città e servizio battelli
Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso costerà 15 Euro, 12 Euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni e biglietto ridotto per le comitive composte da almeno 30 persone. Tre saranno gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, sul lato ovest dalle Riparazioni Navali e dalla banchina riservata ai battelli provenienti dal Porto Antico, da Pegli e da eventuali altre aree di parcheggio in ambito portuale. Sarà consentito l'ingresso ai cani, a guinzaglio e provvisti di museruola. Il consiglio degli organizzatori resta quello di servirsi dei trasporti pubblici - treni, bus (il cui servizio sarà rinforzato e aggiunta una linea speciale), taxi e battelli. Nelle aree limitrofe al quartiere fieristico saranno disponibili e individuabili con una segnaletica ad hoc oltre 6 mila posti auto.

Muoversi liberamente in Fiera
Per chi ha difficoltà a camminare, Fiera di Genova - in collaborazione con Terre di Mare, lo sportello sull'accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova, e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna - conferma anche quest'anno un ingresso dedicato con biglietteria in piazzale Kennedy e il servizio di accoglienza che mette a disposizione scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle per visitare in libertà il Salone. Sarà approntata una piantina ad hoc con i percorsi consigliati. Un servizio navetta, a richiesta, collegherà i parcheggi limitrofi con l'ingresso della Fiera. Per prenotazioni e informazioni: 339.1309249 - 010.542098 www.terredimare.it

Ufficio stampa Fiera di Genova SpA
Giusi Feleppa - Graziella Bonini - Matilde Bardella
tel. 010.5391211 - 262 - 394
ufficiostampa@fiera.ge.it

Ufficio stampa UCINA
Chiara Castellari
tel. 010.5769812 - Fax 010.5531104
promotion@ucina.net
Barabino & Partners:
Danila Sabella tel. 02.72023535
d.sabella@barabino.it
Giulia Faravelli tel. 010.2725048
g.faravelli@barabino.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105211101

Notizie, Lifestyle

Alla scoperta del tartufo toscano: un tesoro della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...

Benevento, Paupisi celebra la 51ª Sagra del Cecatiello: il festival che unisce sapori e spettacolo

Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...

Festa Italo Svizzera illumina Lavena Ponte Tresa con fuochi d'artificio e gastronomia di strada /Foto Sergio Aresi

L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...

Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...