Tu sei qui: Notizie, LifestyleARCHEOSPERIMENTARE IN SARDEGNA
Inserito da (admin), domenica 10 maggio 2009 00:00:00
In località S'Irighinzu, sul Lago Omodeo (Or), sede per la Sardegna dell'Associazione Paleoworking, si terrà il 10 Maggio 2009 un meeting nel quale interverranno esperti da tutta Italia sulle Tecnologie Primitive e l'Archeologia sperimentale.
Nei giorni 7 ed 8 Maggio l'equipe degli operatori dell'associazione Paleoworking sarà impegnata nei laboratori didattici dedicati agli alunni delle scuole primarie dei Plessi scolastici di Ardauli, Neoneli, Sorradile e Nughedu S.Vittoria e le scuole dell'infanzia di Ardauli e Nughedu S.Vittoria. Contemporaneamente, in località S'Irighinzu, sarà possibile frequentare corsi di avviamento al tiro con l'arco preistorico e con il propulsore.
Nell'ambito della manifestazione è previsto un coinvolgimento attivo delle persone della terza età di Ardauli, a cui verrà dedicato il pomeriggio di sabato 9 maggio. Infatti, nei locali del Centro Geriatrico del paese gli operatori dell'associazione ripercorreranno, guidati dai preziosi consigli degli anziani, le diverse fasi di lavorazione del lino, documentandone i gesti.
Il giorno 10 Maggio, dalle ore 9,30, in località S'Irighinzu, verranno allestiti laboratori didattici sulle tecnologie litiche, vegetali e dell'argilla aperti a tutti. Particolare importanza avranno i laboratori dell'ossidiana, in cui sarà possibile riproporre il protocollo d'indagine utilizzato nell'analisi del sito preistorico di Monte S.Vittoria di Neoneli - Nughedu S.Vittoria. Degno di rilievo, i laboratori litici aperti al pubblico, utilizzeranno materiali riciclati dalle qualità meccaniche affini all'ossidiana, al fine di sensibilizzare i visitatori alla cultura del "non spreco", al rispetto delle preziose materie prime, maggiormente utilizzate dall'Uomo preistorico (ossidiana e selce).
Verrà allestita all'interno della sede un'area bookshop a cura di Delfino Editore.
Alle 17,30, nei locali della sede è prevista una tavola rotonda, sul tema "Esperimento, Esperienza ed Educazione: tracce convergenti per un percorso di valorizzazione dell'Archeologia". In questa occasione, verrà discusso un Manifesto redatto dal Comitato organizzatore incentrato sulle problematiche inerenti l'Archeologia sperimentale (omologazione del linguaggio, deontologia degli operatori, ricadute a favore del territorio e della cultura).
L'evento si concluderà con l'esibizione di maschere tradizionali (Sos Corriolos di Neoneli) e musicisti con strumenti antichi della tradizione sarda.
L'intera manifestazione è patrocinata dal Ministero dei Beni ed
Attività Culturali - Soprintendenza Archeologica della Sardegna, dalla
cattedra di Storia romana dell'Università di Sassari, dal Departamento
de Prehistoria y Arqueología dell' Università di Granada.
La manifestazione è stata finanziata dal Comune di Ardauli ed ha
inoltre il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Barigadu.
Informazioni:
dott.ssa Cinzia Loi - loic@tiscali.it - 347 5150191
Sede Paleoworking di Ardauli
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10389100
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...