Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleFestival Internazionale del Film di Roma

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

Festival Internazionale del Film di Roma

Inserito da (admin), mercoledì 14 ottobre 2009 00:00:00

Dopo le prime tre edizioni che hanno fatto registrare uno straordinario successo di pubblico (più di un milione e mezzo di spettatori fra il 2006 e il 2008), il Festival Internazionale del Film di Roma torna dal 15 al 23 ottobre 2009 con film, retrospettive, incontri, mostre, concerti e la presenza di grandi star nazionali ed internazionali.
Alla base della quarta edizione ci sarà nuovamente il connubio fra vocazione popolare e qualità della proposta culturale. Una ricetta in grado di richiamare, all'interno dello stesso evento, i grandi appassionati di cinema ma anche coloro che non hanno mai partecipato ad un festival.
L'intera città di Roma svolgerà il ruolo di scenografia della manifestazione. Il cuore pulsantedell'evento sarà ancora l'Auditorium Parco della Musica -progettato da Renzo Piano - e l'adiacente Villaggio del Cinema.

La quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, si tiene sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Comune di Roma, Camera di Commercio di Roma,
Regione Lazio, Provincia di Roma. Il Main Partner è BNL - Gruppo BNP Paribas. I Partner Istituzionali sono Aams - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico, Italian Trade Commission, con il supporto
del Programma MEDIA e la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Gli Sponsor Ufficiali sono Caffè Hag, Levi's e, per il quarto anno, Il Gioco del Lotto e Mini che dando fiducia al Festival l'aiutano a crescere e svilupparsi. Quest'anno Alitalia sarà Official
Carrier. Inoltre, grazie a Lottomatica e Ikea è stato possibile allestire la Salacinema LOTTO e la Salacinema IKEA, che insieme garantiranno circa 1500 posti in più per gli spettatori.

Gian Luigi Rondi è il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Francesca Via il direttore generale. Piera Detassis è il direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Mario Sesti e Gianluca Giannelli curano rispettivamente le sezioni L'Altro Cinema | Extra e Alice
nella città. Occhio sul Mondo è curato da Gaia Morrione. Roberto Cicutto dirige il Mercato Internazionale del Film di Roma e La Fabbrica dei Progetti.

Quattordici i film in concorso nell'ambito dellaSelezione Ufficiale, di cui tre italiani: Alza la Testa d i Alessandro Angelini, con Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Anita Kravos eGiorgio Colangeli, L'uomo che verrà di Giorgio Diritti con Claudio Casadio, Alba Rohrwacher, Maya Sansa eViola di mare con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. Ma ci sarà anche spazio per Jason Reitman - che torna a Roma dopo il successo di Juno con il nuovo film Up In The Air, interpretato da George Clooney eVera Farmiga - e Danis Tanovíc che firma Triage, con Colin Farrell e Paz Vega. E poi Helen Mirren, grande protagonista del film The Last Station di Michael Hoffman.

I film in concorso nella Selezione Ufficiale verranno giudicati da una giuria internazionale composta da sette personalità del mondo del cinema e delle arti. Milos Forman - pluripremiato regista ceco di capolavori come Qualcuno volò sul nido del cuculo, Hair, Ragtime, Amadeus e Larry Flint - sarà il presidente e verrà affiancato da Assia Djebar, Gabriele Muccino, Gae Aulenti, Jean-Loup Dabadie, Pavel Lungin, Senta Berger. Il Festival prevede inoltre la partecipazione di tutti gli spettatori all'assegnazione del Premio Marc'Aurelio d'Oro del pubblico al miglior film - BNL.Ad ogni possessore di biglietto verrà consegnata, all'ingresso in sala, una tessera "gratta e vota" relativa al film in programmazione, con la quale il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento. I film che partecipano all'assegnazione del premio sono quelli in concorso nella Selezione Ufficiale.

Fra i film Fuori Concorso|Anteprima ci saranno Julie & Julia di Nora Ephron con Meryl Streep, Amy Adams eStanley Tucci, l'ultima pellicola targata fratelliCoen, A Serious Man,Le Concert di Radu Mihaileanu, mentre James Ivory porterà a Roma The City of Your Final Destination con Anthony Hopkins,Laura Linney, Charlotte Gainsbourg eAlexandra Maria Lara. Due i film italiani:Oggi sposi di Luca Lucini eChristine Cristina, un film diStefania Sandrelli.

La grande storia d'amore fra Bella ed Edward, narrata nella saga di Stephanie Mayer, Twilight, tornerà da protagonista al Festival di Roma. Dopo il successo dello scorso anno, saranno presentate in anteprima alcune sequenze del secondo attesissimo capitolo,The Twilight Saga: New Moon, diretto da Chris Weitz. Le immagini saranno accompagnate da letture tratte dal libro. Hachiko: A Dog's Story, con Richard Gere, racconta invece un'altra straordinaria forma d'amore, quella che lega un cane al suo padrone.

Molto nutrito anche il programma degli Eventi Speciali. Segnaliamo due appuntamenti: l'omaggio del Festival a Heath Ledger che prevede la presentazione dei suoi inediti come regista, un incontro con il collettivo The Masses e la proiezione in anteprima italiana del suo ultimo film, diretto da Terry Gilliam, The Imaginarium of Doctor Parnassus. Ci sarà inoltre l'Omaggio a Roma firmato da Franco Zeffirelli, con la partecipazione straordinaria di Monica Bellucci e Andrea Bocelli.

Il Festival ricorderà poi la carriera di Luciano Salce attraverso il documentario diretto daEmanuele Salce e Andrea Pergolari, L'uomo dalla bocca storta, e renderà omaggio a Luciano Emmer con la proiezione deLe ragazze di Piazza di Spagna. Inoltre, la seconda giornata della manifestazione (16 ottobre) sarà dedicata a Tullio Kezich, scrittore, autore teatrale, critico cinematografico e firma del Corriere della Sera, scomparso lo scorso 17 agosto.

La sezione L'altro Cinema | Extra riproporrà nel suo programma uno dei piatti forti del Festival, gli incontri con il pubblico, che vedranno come protagonisti Meryl Streep, Richard Gere, Paulo Coelho, Asia Argento e, nella formula del Duetto, Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore.
Riprende proprio con Meryl Streep e Richard Gere la programmazione dei fortunati incontri targati "Viaggio nel cinema americano" in collaborazione con Studio Universal. Meryl Streep riceverà anche il Marc'Aurelio d'Oro alla Carriera, che gli anni scorsi è già stato attribuito ad attori del calibro diSean Connery, Sophia Loren e Al Pacino. Lo scrittore Paulo Coelho sarà a Roma per presentare, in anteprima mondiale, il suo primo lungometraggio, Paulo Coelho's The Experimental Witch.

Ma la sezione L'Altro Cinema | Extra è altro ancora. Dodici documentari concorreranno al Marc'Aurelio d'Argento assegnato da un'apposita giuria presieduta da Folco Quilici e composta dai registi Francesco Conversano, Salvo Cuccia, Giovanna Gagliardo, Gianfranco Pannone, Franco
Piavoli e Sherin Salvetti come Vice Presidente di Fox Channels Italy. Meryl Streep e Luigi Zampa saranno inoltre omaggiati con due interessanti retrospettive. Alla proiezione de La Romana che si terrà all'Auditorium il 16 ottobre parteciperà anche la protagonista del film, Gina Lollobrigida.

Alice nella città, la sezione ragazzi del Festival, raccoglie dodici pellicole in concorso, fra cuiNat e il segreto di Eleonora che segna il ritorno all'animazione della Lanterna Magica (La Freccia Azzurra, La gabbianella e il gatto) e Marpiccolo che riporta Alessandro di Robilant dietro la
macchina da presa. Una giuria composta da 65 ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, reclutate su scala nazionale grazie all'iniziativa "Aspettando il Festival", assegnerà i due premi "Marc'Aurelio, Alice nella città". Fuori concorso per Alice nella città, in collaborazione con L'Altro Cinema | Extra ci sarà invece uno straordinario documentario firmato da Edoardo Winspeare, Sotto il Celio Azzurro.

La nuova edizione di Occhio sul Mondo punterà i riflettori sul tema globale dell'ambiente ed in particolare del cambiamento climatico. Il programma prevede dodici incontri su questa tematica, una mostra multimediale dal titolo Cape Farewell: Art & Climate Change, la presenza diMiranda Richardson che parlerà del film L'incredibile viaggio della tartaruga insieme al regista Nick Stringer. E ancora, un evento speciale di cinema, musica e testimonianze in collaborazione con la FAO, "La Notte dei Pubblivori" che presenta Eco-Logic, maratona notturna di 100 spot pubblicitari internazionali legati ai temi dell'ambiente. Infine, anche quest'anno, Occhio sul Mondo curerà il grande evento inaugurale del Festival, uno spettacolo firmato dai Plasticiens Volants, Felice Limosani, con la partecipazione di David Riondino e studiato espressamente per lo storico giardinodell'Accademia di Francia, Villa Medici.

Va inoltre ricordato che tutto il Festival dedica grande attenzione all'ambiente: le emissioni di CO² generate per l'organizzazione dell'evento saranno ridotte e compensate con la creazione di nuove foreste in Costa Rica e con il rimboschimento e la riqualificazione di un'area della Riserva Valle Aniene a Roma.

Anche quest'anno, Via Veneto sarà la sede del Mercato Internazionale del Film di Roma (diretto da Roberto Cicutto), luogo d'incontro per venditori e compratori del prodotto cinematografico. Dal 15 al 19 ottobre ci saranno proiezioni dedicate agli addetti ai lavori, incontri, convegni e workshop sui temi più importanti legati all'economia dell'industria cinematografica nazionale ed internazionale. La Casa del Cinema sarà invece il quartier generale de La Fabbrica dei Progetti, il programma che il Festival dedica al sostegno della produzione del cinema indipendente.

I temi più importanti e attuali sull'industria cinematografica e audiovisiva saranno al centro degli Stati Generali del Cinema Italiano, appuntamento che si articolerà in tre workshop, dal 20 al 22 ottobre. Fra i temi trattati, ci sarà La Promozione del Cinema Italiano, La rivoluzione del cinema digitale in sala e infine si affronterà la questione del Cinema delle Regioni. Due special session saranno dedicate a Tax shelter, Tax credit e al dibattito relativo al ridimensionamento del FUS.

Il Festival non è solo film, ma anche eventi legati al mondo dell'arte e della cultura in generale.Ad ottant'anni dalla nascita e a vent'anni dalla sua scomparsa, verrà ricordato Sergio Leone, una tra le personalità più rappresentative del cinema italiano e mondiale, attraverso una mostraevento,
dal titolo Sergio Leone, Uno Sguardo Inedito, che verrà inaugurata dal Maestro Ennio Morricone. Ci sarà poi, in anteprima mondiale, il film-dossier dedicato alla vita artistica di Antonio Ligabue e un'importante esposizione, presso il Museo Archeologico dell'Auditorium Parco della Musica, di circa 80 opere del pittore provenienti dai più importanti musei e collezionisti privati, dal titolo "Luci del cinema su Antonio Ligabue".
Per la prima volta in Italia sarà presentata la mostra Cape Farewell: Art and Climate Change. Verranno esposte fotografie, sculture e installazioni alimentate dall'energia solare o scavate nel ghiaccio, risultato di un'esperienza che un gruppo di artisti ha vissuto in Groenlandia, insieme a
scienziati e ricercatori.
Il 13 ottobre, inoltre, gli Avion Travel, insieme all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, saranno protagonisti del concerto di pre-apertura del Festival, che si terrà presso Auditorium Conciliazione. Il gruppo ripercorrerà, a trent'anni dalla morte di Nino Rota, le tappe musicali più significative della musica del maestro.

Prosegue anche quest'anno l'impegno sociale del Festival attraverso la collaborazione con iniziative promosse da Telethon, Fao, Unicef, Greenpeace, Legambiente, A.N.G.E.L.S e le attività dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Roma che vedono utilizzare strumenti audiovisivi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100910104

Notizie, Lifestyle

Alla scoperta del tartufo toscano: un tesoro della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...

Benevento, Paupisi celebra la 51ª Sagra del Cecatiello: il festival che unisce sapori e spettacolo

Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...

Festa Italo Svizzera illumina Lavena Ponte Tresa con fuochi d'artificio e gastronomia di strada /Foto Sergio Aresi

L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...

Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...