Tu sei qui: Notizie, LifestyleCetara - A TUTTO TONNO
Inserito da (admin), giovedì 9 agosto 2007 00:00:00
A Tutto Tonno 2007 - Pesca, gastronomia e identità di Cetara
Cetara: 9-12 agosto 2007
Nel solco di una consolidata tradizione, ormai più che decennale, avviata agli inizi degli anni novanta dalla Pro Loco, anche quest'anno si svolgerà a Cetara dal 9 al 12 agosto la tradizionale kermesse gastronomica estiva dedicata alla promozione del tonno e del pesce azzurro, da sempre elementi portanti della vita economica e sociale del piccolo borgo costiero, conosciuto, oltre che per le sue bellezze ambientali, per la particolare rilevanza del settore pesca.
L'iniziativa è un'occasione per celebrare il ritorno in paese delle tonnare e dei pescatori impegnati nella cattura del pregiato tonno rosso del Mediterraneo, ma anche per fare il punto sulla situazione di un settore che negli ultimi anni ha fatto registrare l'afflusso di nuovi investimenti pur in presenza di irrisolte problematiche di mercato e di produzione già all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Cetara, in collaborazione con altre associazioni locali (Pro Loco, Associazione Amici delle alici, Confraternita del Pesce azzurro), con il decisivo sostegno della Provincia di Salerno e di altri enti pubblici quali la Regione Campania, la Camera di Commercio, il Ministero delle Politiche Agricole. Inserita nel programma denominato Costiera dei Fiori, da alcuni anni A Tutto Tonno costituisce un elemento centrale di attrazione nell'estate cetarese e fa registrare anche il coinvolgimento di importanti aziende private (Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara, IASA Srl, Antonio Amato) e organizzazioni di categoria (Associazione Produttori Tonnieri del Tirreno, Federpesca, Federcoopesca.).
"Pesca, gastronomia e identità di Cetara" è il tema scelto per l'iniziativa negli ultimi due anni, che meglio sintetizza lo spirito e l'essenza della manifestazione.
Da giovedì 9 agosto a domenica 12 agosto, dalle ore 20,30 sulle banchine del porto peschereccio, tonno e alici saranno gli indiscussi protagonisti delle serate gastronomiche proposte dai ristoratori locali che, attraverso modi diversi, esalteranno in cucina i valori organolettici e nutritivi del tonno e del pesce azzurro esplorando "passato e futuro della cucina marinara". Non mancheranno fra i piatti forti delle serate, le pietanze a base di 'Colatura d'alici di Cetara', il peculiare condimento della gastronomia cetarese riconosciuto Presidio Slow Food.
La serata del 10 agosto avrà una particolare connotazione per celebrare la notte di S. Lorenzo: Notte bianca con i bianchi. Oltre alle degustazioni nell'area portuale, in Largo Marina ci sarà la possibilità di 'incontrare' i vini bianchi campani e non solo, mentre si attende l'alba del nuovo giorno.
Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 20,30 sulle banchine del porto peschereccio che rappresenterà, con le tonnare ormeggiate, la peculiare cornice di tutta la manifestazione.
Nel contesto della manifestazione si realizzeranno altresì iniziative per la valorizzazione dei prodotti tipici (alici, tonno, colatura di alici, limone, limoncello, vino, olio) mediante la collocazione nell'area portuale di 12 stand per la promozione e vendita di tali prodotti.
Analoga attenzione viene riservata alle tradizioni artigianali con l'esposizione e vendita di prodotti artigianali in ceramica, legno, modellismo nautico, coerenti con la storia e le tradizioni del luogo. Una singolare attrazione è rappresentata dalla esposizione delle riproduzioni dei pesci del Mediterraneo - su scala naturale - realizzati da Raffaele D'Acunto, naturalista, uno dei pochi in Italia ad adottare una speciale tecnica che si basa sui calchi originali.
In Largo Marina, durante le serate, si esibiranno diversi gruppi musicali per allietare turisti e visitatori.
Si segnalano inoltre il tradizionale appuntamento con i 'laboratori del gusto' sul tema Sua maestà il tonno e i sui parenti poveri, che si svolgeranno a bordo di una tonnara della flotta cetarese (con visita guidata), alle ore 19.00 nelle giornate del 9 e 10 agosto, su prenotazione (tel. 089 262919 - Servizio Informagiovani del Comune di Cetara).
In questa occasione gli chef presenteranno i piatti della tradizione a base di tonno e pesce azzurro mentre esperti del settore si soffermeranno con gli invitati sui problemi del settore pesca, della valorizzazione dei prodotti tipici, della sicurezza alimentare, della tracciabilità del prodotto.
Per facilitare l'arrivo dei numerosi estimatori della cucina e delle tradizioni cetaresi è stato predisposto, ogni sera dalle 20,00 alle ore 1,00, uno specifico servizio navetta via mare, con partenze dal porto di Salerno (Piazza della Concordia, Molo Masuccio Salernitano).
Per ulteriori informazioni: www.comune.cetara.sa.it
Servizio Informagiovani: Tel. 089 262919 - fax 089 262912
PROGRAMMA
9 agosto 2007
Porto di Cetara, a bordo delle tonnare - ore 19,00:
Laboratori del gusto: Sua maestà il tonno e i suoi parenti poveri
Porto di Cetara - ore 20,30: La cucina marinara fra passato e presente
Degustazioni presentate da 'La Confraternita del Pesce azzurro'
10 agosto 2007
Porto di Cetara, a bordo delle tonnare - ore 19,00:
Laboratori del gusto: Sua maestà il tonno e i suoi parenti poveri
Porto di Cetara - ore 20,30: Il pesce incontra il vino:'notte bianca con i bianchi'
Degustazioni presentate da 'La Confraternita del Pesce azzurro'
Largo Marina - ore 21,00: Musiche e canti della tradizione
11 agosto 2007
Porto di Cetara - ore 20,30: I menu del porto, Degustazioni presentate da 'La Confraternita del Pesce azzurro'
Largo Marina - ore 21,00: Musiche e canti della tradizione
12 agosto 2007
Porto di Cetara - ore 20,30: Passato, presente e futuro della cucina marinara, Degustazioni presentate da 'La Confraternita del Pesce azzurro'
Largo marina - ore 21,00: Musiche e canti della tradizione
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10248109
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...