Tu sei qui: Notizie, LifestyleOrchestra di Fiati "Costa d'Amalfi"
Inserito da (admin), domenica 2 dicembre 2007 00:00:00
L'orchestra di fiati "Costa d'Amalfi " è la storia di alcune ragazze e ragazzi della Costiera Amalfitana che amanti della musica perfezionano la loro formazione al Conservatorio Musicale di Salerno per creare un'orchestra che porti il nome della Costa d'Amalfi nel mondo.
L'orchestra nasce nel solco della grande tradizione musicale e culturale degli abitanti della Costa d'Amalfi; nasce per contribuire a diffondere la nostra grande musica napoletana ed Italiana nel mondo;
nasce per stare insieme e vivere un'esperienza meravigliosa, per far festa e trasmettere gioia negli altri e portare un messaggio di pace con il solo linguaggio universale che tutto il mondo comprende.
La grande valenza di questo evento è da ricercare anche e soprattutto nel fatto che viene realizzato con musicisti della Costa d'Amalfi, a coronamento di anni di impegno e sono una risposta concreta alla capacità di realizzare eventi musicali con artisti locali.
L'orchestra non è che un'altra tappa di un cammino bellissimo che noi abbiamo fatto nella nostra vita... quante lezioni al conservatorio... quanti pomeriggi e quante volte insieme a suonare.... quanto tempo e quanta pazienza nel provare e riprovare insieme per ottenere le giuste sonorità.
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di giovani musicisti ed insegnanti di musica, diplomati e diplomandi della Costiera Amalfitana accomunati da una grande passione per la musica e per la nostra terra.
COSA VOGLIAMO e cosa ci auguriamo di fare :
semplicemente fare grande il nostro territorio e creare una ragione in più per venirci a trovare, essere una realtà che attrae turisti che vogliono vivere un esperienza di musica e convivialità, mentre vogliamo essere momento formativo e di interscambio con i musicisti di tutto il mondo, attraverso master class, operando in sinergia con scuole di alto perfezionamento musicale e tutte le istituzioni preposte allo sviluppo culturale e musicale, siano esse pubbliche o private.
La nostra " MISSION " è quella di :
a) promuovere tra i giovani musicisti una nuova realtà associativa musicale, favorire lo scambio con altre realtà presenti sul territorio locale, nazionale ed internazionale
b) essere veicolo promozionale per la conoscenza della Costiera Amalfitana nel mondo, divulgando ancor di più la sua esperienza non solo nella musica ma in tutti i suoi aspetti artistici, economici, storici e culturali;
c) creare un interscambio formativo con istituzioni e realtà similari;
d) essere un punto unione per il disagio giovanile favorendone l'aggregazione;
e) essere un trampolino ed una vetrina per giovani musicisti della Costiera Amalfitana per approfondire in loro il repertorio specifico dell'orchestra di fiati.
CURRICULUM del DIRETTORE ARTISTICO M° Luigi Avallone
Luigi Avallone nato a Vietri sul Mare il 1954, si è diplomato in tromba, in composizione presso il Conservatorio di musica di Salerno e in strumentazione per banda presso il Conservatorio di musica di Parma.
E' docente di teoria, solfeggio e dettato musicale nei Conservatori italiani dal 1978.
Ha suonato con l'Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, il teatro dell'Opera di Roma e nel 1985 con l'orchestra dell' A.A.I.A.S. si esibisce al Vivian Beamont Theater di New York.
Terminato gli studi accademici ha perfezionato gli studi di composizione con il M°Renato Piemontese.
Ha seguito il II Corso di perfezionamento per direttore di banda tenuto in Roma presso la sede della Banda dell' esercito italiano con i docenti M° Fulvio Creux, direttore della Banda E.I. ed il dott. Thomas Fraschillo, direttore delle bande presso l' Università del Southern Mississippì.
Nell'A.A. 2002/2003 collabora con il M°Creux per "il corso di direttore per Orchestra di fiati" organizzato presso il Conservatorio di musica G. Martucci di Salerno.
Dal 1983 al 1990 ha collaborato con il M° Imparato (allora direttore della Banda musicale della Polizia di Stato) per la revisione di brani lirici e sinfonici.
E' stato relatore al seminario sulla figura del M° Pellegrino Caso organizzato dall'AMBAC Veneto in collaborazione con la Regione Veneta, Provincia di Venezia e Comune di Chioggia.
Nell'A.A. 2004/2005 e 2005/2006 è stato nominato presso il Conservatorio di musica di Salerno docente di Composizione per Orchestra di fiati, Storia della letteratura specifica sul Corso sperimentale di TSS1 di Strumentazione per banda.
Dal 2000 è direttore artistico del "Concorso nazionale di composizione originale per banda "Pellegrino Caso".
Autore di numerosi composizioni originali per orchestra di fiati sia in organico vesselliano che in organico di symphonic band, ha trascritto per banda molteplici brani tratti dal repertorio lirico e sinfonico.
E' stato invitato come direttore ospite in parecchie stagioni artistiche;
Ha diretto dal 1987 al 1995 la banda "Città di Vietri sul Mare";
Dal 1995 al 2006 ha diretto l'orchestra di fiati "Pellegrino Caso".
Ha sempre ricercato ed ottenuto un sound, più brillante e più chiaro di quello della banda tradizionale, nonché più equilibrato nella distribuzione agile e snella dell'organico.
Cattura l'attenzione di un attento ascoltatore per una maggior cura nell'intonazione, oltre che per una più raffinata gamma delle dinamiche espressive.
In qualità di direttore artistico dell' A.GI.MU.VI. organizza convegni, corsi su problematiche bandistiche e da due anni organizza stages e mostre di strumenti a fiato in collaborazione con Buffet & Crampon, Antoine Curtois e Besson.
Sotto la sua direzione l'orchestra sta seguendo un percorso formativo che la porterà alla realizzazione di eventi musicali, non solo in Costa d'Amalfi ma in tutto il mondo, con il nome Costa d'Amalfi.
ORGANICO Orchestra di Fiati " Costa d'Amalfi"
L' Orchestra di Fiati Costa d'Amalfi è formata da quaranta elementi, tutti residenti in Costiera Amalfitana ed esegue brani dei maggiori compositori di musica per fiati.
Flauti
1. Scannapieco Vincenzo
2. Michele Barbarulo
Corni
1. Proto Antonio
2. Vuolo Alessandro
3. Di Crescenzo Cristian
Oboe
1. Avallone Caterina
Trombe
1. Barbarulo Saverio
2. D'Arienzo Antonio
3. Esposito Antonio
Fagotto
1. Scala Giuseppe
Clarinetti
1. Amendola Massimo
2. D'Amato Paolo
3. Buonocore Demetrio
4. Parascandolo Giovanni
5. Lucibello Domenico
6. Liguori Giovanni
7. Pagano Rosa
8. Dell'Isola Salvatore
9. Costa Filomena
10. Di Lieto Cristina
11. Sammarco AnnaSofia
12. Abbondati Angelo
Cornette
1. Lucibello Daniele
2. Vuolo Giovanni
Tromboni
1. Cuccaro Salvatore
2. Talamo Giuseppe
3. Tisi Rocco
Euphonio
1. Mansi Gioacchino
2. Staibano Francesco
Tuba
1. Della Mura Gerardo
Clarinetto Bs
1. Del Pizzo Carlo
Percussioni
1. D'Acunto Vincenzo
2. Costa Giuseppe
3. Lembo Giuseppe
4. Lembo Simone
5. Avallone Antonio
Sax
1. Rossi Giovanni
2. Fusco Ornella
3. Brucale Martino
4. Tagliaferri Vincenzo
REPERTORIO:
L' orchestra di fiati esegue brani dei maggiori compositori di musica per fiati :
Jan van der Roost; Sparke; Jaconb de Haan; Jan de Hann; Holst; Cesarini; Naohiro Iwai; Gerswin; Van Mc Coy; Tamanini; Carnevali; Mangani; Somadossi; Pusceddu; De Marino; Sormani.
Una particolare attenzione alla musica napoletana e alla musica per audiovisivi.
SCUOLE MUSICALI COLLEGATE
Scuola di Musica Comunale "V. Cammarota"
LINKS INFORMATIVI
WWW.PRO.LOCO.MINORI.SA.IT ......ORCHESTRA DI FIATI
e-mail: mailto:orchestradifiaticostadamalfi@gmail.com
INDIRIZZO:
A.M.C.A. Via Roma 66 84010 MINORI ( SA )
CONTATTI:
Tel: 338.2808792 Fax: 089.877428
STAFF:
Organizzazione e gestione Gioacchino Mansi
Relazioni esterne Michele Ruocco
Amministrazione Alfonso Lembo
Comunicazioni e gestione sito Mario De Iuliis
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10619100
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...