Tu sei qui: Notizie, LifestyleMinori - JAZZ ON THE COAST 2007
Inserito da (admin), sabato 21 luglio 2007 00:00:00
La rassegna internazionale "Jazz on the Coast", organizzata dall´Associazione Musicale Costiera Amalfitana, presieduta dal prof. Gioacchino Mansi,si pone ormai da oltre un decennio, come una delle manifestazioni di maggior rilievo in campo nazionale,seguita con entusiasmo da un folto pubblico ed apprezzata dalla critica specializzata.
La direzione artistica è a cura del pianista e compositore jazz Gaspare Di Lieto, attentissimo nel presentare sia di nomi di grande richiamo così come di proporre artisti emergenti che , grazie anche a questa prestigiosa passerella,hanno poi consolidato nel corso degli anni la loro fama.
Il fascino indiscutibile dei luoghi, coniugato alla bellezza della musica, hanno fatto di "Jazz on the Coast" una manifestazione di grande richiamo turistico che attrae ogni anno nella Costa d'Amalfi un grande flusso di appassionati,fungendo da cassa di risonanza e da motore per lo sviluppo turistico ed economico delle realtà locali.
Ad aprire l´edizione 2007 è il ROY HARGROVE Quintet che si esibirà sabato 21 luglio.
Dopo aver vinto nel 1997, con il suo cd "Habana", un Grammy per il miglior album di latin jazz,ed un secondo nel 2002 per il miglior album di jazz strumentale con "Directions in Music", insieme ad Herbie Hancock e Michael Brecker, aver poi esplorato il mondo dell´hip hop con il suo progetto " RH Factor ", il trentaseienne trombettista Roy Hargrove ritorna allo " straight ahead " jazz con il suo ultimo lavoro " Nothing serious ".
Un approccio disinibito e gioioso al jazz ,con uno swing contagioso,improvvisazioni brucianti e tanta voglia di ritornare all´essenza originaria di un jazz scevro da eccessivi intellettualismi.
Mercoledì 25 luglio sarà la volta del "WORLD SAXOPHONE QUARTET" con il suo "Political Blues Project ". A trenta anni dalla sua formazione, il WSQ ritorna, con forza dirompente, con una nuova produzione che trasuda energia "nera", dove i testi e le musiche hanno pari importanza. Affondando le sue radici nella black music, la loro musica combina un magnifico materiale tematico, legato al blues e al gospel, con il free piu´ trasgressivo, in un amalgama di rara originalità dove si avvertono echi di James Brown, Hendrix e del funky più sanguigno.
Venerdì 27 luglio un pezzo di storia del jazz con RANDY WESTON´s African Rhythms Trio."Nella musica africana non esistono le categorie del passato,presente e futuro. La musica è un´espressione senza tempo".Così il pianista-compositore Randy Weston, in occasione del suo ottantesimo compleanno, ripresenta il suo inconfondibile jazz, permeato nell´intimo dai ritmi di madre Africa. Una sintesi perfetta e coinvolgente fra le radici africane e l´espressività afroamericana che gli ha valso, nell´arco dei suoi cinquanta anni di attività al fianco dei più grandi nomi della storia del jazz, innumerevoli riconoscimenti e l´apprezzamento incondizionato
di tutti i suoi colleghi, che lo venerano quale vero e proprio nume tutelare.
Domenica 29 luglio toccherà a JOE ZAWINUL & The Zawinul Syndicate, uno dei gruppi più amati dal pubblico, anche al di fuori dell´ambito strettamente jazzistico. Dopo le esperienze con Cannonball Adderley e Miles Davis,la lunga militanza con gli indimenticabili Weather Report, le collaborazioni con il grande concertista classico Friedrich Gulda, il mitico pianista-compositore austriaco Joe Zawinul ha formato il suo "Syndicate " che , da un ventennio, con il suo personalissimo melange di musiche e musicisti provenienti da tutti gli angoli del globo, innervato da un groove inconfondibile, infiamma le platee di tutto il mondo. Per dirla con Zawinul "...il nostro pubblico deve aspettarsi di essere ipnotizzato...noi lo trasportiamo in un altro mondo. Dal momento in cui la nostra musica inizia, qualcosa di speciale sta per accadere..."
Gran finale venerdì 3 agosto con RAY GELATO & His Giants Orchestra che presenterà il suo " Omaggio a Renato Carosone ".Indiscusso campione dello swing e re incontrastato delle notti londinesi, il cantante-sassofonista Ray Gelato è stato nominato, dalla BBC Radio, "Artista Jazz dell´Anno" per il 2005 e 2006. Il suo show multiforme ha il pregio dell´imprevedibilità, mai uguale a se stesso, con il leader pronto a farsi trascinare dal pubblico e coinvolgerlo con la sua carica irresistibile di simpatia. Un´orchestra dallo swing poderoso, che reinterpreta sia i classici del jazz che le canzoni del nostro indimenticabile Carosone, facendo convivere la più spensierata gaiezza con una professionalità indiscussa.
Sabato 21 Luglio: Roy Hargrove Quintet;
Mercoledì 25 Luglio: World Saxophone Quartet "Political Blues Project";
Venerdì 27 Luglio: Randy Weston And "His African Rhytms Trio" in celebration of Randy Weston's 80th birthday;
Domenica 29 Luglio: Joe Zawinul & the Zawinul Syndicate;
Venerdì 3 Agosto: Ray Gelato, "Tributo a Renato Carosone".
I concerti si terranno al Teatro all'Aperto, via Giovanni XXIII - Minori (SA) - con inizio alle ore 21.30. Ingresso 10 euro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106931108
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...