Tu sei qui: Notizie, LifestyleNapoli - Indipendent Film Show
Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00
Prende il via il 13 novembre, presso la sede della Fondazione Morra, Palazzo dello Spagnolo, per il settimo anno, l'Independent Film Show, la rassegna internazionale dedicata al cinema sperimentale indipendente che offre al pubblico la possibilità di vedere, in prima assoluta italiana, una selezione di film realizzati in pellicola S8 e 16mm.
L'idea di base della kermesse, organizzata dall'associazione culturale E-MARTS e coordinata da Raffaella Morra e da Katia Rossini, co-fondatrice del Nova Cinema di Bruxelles, è quella di cambiare la percezione del cinema e creare un interesse nuovo piuttosto che soddisfarne uno già esistente.
La rassegna è affidata a curatori internazionali che scelgono i programmi per le giornate di proiezione, permettendo la visione di film e video che, spesso, non raggiungono i maggiori distributori e le grandi sale.
L'Independent Film Show si propone, inoltre, di incoraggiare lo scambio di idee attraverso discussioni arricchite dal contatto personale con i curatori ed i film makers coinvolti.
Sono previste, poi, all'interno del festival, delle performances di Expanded Cinema; la serie Meta Accumulation Indeterminacy dei Background è un'opera in progress, uno spazio per far funzionare la mente ed il cuore in cui le strutture visive e sonore sono analizzate in un ampio processo di costruzione/ricostruzione.
Sandra Gibson e Luis Recoder, film makers americani, presentano in prima assoluta in Italia una selezione di film strutturali di Colen Fitzgibbon. L'installazione/performance Untitled di Sandra Gibson e Luis Recoder, invece, è incentrata sull'interazione della luce con la pellicola, in particolare l'impercettibile dialogo registrato dalla luce sugli alogenuri d'argento sospesi nell'emulsione di gelatina.
Anche per questa settima edizione è aggiornato il web-site (www.em-arts.org) e realizzato il catalogo bilingue a colori con le schede dei film in programma.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10856100
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...