Ultimo aggiornamento 3 giorni fa S. Feliciano vescovo

Date rapide

Oggi: 24 gennaio

Ieri: 23 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleRINNOVATA PARTNERSHIP TRA BATTISTELLA E "UNA MONTAGNA DI LIBRI"

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

RINNOVATA PARTNERSHIP TRA BATTISTELLA E "UNA MONTAGNA DI LIBRI"

MIRCO BATTISTELLA: LETTERATURA È ELEMENTO VITALE DI PROGRESSO ECONOMICO E SOCIALE. ORGOGLIOSI DI APPOGIARE LA RASSEGNA DI CORTINA

Inserito da Battistella pressoffice (admin), venerdì 1 marzo 2013 15:17:15

Conegliano, 1 marzo 2013. "Essere presenti a Cortina, come partner di questa importante kermesse letteraria, testimonia il forte legame che unisce la nostra azienda al mondo della cultura, elemento vitale di progresso economico e sociale". Con queste parole, dalla casa vinicola Battistella, si commenta la rinnovata partnership con 'Una montagna di Libri', la celebre rassegna letteraria ampezzana che domani avra' come ospite Raffaele La Capria, uno dei maggiori scrittori italiani.
"Il vino è arte e cultura. Veder brindare con Prosecco DOP gli ospiti del festival ampezzano è motivo di soddisfazione e di vanto per tutta la realta' Prosecco, primo distretto enologico italiano" dichiara Mirco Battistella. "Questo e' il terzo anno che Battistella partecipa a 'Una montagna di Libri'; il saldo legame che ci unisce al mondo dell'arte e della cultura ci ha permesso di partecipare al Trieste Film Festival, al Padiglione Italia della Biennale di Venezia e a molti altri eventi culturalinazionali e internazionali che testimoniano la nostra azione di responsabilita' sociale" conclude Battistella in una nota pubblicata su www.proseccobattistella.com.

Raffaele La Capria, uno dei maggiori scrittori italiani contemporanei e' una straordinaria voce narrativa, figura importante della nostra letteratura. L'occasione di accoglierlo a Cortina è offerta dalla presentazione di Doppio misto (Mondadori), l'ultimo libro dello scrittore partenopeo, durante il prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri. Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Introduce l'incontro Francesco Chiamulera.

Raffaele La Capria, nato a Napoli nel 1922, esordisce come narratore nel 1952 con Un giorno d'impazienza. Ferito a morte, il suo romanzo più celebre, ottiene il premio Strega nel 1961. All'attività di narratore affianca quella di saggista. Collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera, è condirettore della rivista letteraria Nuovi Argomenti. È stato cosceneggiatore di molti film di Francesco Rosi, tra i quali Le mani sulla città e Uomini contro e ha collaborato con Lina Wertmüller. Nel settembre del 2001 ha ricevuto il Premio Campiello alla carriera e nel 2002 gli viene assegnato il Premio Chiara, sempre alla carriera. Nel 2011 gli è stato assegnato il premio Alabarda d'oro alla carriera per la letteratura. Una scelta significativa della sua produzione è contenuta nel Meridiano Opere (Mondadori 2002).

IL LIBRO.
Doppio misto.

Un viaggio in America alla fine degli anni Cinquanta, l'Università di Harvard, gli incontri a volte esilaranti che rivelano i vari aspetti del Paese e i risvolti sentimentali di quel viaggio. La storia di una grande amicizia con l'indimenticabile Giovanni e insieme il racconto del suo amore tormentato con Kiki al tempo della Dolce Vita. L'educazione sadomaso impartita da una perversa e attraente Fräulein al bambino Dudù, che ne rimarrà segnato per sempre. Un matrimonio che ricorda la favola della Bella e la Bestia, i tradimenti reciproci, la vita sommersa e quella salvata, malgrado tutto, dalla fedeltà del cuore. Quattro racconti giocati come a tennis in una partita in doppio misto, un unico personaggio che li attraversa legandoli con un filo rosso, un libro sfaccettato che indaga le vie tortuose dell'animo e le oscure intermittenze del desiderio. L'appuntamento con Raffaele La Capria è quindi per sabato 2 marzo 2013, ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Save the date. E' tutto pronto, intanto, per i prossimi appuntamenti di Una Montagna di Libri.
Domenica 3 marzo 2013, alle 11 del mattino, alla Sala Cultura del Palazzo delle Poste,

Giuseppe Zaccaria presenta "La comprensione del diritto", con Luciano Violante. Al pomeriggio, sempre Raffaele La Capria, con Lorenzo Capellini, presentano "Capri. L'isola il cui nome è iscritto nel mio" al Miramonti Majestic Grand Hotel (maggiori dettagli nel prossimo comunicato).

----------

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con cinquanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese.
Ospiti della VII Edizione - Inverno Primavera 2012/2013 sono, tra gli altri, Marc Augé, Mogol, Paolo Giordano, Paolo Mieli, Gian Antonio Stella, Vera Slepoj, Luciano Canfora, Raffaele La Capria, il Coro Teatro Verdi di Padova, Carmine Abate, Boris Pahor, Marcello Fois, Marcello Veneziani, Aldo Cazzullo, Rosa Matteucci, Giovanni Montanaro, Giuseppe Zaccaria, Cesare De Michelis, Massimo Scattolin, Alberto Sinigaglia, Antonella Boralevi, Arrigo Petacco, Alessandro Russello, Massimo Mamoli, Marisa Fumagalli, Beppe Gioia, Lorenzo Capellini, Giampiero Beltotto, Antonio Ramenghi, Nadia Scappini, Omar Monestier, Ario Gervasutti, Sergio Frigo, Giovanni Morandi, Andrea Franceschi, Giovanna Martinolli, Paolo Valerio, Marina Ripa di Meana, Francesco Vidotto, Antonio Chiades, Stefania Zardini Lacedelli, Nicoletta Cargnel.

Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Pietro Citati, Sergio Zavoli, Emilio Giannelli, Stefano Zecchi, Barbara Alberti, Gianni Riotta, Pietrangelo Buttafuoco, Marco Travaglio, Gianluigi Nuzzi, Giulio Tremonti, Gennaro Sangiuliano, Francesca Melandri, Marco Missiroli, Gian Arturo Ferrari, Antonia Arslan, Marina Valensise, Andrea di Robilant, Piercamillo Davigo, Giacomo Marramao, Nadia Fusini, Nino Aragno, Almerina Buzzati, Elisabetta Illy, Red Canzian, Gianpaolo Romanato, Mario Baudino, Giuliano Pisani, Gian Paolo Prandstraller, Roberto Mugavero, Gianluca Versace, Gianni Favero, Antonino Di Pietro, Marco Gasparotti, Mariateresa Sponza D'Agnolo, Renea Rocchino Nardari, Vincenzo Agostini, Marco Dibona, Franco Secchieri, Gian Camillo Custoza, Elsa Zardini, Paolo Giacomel, Roberto Pappacena, Kenneth Minogue, Andrea Vitali, Michela Murgia, Andrea Molesini, Mariapia Veladiano, Khaled Fouad Allam, Walter Mariotti, Fausto Arrighi, Stefano Zurlo, Enrico Semprini, Andrea Biavardi, Federico Vecchio, Leonardo Boriani, Vera Schiavazzi, Marisa Zanzotto, Alberto Asor Rosa, Giovanni Sabbatucci, Francesco Pinto, Jas Gawronski, Carlo Ripa di Meana, Maurizio Molinari, Massimo Gramellini, Silvia Ronchey, Giuseppe Scaraffia, Antonello Caporale, Mario Cervi, Angelo Del Boca, Paolo Mereghetti, Isabella Bossi Fedrigotti, Ferdinando Camon, Sabino Acquaviva, Angiola Tremonti, Pino Aprile, Carlo Montanaro, Luca Barbareschi, Claudio Brachino, Mario Mele, Alberto Mingardi, Luigi Mascheroni, Barbara Benedettelli, Giuliana Lucca, Maria Irma Mariotti, Clelia Tabacchi Sabella, Dino Tabacchi, la Compagnia Ricerca Relativa, Gian Paolo Prandstraller, Ennio Rossignoli, Alberto Moscatelli, Daniele Gobbo, Filippo Rosace, Giulia Zatti, Giovanni Tirindelli, Alberto Candi, Loris Lancedelli, Carlo Paolazzi, Leone Rosato, Ivo Rossi, Siobhan Nash-Marshall, Marino Zorzato, Carmine Donzelli, Giuseppe Ferrauto, Romolo Bugaro, Vincenzo Galluzzo, Camillo Langone, Gianluca Amadori, Cinzia Ghedina, Michele Da Pozzo, Riccardo Franco Levi, Federico Eichberg, Fabio C. Fioravanzi, Sandro Cappelletto, Luigi Bacialli, Emilio Randon, Gianluca Salvagno, Alessandro Zuin, Dario Fertilio, Francesco Durante, Sara D'Ascenzo, Carlo Simoni, Elena Randi, Gina Zanon, Tommaso Grandi, Riccardo Favero, Alessandra Cusinato, Olga Riva Piller, Ernesto Majoni.

La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e gode del sostegno di Regione Veneto e Comune di Cortina. Presidenti Onorari della rassegna sono Vera Slepoj e Alberto Sinigaglia. Responsabile è Francesco Chiamulera.

W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T

MAIL INFO@UNAMONTAGNADILIBRI.IT | TEL +39 333 7170499

TWITTER HTTPS://TWITTER.COM/#!/1MONTAGNADLIBRI

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102729103

Notizie, Lifestyle

Alla scoperta del tartufo toscano: un tesoro della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...

Benevento, Paupisi celebra la 51ª Sagra del Cecatiello: il festival che unisce sapori e spettacolo

Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...

Festa Italo Svizzera illumina Lavena Ponte Tresa con fuochi d'artificio e gastronomia di strada /Foto Sergio Aresi

L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...

Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...