Tu sei qui: Notizie, LifestyleFestival del Teatro Classico I Edizione
Inserito da (admin), lunedì 30 luglio 2007 00:00:00
31 luglio - 4 settembre
Minori - Piazza Cantilena - Teatro all'Aperto
Un incontro col teatro classico percorrendo sentieri originali e ricercando, approfondendo, sperimentando nel magico mondo antico le passioni, i sentimenti, i valori che hanno fatto grande un'epoca e le hanno dato un'identità che appartiene all'eternità.
Da Livio Galassi a Vanessa Gravina, da Debora Caprioglio a Mario Scaccia, da Silvia Budri a Pamela Villoresi fino a Cristina Donadio si cimentano e si interrogano, attori, artisti, registi, sui grandi temi dell'attualità e della contemporaneità di Gorge Feydeau, di Pacuvio, di personaggi come Clistennestra ed altri che esaltano l'idea del mito.
Un festival che chiamiamo tale solo per la originalità della messa in scena delle opere, alcune delle quali costruite per l'occasione, altre già collaudate ma che entrano a pieno titolo nella elaborazione di questa prima modesta esperienza lungo il cammino dell'approfondimento delle grandi civiltà che hanno costruito la storia d'Europa.
Offriamo così alla vasta ed erudita presenza di stranieri e non un prodotto culturale che ha capacità di comunicazione, sapendo di raggiungere l'intelligenza ed il gusto di chi ne è interessato.
Ci inseriamo così e lo faremo ancora meglio nel prossimo anno nel panorama culturale internazionale, cercando, durante il percorso, di valorizzare un sito archeologico di rara importanza che abbiamo fortemente voluto. Per questo ringraziamo la Soprintendenza e il Ministero dei Beni Culturali per questo nuovo corso che ci consentirà di inserire Minori tra le città della costiera con più alto respiro culturale e che mirano ad un turismo di eccellenza da costruire sapientemente ma con tenacia. Nel frattempo utilizzeremo lo spazio antistante la magnifica Basilica di Santa Trofimena come Teatro all'Aperto in attesa della disponibilità degli scavi.
Proponiamo perciò lavori dalla sicura carica emozionale e che esprimono quell'ideale di classicità al quale tutta la civiltà occidentale non saprebbe rinunciare.
Una storia infinita, con un retroterra di civiltà, che ispira le nostre concezioni estetiche, un'arte che diviente sovente sublime.
Con questo appuntamento vive la storia, Villa Archeologia Romana diventerà sicuramente un faro di civiltà e nel frattempo offriamo gli scenari più belli della città.
30 Luglio, ore 21.00: in piazzetta Santa Trofimena conversazione con il regista teatrale Livio Galassi sull'attualità del teatro classico.
Martedì 31 Luglio, ore 21.00 - Piazza Cantilena: Vanessa Gravina in "Straripamenti d'Amore" di Autori Vari
Sabato 4 Agosto, ore 21.00 - Teatro all'Aperto: Debora Caprioglio con la partecipazione di Mario Scaccia in "Il Signore va a caccia" di G. Feydeau, regia di M. Scaccia
Domenica 5 Agosto, ore 21.00 - Teatro all'Aperto: Silvia Budri in "Iliona" di Pacuvio
Mercoledì 29 Agosto, ore 21.00 - Teatro all'Aperto: con Luciano Vavolo, Pamela Villoresi in "la Paloma", musiche di L. Vavolo
Martedì 4 Settembre, ore 21.00 - Piazza Cantilena: Cristina Donadio in "Io, Clistemnestra"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10838108
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...