Tu sei qui: Notizie, LifestyleARTIGIANA ITALIANA
Inserito da (admin), venerdì 27 febbraio 2009 00:00:00
Venerdì 27 febbraio riapre i battenti Artigiana Italiana, il Salone della Qualità Artigiana Italiana in programma a ModenaFiere fino a domenica 1 marzo. 10 mila metri quadrati di esposizione nel segno del "made in Italy" e della conoscenza.
Bello, originale e unico, apprezzato in tutto il mondo per materiali, forme, creatività e sapienza, l'artigianato "made in Italy" è in mostra a ModenaFiere, dove, a partire da venerdì 27 febbraio e fino a domenica 1 marzo 2009, Artigiana Italiana, una rigorosa selezione di maestri e botteghe artigiane provenienti da tutta Italia, riproduce l'universo dell'arte manifatturiera. La mostra mercato che si sviluppa intorno a quattro temi principali, l'uomo, la casa, gli oggetti e il gusto, si rivela infatti un vero e proprio viaggio nella cultura artigiana nazionale.
Migliaia di pezzi unici, fabbricati a mano e realizzati su misura a partire dalla creatività e dalla manualità dei maestri italiani, conducono il visitatore alla conoscenza di uno straordinario patrimonio di saperi e tecniche.
Abiti, accessori, arredi, quadri, specchi, tessuti, ricami, ceramiche, argenti e gioielli si susseguono nel percorso espositivo di Artigiana Italiana, dove a solleticare i sensi e la curiosità del visitatore sono anche gustose chicche e tipicità enogastronomiche, dimostrazioni dal vivo e ricostruzioni storiche di antichi mestieri, dalla lavorazione della terracotta alla stampa di tele e tessuti, dall'arte di orafi e argentieri alla decorazione e al restauro di mobili.
Un'occasione irripetibile per scoprire la tradizione, le forme, i materiali e le migliaia di declinazioni del prodotto artigianale frutto dell'operosità di maestri, eredi di una cultura millenaria. Ma anche un'occasione per lasciarsi tentare dalla qualità e dalla bellezza, e per acquistare il meglio del "made in Italy".
Artigiana Italiana è organizzata da ModenaFiere in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Lapam e Fam, e con il contributo di Banca Popolare dell'Emilia Romagna. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena e Comune di Modena.
Artigiana Italiana osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 27 febbraio dalle 15 alle 23 (ingresso gratuito), sabato 28 febbraio dalle 15 alle 23, domenica 1 marzo dalle 10 alle 20.
Press Office
Daniela Severi
+39 334 1167744
stampa@artigianaitaliana.it
www.artigianaitaliana.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10009104
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...