Tu sei qui: Notizie, LifestyleFirenze - Il giardino antico da Babilonia a Roma
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli ospitano fino al 28 ottobre 2007 una mostra di enorme valore scientifico che indaga l'evoluzione tipologica del giardino antico da Babilonia all'epoca romana.
Il percorso della mostra ci conduce dai giardini pensili di Babilonia, una delle sette meraviglie del mondo antico, ai giardini fantastici del mito greco; dal giardino sacro, annesso ai luoghi di culto, dove spesso si svolgeva l'attività dei primi medici, agli spazi verdi che in età ellenistica divennero parte integrante delle accademie di studio, per la ricerca e sperimentazione in campo naturalistico, scientifico e tecnologico.
Nel mondo romano fontane e giardini trasformano l'immagine dell'abitazione privata e della città. Il giardino privato, della semplice casa o della grande villa, non è solo luogo prediletto per l'otium, ma ripropone il gusto per il possesso di specie da coltivare per uso alimentare, cosmetico, farmaceutico.
Nelle grandi ville signorili si sperimentano, inoltre, le interpretazioni paesaggistiche di derivazione orientale, ovvero la realizzazione di quei "paradisi" lussureggianti che troveranno testimonianza anche nella pittura di età imperiale.
Elemento indispensabile, l'acqua attraversa tutte le sezioni della mostra: reperti archeologici, affreschi e suggestivi modelli funzionanti permetteranno al visitatore di osservare i diversi percorsi dell'acqua, realizzati in base alle tecnologie a disposizione nel mondo mesopotamico, ellenistico e romano.
I reperti della mostra provengono dai Musei Capitolini, da Pompei e Ercolano e da altri prestigiosi musei italiani e stranieri (British Museum, Louvre, ecc.).
Per info: Museo di Firenze, Tel: (+39) 055 294883
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10927104
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...