Ultimo aggiornamento 3 giorni fa S. Messalina vergine

Date rapide

Oggi: 23 gennaio

Ieri: 22 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Italia Lifestyle Costiera Amalfitana

Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Italia Lifestyle - Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano Il portale di News, Eventi e Lifestyle Italiano

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno - Notti di Luce

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di AvellinoAmalfi News non solo notizie è il magazine on line della Costa d'AmalfiItalia Turismo e Territorio in un solo portale: Locali d'Autore Italia LifestylePositano Notizie, non solo news, il portale all news di Positano e della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

Salerno - Notti di Luce

Opere d'arte luminose negli angoli più suggestivi della città

Inserito da (admin), lunedì 28 gennaio 2008 00:00:00

Da giovedì 8 novembre e fino al 31 gennaio, le notti di Salerno saranno illuminate da cinque gigantesche opere d'arte luminose realizzate da famosi artisti della luce. Si tratta di veri e propri capolavori, installati negli angoli più suggestivi ed attraenti del capoluogo.

L'iniziativa del Comune di Salerno nasce dalla positiva collaborazione con Torino dove da qualche anno le opere d'arte luminose sono diventate un'importante attrazione turistica e commerciale.

Notti di luce a Salerno, propone quattro opere già applaudite in Piemonte: "Vele di Natale" di Vasco Are, "Vento Solare" di Luigi Nervo, "Palomar" di Giulio Paolini, "Noi" di Luigi Stoisa.
Il Comune di Salerno ha poi commissionato un'opera originale "Mosaico" nella quale l'artista Enrica Borghi sintetizza la bellezza del centro storico cittadino.

La festa sarà arricchita da fantasmagorici addobbi luminosi che renderanno Salerno ancora più bella per i cittadini ed i visitatori nei prossimi mesi, mentre una serie di eventi ( musica, danza, teatro, performance ) completeranno il programma di manifestazioni natalizie a beneficio delle attività commerciali e turistiche del capoluogo.

Saluto del Sindaco Vincenzo De Luca
Siamo felici di vivere insieme le Notti di luce rese magiche dall'arte luminosa, in una città sempre più bella ed accogliente. Il Comune di Salerno ha realizzato un grande programma di opere e lavori pubblici che hanno trasformato la città della Scuola Medica in una moderna città d'Europa.
Salerno persegue l'eccellenza in tutti i campi. Lavorano tra noi, i più grandi architetti del nostro tempo Zaha Hadid, David Chipperfield, Ricardo Bofill, Jean Nouvel, Oriol Bohigas; la stagione lirica è diretta dal grande maestro Daniel Oren. Queste straordinarie opere d'arte saranno una bella occasione per scoprire le bellezze monumentali ed artistiche della città, il piacere dello shopping , la qualità dell'artigianato e dell'enogastronomia locale in un clima di festosa serenità. Benvenuti a Salerno !

Programma generale dell' Evento
Salerno e Torino città dell'arte e della luce. Le due antiche capitali d'Italia danno vita ad un luminoso gemellaggio artistico fortemente voluto dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e dal Sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Un filo incantato attraversa l'Italia suscitando emozioni e creando una magica atmosfera dal 8 Novembre al 31 Gennaio.
Notti di luce a Salerno, propone quattro opere già applaudite in Piemonte: "Vele di Natale" di Vasco Are, "Vento Solare" di Luigi Nervo, "Palomar" di Giulio Paolini, "Noi" di Luigi Stoisa.
Il Comune di Salerno ha poi commissionato un'opera originale "Mosaico" nella quale l'artista Enrica Borghi sintetizza la bellezza del centro storico cittadino.
La festa sarà completata da fantasmagorici addobbi luminosi che renderanno Salerno ancora più bella nei prossimi mesi, mentre una serie di eventi ( musica, danza, teatro, performance ) completeranno il programma di manifestazione natalizie.

Per l'occasione gli esercizi commerciali resteranno aperti fino alle ore 24,00 nei giorni 8, 9, 10 e 11 novembre

Presentazione delle Opere d'Arte
1 - " VELE DI NATALE " di Vasco Are - Installazione in piazza Largo Prato - Rione Pastena
Sono immaginari alberi di natale o alberi della cuccagna ma ricordano anche la leggerezza e il volo degli aquiloni inseguiti dalla fantasia del fanciullino che alberga in tutti noi.
Si tratta di forme e frammentini di plexiglas disposti in telai triangolari di legno e costruiti su reti a trama esagonale, che ondeggiano al vento. Il colore del plexiglas varia dal rosso al giallo, dal verde all'arancione al blu, tinte capaci di rinfrangere vivacemente la luce proiettata dal basso.

2 - " VENTO SOLARE " di Luigi Nervo - Installazione in piazza Flavio Gioia - Centro -
Vento Solare è un titolo nato dalla suggestione di un espressione scientifica che indica le particelle elementari emesse dal sole che investono la terra. L'installazione è dominata da una grande sagoma solare, immaginata in quello stile fiabesco che spesso contraddistingue le stampa e gli almanacchi popolari. L'opera trasferisce così un concetto astronomico nel linguaggio immaginario aiutandoci a riscoprire il primordiale rapporto con la natura e la luce.

3 - " PALOMAR " di Giulio Paolini - Installazione al corso Vittorio Emanuele - Centro
In cima al Monte Palomar (California, USA) si trova il più grande osservatorio astronomico del mondo.L'opera è stata concepita, allora, come un antico atlante astronomico costellato da pianeti inscritti in forme geometriche e culminante nella sagoma di un acrobata in equilibrio su un cerchio. L'installazione di Giulio Paolini è dedicata al rapporto tra ignoto e conoscenza, ma soprattutto all'osservazione come momento determinante ed emozionante del sapere scoperto.

4 - " Noi " di Luigi Stoisa- Installazione via Diaz - centro
Il corpo e la figura umana sono immagini frequenti nelle opere di Luigi Stoisa così come l'utilizzo di sagome luminose. Lo confermano le gigantesche silhouettes che compongono l'opera "Noi". Sono figure seriali di uomini e donne, inclinate a comporre una sequenza di arcate sospese, larghe 8 metri, con le teste che si compenetrano al culmine di ciascun " arco ". Le sagome sono disegnate in tubi fluorescenti rossi, in un'infilata concepita come una lunga galleria, un percorso luminoso e protettivo.

5 - "MOSAICO " di Enrica Borghi - Installazione via Mercanti - via Duomo
E' un'opera originale commissionata dal Comune di Salerno per la prima edizione di Luci di Notte. Nasce dal profondo legame subito nato tra l'artista e la parte più antica della città.
Enrica Borghi, percorrendo le strette vie del centro storico cittadino è rimasta colpita dalla particolare architettura dei fabbricati che propongono lo sviluppo verticale dello sguardo. Sono le strade dell'Antica Scuola Medica, tra le prime università mediche del mondo dove altissima era la ricerca per il benessere fisco e spirituale dell'uomo.
Il Duomo dove riposano le spoglie dell'Evangelista Matteo, con l'alto campanile, sottolinea questa direzione verso l'alto.
La pavimentazione della Cattedrale, vestigia della capitale del Regno Normanno, ha ispirato Enrica Borghi nello sviluppo di un'opera concepita come un prezioso mosaico bizantino da installare lungo le pareti dei palazzi.
La via dei Mercanti, opulenta di commercio e vitalità, insieme alla salita che conduce alla Chiesa Madre diventano il palcoscenico di un mosaico di commovente emozione.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10907104

Notizie, Lifestyle

Alla scoperta del tartufo toscano: un tesoro della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...

Benevento, Paupisi celebra la 51ª Sagra del Cecatiello: il festival che unisce sapori e spettacolo

Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...

Festa Italo Svizzera illumina Lavena Ponte Tresa con fuochi d'artificio e gastronomia di strada /Foto Sergio Aresi

L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...

Come scegliere un profumo da uomo

Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...

Fruit & Salad School Games 2024: la frutta e la verdura conquistano la Campania

Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...