Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, Lifestyle66. Mosta Internazionale d'Arte Cinematografica

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

66. Mosta Internazionale d'Arte Cinematografica

Inserito da (admin), martedì 1 settembre 2009 00:00:00

Direttore Marco Müller
2 > 12 settembre 2009

La 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si tiene al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2009.

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza. La Mostra includerà retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Marco Müller è il direttore della 66ma edizione ed è a capo del settore Cinema dal 2004.

I film in programma alla 66. Mostra sono suddivisi nella selezione ufficiale:
Venezia 66 - Fuori concorso - Orizzonti - Controcampo Italiano - Corto Cortissimo
in una sezione retrospettiva: Questi fantasmi 2: Cinema italiano ritrovato, e in due sezioni autonome e parallele:
Settimana Internazionale della Critica (rassegna di 7-8 film - opere prime - autonomamente selezionati)
Giornate degli Autori (rassegna di 10-12 film autonomamente selezionati)

Il calendario delle proiezioni per il pubblico si articola in 11 giornate, da mercoledì 2 a sabato 12 settembre 2009.
Martedì 1 settembre ha avuto luogo la pre-apertura della Mostra con la proiezione de La grande guerra di Mario Monicelli (Arena di Campo San Polo, Venezia, ore 21), alla presenza del regista.

Sei le Giurie internazionali della 66. Mostra (Venezia 66, Orizzonti, Controcampo Italiano, Corto Cortissimo, Opera Prima, Premio Persol 3D) che assegneranno i Premi ufficiali.

Intervento del Presidente della Biennale di Venezia
Paolo Baratta

La 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica vedrà aperto il cantiere per la realizzazione del nuovo Palazzo del Cinema, il cui compimento è previsto per il 2011. La realizzazione dell'opera è parte di un più vasto insieme di interventi privati e pubblici volti a una generale rinascita del Lido.

Questa circostanza introdurrà quest'anno alcuni vincoli. Ma la Biennale ha ritenuto di reagire con una serie di iniziative di miglioramento che in parte mirano a risolvere antichi problemi, in parte prefigurano l'assetto futuro e anticipano la nuova prevista riorganizzazione dei luoghi.

Con un'omogenea linea grafica si intende innanzitutto dare un'immagine di unitarietà agli spazi destinati alla Mostra, nei quali saranno ridefinite le principali funzioni.

Diamo alla Mostra il suo ingresso principale. Il nuovo ingresso generale per il pubblico e gli operatori sarà d'ora in poi identificato dal lato della darsena del Palazzo del Casinò, che diventerà il nuovo punto di accoglienza della manifestazione. Si accederà alla Mostra attraverso i corridoi, da tempo abbandonati e quest'anno restaurati, dell'antico Casinò, a fianco dei quali saranno collocate le aree degli accrediti.
Sarà riqualificata l'area del Garden, che vedrà potenziati i servizi, la ristorazione, le biglietterie. In particolare saranno attivati punti ristoro qualificati (anche per il prezzo accessibile e per l'apertura oltre la mezzanotte).

La Sala Palalido cambia nome e sarà chiamata Sala Darsena, destinata in particolare alla Sezione Orizzonti - che assume maggior rilievo - con un tappeto rosso per accogliere le delegazioni.
Sarà possibile utilizzare, dopo i recenti restauri, il terrazzo sopra l'anticorpo della Sala Grande; innanzitutto per una miglior ospitalità per le delegazioni, cui sarà offerto un luogo dedicato di riferimento molto qualificato (sarà una vera sorpresa!).

Davanti al Palazzo del Casinò, sarà allestita una nuova sala da 450 posti - passo organizzativo particolarmente significativo di questa Mostra - chiamata Sala Perla 2, introdotta per dare miglior spazio alla programmazione del festival e destinata ai film della Settimana Internazionale della Critica (SIC) e delle Giornate degli Autori, le Sezioni autonome organizzate dai critici e autori cinematografici, che come abbiamo sempre detto rappresentano un importante arricchimento della Mostra.

Per quanto riguarda la programmazione, mi limiterò a ricordare che abbiamo introdotto la nuova sezione "Controcampo italiano" tutta dedicata al cinema italiano, con giuria propria, che rinforza la capacità della Mostra di essere insieme competizione, selezione del cinema internazionale e vetrina del cinema di qualità - in particolare di quello italiano.

In questo generale ridisegno delle sue strutture, la Mostra ha voluto quest'anno sviluppare azioni volte ad agevolare il soggiorno del pubblico e degli accreditati. E ciò con iniziative dirette, come il richiamato progetto ristorazione, e indirette, promuovendo un nuovo fruttifero dialogo con gli operatori locali, attraverso il cosiddetto progetto "Lido in Mostra", che prevede agevolazioni messe a disposizione di spettatori, operatori, giornalisti e giovani.
Per i giovani sono state reperite in Venezia, in numero non esiguo, stanze a prezzo molto conveniente attraverso l'accordo concluso con l'ESU, l'Ente Universitario Studentesco.

La nostra particolare attenzione ai giovani è ulteriormente confermata dall'avvio di un concorso nazionale per un saggio di critica cinematografica su un film della mostra, lanciato attraverso il nuovo sito web relazionale, Biennale Channel: un ulteriore stimolo a frequentare il festival come momento di arricchimento, di riflessione e di analisi.

A nome della Biennale esprimo i ringraziamenti sentiti a quanti hanno facilitato il nostro lavoro e al sostegno istituzionale che ci viene da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione generale per il cinema, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Provincia di Venezia. I nostri ringraziamenti vanno a tutti gli sponsor che sostengono la Mostra.

Paolo Baratta

www.labiennale.org

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

File Allegati

66. Mosta Internazionale d'Arte Cinematografica
schedule.pdf

Galleria Video

rank: 10669109

Notizie, Lifestyle

Alla scoperta del tartufo toscano: un tesoro della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...

Benevento, Paupisi celebra la 51ª Sagra del Cecatiello: il festival che unisce sapori e spettacolo

Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...

Festa Italo Svizzera illumina Lavena Ponte Tresa con fuochi d'artificio e gastronomia di strada /Foto Sergio Aresi

L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...

Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...