Tu sei qui: Notizie, LifestyleFirenze - Francesco Furini, un'altra bellezza
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
Questa mostra è incentrata sul protagonista del Seicento fiorentino, il pittore Francesco Furini (Firenze, 1603-1646), circondato dai pittori a lui affini come Bilvert, Cesare Dandini, Cecco Bravo, Volterrano.
La mostra vuole portare alla luce il cuore segreto della pittura fiorentina seicentesca nel suo aspetto più lussuoso e seducente.
La mostra seguirà un filo cronologico che presenterà i momenti successivi nell'attività del Furini con un numero molto selezionato di dipinti, scelti tra le espressioni di più alta qualità e di fortuna critica.
A Furini seguiranno due compatte sezioni dedicate rispettivamente agli allievi ed agli altri grandi nomi del Seicento fiorentino che negli anni trenta del secolo si accostarono alla sua maniera.
Questa selezione di opere ha origine soprattutto dalle committenze dei vari membri della dinastia dei Medici, che, appassionatisi al nuovo genere di pittura, intesero adornare le proprie residenze, come Villa Petraia a Castello, o il Casino buontalentiano di San Marco).
La mostra sarà ospitata nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, cioè proprio nei luoghi dove il Furini stesso, fra il 1639 e il 1642, per volere di Ferdinando II, affrescò un'intera parete del Salone principale con due lunettoni raffiguranti "L'accademia platonica di Careggi" e "L'allegoria della morte del Magnifico Lorenzo".
Dal 22 dicembre 2007 a Firenze
Palazzo Pitti, Museo degli Argenti
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10207108
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...