Tu sei qui: Notizie, LifestyleProgramma Definitivo del Ravello Festival 2009
Inserito da (admin), giovedì 25 giugno 2009 00:00:00
Coraggio. Concetto speculare alla paura. La paura del nemico, la paura del diverso, la paura del difficile, la paura del complesso, la paura dell'ignoto rinviano al coraggio necessario per sconfiggere il nemico, per accogliere il diverso, per addomesticare il difficile, per dipanare il complesso, per decifrare l'ignoto.
Non meno della paura, il coraggio è uno stato d'animo strettamente legato al tempo e al luogo in cui sopraggiunge. Il coraggio necessario per superare le Colonne d'Ercole è stato certamente diverso dal coraggio necessario per cercare il Graal, per affrontare l'Inquisizione, per curare i lebbrosi, per scalare le montagne, per attingere la luna. "Le streghe - ha constatato Voltaire - hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di ucciderle".
Molte umane imprese, che richiedevano coraggio, grazie al soccorso tecnologico sono planate dal rango dell'eroismo a quello dell'ordinaria amministrazione: il sacrificio della piccola vedetta lombarda è vanificato dal radar e quello di Icaro dai supersonici; un semplice cellulare placherebbe tutta l'ansia di Penelope e allerterebbe tutta la retroguardia armata di Waterloo. Il coraggio festivo e spavaldo ostentato dal trapezista è ben diverso dal coraggio feriale e paziente necessario alla vedova; il coraggio prolungato della spia è ben diverso dal coraggio fulmineo dello scippatore. Per schivare la furbizia occorre un coraggio sottile; per contrastare l'arroganza occorre un coraggio inflessibile; per educare l'ignoranza occorre un coraggio missionario; per seguire il leader occorre un coraggio devoto; per neutralizzare la trivialità occorre un coraggio raffinato; per debellare la burocrazia occorre un coraggio ironico; per gestire la democrazia occorre un coraggio organizzato; per ignorare l'offesa occorre un coraggio magnanimo; per immolarsi a una causa occorre un coraggio nevrotico.
Le opere e i giorni dell'uomo sono impastati di coraggio: quello necessario a Giordano Bruno per affrontare il rogo; quello necessario al gladiatore per atterrare il contendente; quello necessario al santo per testimoniare la fede; quello necessario allo scienziato per confutare i paradigmi consolidati; quello necessario all'astronauta per contrastare la legge di gravità; quello necessario al dirigente per prendere una decisione; quello necessario al giocatore d'azzardo per esibire una mossa impertinente. Occorre coraggio anche per affrontare il coraggio.
I terreni privilegiati dal coraggio sono la difesa, l'attacco e l'innovazione. Si pensi al coraggio di Enea, che difende i suoi lari; al coraggio di Renzo e Lucia, che difendono le loro piccole virtù; al coraggio di Emma Bovary, che difende il suo diritto al sogno; al coraggio di Madama Butterfly, che difende il suo ricorso all'illusione; al coraggio di Sacco e Vanzetti, che difendono il loro diritto alla verità; al coraggio di Gandhi e Mandela, che difendono il diritto dei loro popoli all'identità.
Per il coraggio nell'attacco, si pensi aquello gagliardo di Achille contro i difensori di Troia; a quello utopico di Alessandro Magno e di Giuliano l'Apostata contro i misteriosi confini orientali; a quello baldanzoso di Parsifal contro la mostruosità di Klingsor; a quello finto-folle di Amleto contro la perfidia materna; a quello candido di Fabrizio del Dongo contro i nemici del mito napoleonico; a quello ingenuo di Salvo d'Acquisto contro la brutalità dei giustizieri; a quello sfrontato di Roberto Saviano contro la bestialità della camorra; a quello allucinato dei kamikaze contro l'oltraggio dei blasfemi.
Per il coraggio nell'innovazione si pensi a quello di Colombo che salpa verso nuovi mondi; a quello di Copernico e di Galileo, che sovvertono l'universo biblico; a quello di Schoenberg, che propone la dodecafonia; a quello di Freud, che affonda la psicologia tradizionale nei misteri dell'inconscio; a quello di Einstein, che disorienta la fisica classica con la curva del tempo; a quello di Picasso, che sovverte la prospettiva con il cubismo; a quello di Kandinskij, che affranca la pittura dalla figura; a quello dei fratelli Wright, che spiccano il primo volo; a quello di Pasteur, che trasforma il figlio in cavia; a quello di Taylor, che impone al lavoro le regole scientifiche dell'efficienza; a quello di Keynes, che libera dal lavoro il destino dei suoi nipoti; a quello di Adriano Olivetti, che costruisce la città dell'uomo secondo i canoni della bellezza.
Vi è un coraggio che impone rispetto: la nobiltà dell'eroe, il talento dell'artista, la grandezza del genio, la sicurezza del chirurgo, il valore del professionista, l'intraprendenza dell'imprenditore, la magnanimità di chi perdona. Vi è un coraggio che desta sorpresa: la sfrontatezza del dongiovanni, la spavalderia dello spadaccino, la temerarietà del funambolo, la sicurezza del danzatore, il sangue freddo dello scassinatore, l'abnegazione del soccorritore, il colpo d'occhio dell'intenditore, la stravaganza del dandy, la trattativa spericolata del commerciante, il bluff calcolato del giocatore di poker. Vi è un coraggio che piglia in contropiede: l'impudenza del ladro, la sfrontatezza dello scugnizzo, la spudoratezza della cortigiana, l'audacia dell'innamorato, l'irriverenza del blasfemo.
Vi è un coraggio che esige prudenza: la risolutezza dell'irresponsabile, l'ingegnosità dell'autodidatta, l'indiscrezione del saccente, l'improntitudine del temerario, l'irriverenza dello smodato, la saccenteria dell'erudito, la superbia del primo della classe.
Vi è un coraggio che merita disprezzo: l'arroganza del padrino, la presunzione dell'incompetente, la protervia del più forte, l'avventatezza dell'ignorante, l'ingiuria del perfido, la faccia tosta dell'adulatore, la villania del maleducato, l'insolenza del guappo, la supponenza dell'arrivato, la spocchia dell'erudito.
Per maggiori informazioni sul programma definitivo del Ravello Festival 2009, vedi il file in allegato
www.ravellofestival.com
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107510104
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...