Tu sei qui: Notizie, LifestyleLuminaria di San Domenico
Inserito da (admin), lunedì 26 luglio 2010 00:00:00
La Luminaria è una antichissima tradizione che appartiene al patrimonio storico, culturale e religioso di Praiano e che consiste nel realizzare un suggestivo spettacolo di luci e fuoco in onore al Santo venerato nel Convento di Santa Maria a Castro, lungo il Sentiero degli Dei.
La Luminaria ha un preciso significato: si racconta che la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo, a indicare che il nascituro avrebbe portato ovunque la parola di Dio.
Nei giorni della Luminaria il paese appare in una luce nuova: migliaia di candele, fiaccole e ceri vengono accesi al tramonto lungo le vie e le piazze del piccolo borgo; tutti gli abitanti adornano con piccoli lumini le terrazze, le finestre ed i tetti delle proprie abitazioni, mentre i più giovani decorano con candele il pavimento maiolicato di Piazza San Gennaro, nella frazione di Vettica Maggiore.
La celebrazione della festività è accompagnata da percorsi gastronomici per la riscoperta e la valorizzazione di piatti e prodotti tipici locali e da spettacoli incentrati sul tema del fuoco.
In particolare, l'edizione 2010 della Luminaria, ospiterà, il giorno 31 Luglio, uno straordinario spettacolo della Compagnia teatrale francese La Salamandre, una fantastica parata di fuoco che attraverserà il centro del paese fino ad arrivare a Piazza San Gennaro in un atmosfera di fuoco, musica e danze.
Tutte le sere, dal 1 al 3 agosto, sarà possibile assistere a performances di fuoco e nei giorni 2 e 3 agosto lungo alcuni rioni si potranno degustare prodotti locali e piatti tipici praianesi.
Concluderà la Luminaria, il giorno 4 agosto, la rappresentazione della leggenda di San Domenico, uno spettacolare effetto di fuoco con il lancio di piccole mongolfiere nel cielo di Praiano.
Negli anni scorsi l'evento ha ricevuto apprezzamenti dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, e nell'anno 2006, il Presidente Giorgio Napolitano ha inviato una speciale medaglia per il valore storico e popolare dell'iniziativa praianese.
L'evento è patrocinato da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania, Provincia di Salerno, EPT di Salerno, CCIAA di Salerno, Parco Regionale dei Monti Lattari.
Programma
Sabato 31 luglio 2010, ore 22.15
PASSAGE / Parade de Feu
LA GRAN PARATA E INSTALLAZIONE DI FUOCO
Uno Spettacolo della Compagnia Francese "La Salamandre".
Acrobati e maghi del fuoco per una suggestiva ed emozionante Parata di Fuoco, che avrà inizio da Via Marconi proseguendo per via G. Capriglione con gran finale in piazza San Gennaro con uno spettacolo di fiamme e scintille ritmato da canti e percussioni di musica popolare campana: un rituale magico per celebrare la forza del fuoco.Il fascino dello scenario si fonde con le architetture pirotecniche in giochi di luce barocchi che saranno realizzate da Thierry Kructen de la Compagnia La Salamandre.
www.la-salamandre.com
Domenica 1 agosto 2010, ore 21
1° Serata della Luminaria di San Domenico
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore - Praiano.
Attraverso proiezioni, luci, performance di fuoco della Compagnia "La Salamandre ", candele e musiche lo spettatore assisterà ad uno straordinario evento.
Lunedì 2 agosto 2010, ore 21
2° Serata della Luminaria di San Domenico
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore - Praiano.
Attraverso proiezioni, luci , performance di fuoco della compagnia La Salamandre , candele e musiche lo spettatore assisterà ad uno straordinario evento .
Lungo i rioni Capo Vettica - Costantinopoli degustazione di prodotti tipici locali e campani.
Martedì 3 Agosto 2010, ore 21
3° Serata della Luminaria e Vigilia di San Domenico
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore - Praiano.
Attraverso proiezioni, luci, performance di fuoco della compagnia " La Salamandre ", candele e musiche lo spettatore assisterà ad uno straordinario evento.
Lungo i rioni Masa - Rezzola degustazione di prodotti tipici locali e campani.
Mercoledì 4 agosto 2010
Festa di San Domenico - Convento di Santa Maria a Castro
Come di consuetudine alle prime ore dell'alba i fedeli inizieranno a salire per raggiungere il Convento e festeggiare il Santo.
Domini Canis "il Sogno della mamma di San Domenico"
Piazza San Gennaro, ore 22.
Al termine delle funzioni religiose, verrà rappresentata la leggenda di San Domenico, uno spettacolare effetto di fuoco con il lancio di piccole mongolfiere nel cielo di Praiano.
"La Parola di Dio portata in tutto il Mondo".
Ogni sera dal 1 al 3 agosto nella Chiesa di San Gennaro, dalle ore 19.30 triduo con Santo Rosario - alle ore 20.00 Santa Messa .
L'INGRESSO E' GRATUITO
per tutte le iniziative in programma.
Per informazioni: tel. +39 089 874557 Email info@praiano.org
WWW.PRAIANO.ORG
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101111109
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...