Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleRistorante El Brellin Milano

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

Un tuffo in una Milano d'altri tempi

Ristorante El Brellin Milano

Vicolo dei Lavandai angolo Alzaia Naviglio Grande, 14 - 20144 - Milano TEL: +39 02 58101351 / +39 02 89402700 www.brellin.it

Inserito da Chiara Furco (admin), venerdì 25 febbraio 2011 23:01:33

Per fortuna le fiere non sono solo un importante appuntamento per procacciare nuove clienti e promuovere la nostra bellissima terra, ma anche un momento conviviale per scambiare quattro chiacchiere davanti una buona cena tra amici e colleghi, come spesso a casa propria - perché presi dal vivere quotidiano - non si ha il tempo di fare.
Lo staff di Locali d'Autore e della Sunland Viaggi e Turismo si ritrova così a Milano, in occasione della BIT 2011, alla ricerca dei sapori e delle atmosfere della Milano di una volta, tanto decantata da cantautori e poeti.
Grazie al prezioso consiglio del nostro concierge approdiamo al ristorante "El Brellin", situato sul Naviglio Grande, nel vicolo dei lavandai, che prende il nome appunto dal bellissimo lavatoio del '600 che ancora si può ammirare. Su questa sponda le lavandaie, inginocchiate, lavavano i loro panni sui "brellin" di pietra.
Il ristorante è ubicato al primo piano di una deliziosa drogheria del '700, ove le lavandaie acquistavano sapone ed acqua calda. Al piano terra si trova, invece, un intimo caffè, ideale per happy hours ed aperitivi.
L'interno del ristorante è rustico ma elegante, con ampi soffitti a cassettoni, un bel camino, pareti in tinta tenue decorate da originali quadri vintage, raffiguranti lavandaie ed il lavatoio.
Il menù: una carta ricca e raffinata, a base di piatti tipici, molti dei quali preparati secondo i dettami originali della DeCA (denominazione di Cucina Ambrosiana ), utilizzando ingredienti di prima scelta , tanto che a margine viene riportata la lista dei fornitori delle ricercate materie prime.
Avendo l'imbarazzo della scelta ci lasciamo tentare dai due menù degustazione: il menù Vintage (38 euro a persona) ed il menù Tradizione e Creatività (45 euro a persona).
I primi piatti sono "Chicce al gorgonzola e noci" e "Raviolacci alla cazzoeula con burro fuso e Grana riserva sfumati alla grappa"; le chicche sono dei piccolissimi e delicati gnocchetti verdi con una gustosa crema di gorgonzola spolverati con noci: sapori delicati che si fondono piacevolmente al palato. I Raviolacci sono preparati con sfoglia sottilissima a mo' di fagottino, ripiena di carne di maiale ed adagiati su di un letto di verza. Una vera leccornia!
I secondi consistono in "piccatina di vitello ai carciofi con purea di patate" - un piatto classico e ben preparato, perfetta fusione ed armonia dei sapori - e "tempura di bollito misto" - manzo, vitello, gallina e cotechino bolliti fritti magistralmente in una tempura leggera e croccante, che al taglio non si stacca dalla carne!
I dessert serviti sono mini profiteroles alla crema, semplici e gustosi, e "pera martin-sec giulebbata con gelato alla vaniglia e granella di pistacchi", una vera prelibatezza!
Il tutto condito da un buon vino, Sassella Valtellina Superiore del 2007, da un servizio discreto e professionale e dalla simpatia del proprietario che ci ha accolti come se fossimo a cena a casa sua! Un indirizzo da ricordare durante i nostri viaggi di piacere e d'affari a Milano!

 

Chiara Furco
17 Febbraio 2011

Per Locali d'Autore

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109930108

Notizie, Lifestyle

Alla scoperta del tartufo toscano: un tesoro della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...

Benevento, Paupisi celebra la 51ª Sagra del Cecatiello: il festival che unisce sapori e spettacolo

Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...

Festa Italo Svizzera illumina Lavena Ponte Tresa con fuochi d'artificio e gastronomia di strada /Foto Sergio Aresi

L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...

Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...