Tu sei qui: Notizie, LifestyleLe creazioni di Valerio Buonocore conquistano la Germania del pane
Inserito da (admin), giovedì 5 agosto 2010 00:00:00
Si è tenuto nei giorni scorsi a Weiheim, cittadina tedesca a pochi chilometri da Francoforte, un importante seminario dedicata al pane "made in Italy". Presso la locale accademia, tra le più prestigiose al mondo che da circa 80 anni forma fornai e panificatori di successo, sono stati numerosi gli addetti ali lavori provenienti da tutta la Germania, con in testa l'idolo di casa Guntzer e i maestri panificatori campioni del mondo del 2008.
Ospite d'onore il maestro panificatore Valerio Buonocore del Club Arti e Mestieri, l'organismo nazionale che gestisce i laboratori di panificazione tricolore nelle più importanti manifestazioni internazionali.
Il già campione del mondo con la nazionale italiana nel 2009 è ben conosciuto ed apprezzato in terra tedesca per aver lasciato il segno, nel 2008, al "Sudback" di Stoccarda, la più grande fiera della panificazione per l'Europa centro orientale.
Attraverso una dimostrazione, che in realtà è stata una vera e propria lectio magistralis, ha presentato agli attenti colleghi tedeschi alcune delle ricette non convenzionali più prestigiose del suo personale repertorio.
Trecce con olive e le mandorle, filoncini ai pomodori salati e salvia, grissini con cannella e limone, schiacciatine al rosmarino, panini al nero di seppia, torte di mele, plumacake al limone, cornetti, girelle, e saccottini; produzioni frutto dell'ingegno e della passione del maestro di Ravello, in un'epoca ansiosa di contrasti e singolarità, nel quale si riafferma fedelmente la funzione del panificatore come artista, geloso custode e perfetto interprete di saperi, profumi, esperienze, colori, emozioni e delizie della propria terra d'origine.
E ancora una volta la trasferta tedesca si è rivelata un vero e proprio successo per Valerio Buonocore, che si conferma vero e proprio ambasciatore dell'eccellenza gastronomica italiana, e più in particolare della Costa d'Amalfi.
(tratto da "Il Vescovado" di Emiliano Amato)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100625100
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...