Tu sei qui: Notizie, LifestyleBenevento - Les fleurs du mal
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
L'ARCOS, il museo di Benevento dedicato all'arte contemporanea, conclude la stagione espositiva 2007 con una mostra collettiva dal forte impatto visivo e culturale incentrata sul tema della bellezza che prende il titolo dalla famosa raccolta di poesie pubblicata nel 1857 dal poeta francese Charles Baudelaire: "Les fleurs du mal".
Il progetto, a cura di Danilo Eccher e sostenuto dall'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, analizzando l'idea di bello in tutte le sue complessità e ambiguità e confrontandosi con le molteplici espressioni di bellezza sperimentate nell'arte contemporanea, si propone come un percorso investigativo sul narcisismo estetico, sulla sensualità, sull'effimero, sulla provocazione, sulla purezza formale, sul sublime, sulla caducità dell'esistenza umana, sulla grammatica delle passioni, interpretato con il linguaggio fotografico, con la scultura e la video arte. Les fleurs du mal traccia una fitta e mappa simbolica, metafora della vita e dell'inafferrabile sempre in bilico e reciproco equilibrio.
Per l'occasione sono stati invitati sedici tra gli artisti più rappresentativi dell'arte contemporanea: Vanessa Beecroft, Elisabetta Benassi, James Brown, Mat Collishaw, Aron Demetz, Sylvie Fleury, Gilbert & George, goldiechiari, Marcello Jori, Giuseppe Maraniello, Yasumasa Morimura, Alfredo Pirri, Marc Quinn, Ettore Spalletti, Guido van der Werve, Francesco Vezzoli.
La mostra, visitabile fino al 31 gennaio 2008, è accompagnata da un catalogo bilingue, italiano/inglese, con testi critici di Angela Da Silva, Claudia Gioia, Ilaria Marotta, Elena Lydia Scipioni, Valentina Rossi, edito da Electa.
Orario: lunedì chiuso, martedì/venerdì 16.30-20.30 (mattina su prenotazione); sabato e domenica 10.00-14.00 /16.30-21.30.
Ingresso: intero € 4; ridotto € 2.
La mostra è preceduta da una conferenza stampa che si svolge oggi alle ore 17.00 presso la Rocca dei Rettori - Sala Consiliare.
Partecipano:
Prof. Danilo Eccher - Direttore Scientifico Arcos
Dott. Giorgio Carlo Nista - Assessore Provinciale alla Cultura e al Turismo
Avv. Marco Di Lello - Assessore Regionale Turismo e Beni Culturali
Ing. Gianvito Bello - Presidente Art Sannio Campania
Ing. Fauso Pepe - Sindaco di Benevento
On. Carmine Nardone - Presidente Provincia di Benevento
On. Sandra Lonardo Mastella - Presidente Consiglio Regionale della Campania
- Conferenza stampa: 6 novembre, ore 17.00 Rocca dei Rettori (Sala Consiliare)
- Inaugurazione: 6 novembre, ore 18.30
ARCOS - Museo d'Arte Contemporanea Sannio
Corso Garibaldi - Palazzo del Governo (Benevento)
Tel. +39 0824/312465; fax +39 0824/312506; e-mail museoarcos@artsanniocampania.it
www.museoarcos.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107810102
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...