Tu sei qui: Notizie, LifestyleNapoli - Il libro dell'acqua
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
"Il libro dell'acqua" è il titolo della mostra dell'artista catalano Joanpere Massana che sino al 31 dicembre sarà ospitata a Napoli nelle sale del PAN / Palazzo delle Arti Napoli.
Per l'occasione, Massana ha realizzato un nesso fra Catalogna e Napoli attraverso l'acqua. Come elemento costante di questo ciclo di opere, l'artista intreccia un percorso immaginario tra il fiume del paese in cui vive, il Segre, il mar Mediterraneo e Napoli.
Questa nuova serie di lavori, successiva alle precedenti, "Il libro degli alberi", "Un libro per Jana", "Il libro delle nuvole", "Il libro dei giochi" continua approfondendo temi concreti come se si trattasse appunto di un libro.
Il connubio Catalogna - Napoli trova un suggestivo riferimento nella video installazione che verrà proiettata nella prima sala: appare una immagine fissa del fiume, si ode e si vede l'acqua nel suo scorrere continuo e la voce di una bambina che chiede dove andranno a finire queste pietre.
Completano la video installazione una serie di piccoli tavoli bianchi che hanno sulla loro superficie una impronta di bambino/a all'interno della quale vi sono elementi del territorio e della iconografia infantile.
Nella seconda sala, invece, sarà possibile ammirare l'installazione "Corpo e anima", dove la disposizione a forma di uovo di differenti lettere stampate sulla terracotta cerca riferimenti simbolici con questo elemento con grandi richiami alla mandorla gotico-romanica.
L'esposizione continua in un altro spazio con opere su carta con richiami alle pagine di un libro.
Infine, nella sala più grande, verranno posti lavori di grande formato su tela e su tavola. Spiccano opere bianche con abbondanza di sfumature come "Tirare un sasso nel fiume e vedere se arriva a Napoli", dove appaiono radici che nascono da un'anfora e si confondono con la stessa, sassi del fiume Segre insieme a pietre di natura lavica del Vesuvio.
Orario: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19.30, domenica e festivi dalle 9.30 alle 14.30, chiuso il martedì.
PAN - Via dei Mille, 60
Tel. 081/7958643
www.palazzoartinapoli.net
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10646102
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...