Tu sei qui: Notizie, LifestyleSessant'anni di attività per lo storico punto di riferimento per i lidensi: buon compleanno bar Maleti.
Inserito da (admin), mercoledì 12 dicembre 2018 20:05:56
Il bar Maleti del Lido di Venezia ha radici profonde. Nel 1958, Bruno e Marinetta Maleti gestivano un bar in Emilia ma le sorelle della signora Marinetta avevano sposato due lidensi. Fu per tale motivo che la famiglia decise di riunirsi proprio sull'isola e, facendo tesoro delle precedenti esperienze, di inaugurare il locale all'incrocio con via Negroponte.
Nel 1967 anche il figlio Giorgio si trasferisce al lido con la moglie Maria e i figli Claudio e Paola per aprire il bar "161" e, quando verso la fine degli anni settanta i nonni andarono in pensione, il figlio e la moglie cedettero la loro attività per proseguire con il bar Maleti sul Gran Viale.
Situato lungo l'arteria principale del Lido, al civico 45, prima o poi tutti ci si sono fermati anche solo semplicemente per bere un buon caffè. Vera e propria istituzione dell'isolotto immerso nello specchio antistante l'antica Repubblica che fu Venezia, il bar è cresciuto negli anni offrendo sempre di più servizi di alto livello.
Ciò è stato possibile grazie allo spirito di abnegazione dei suoi proprietari. «Il Lido nei decenni è cambiato davvero moltissimo. Quando arrivarono i miei nonni dalla provincia di Modena, erano gli anni dell'isola d'oro, la nascita del Lido famoso nel mondo. Poi si è tutto gradualmente evoluto, e noi abbiamo dovuto tenere il passo per avere sempre un locale moderno» spiega Paola, nipote di Bruno e Marinetta Maleti.
«Il bar, che è uno dei più grandi e che si trova in una posizione molto particolare, ha attraversato vari periodi della vita del Lido e se ha resistito in tutti questi anni è perché ha sempre avuto la capacità di rinnovarsi» aggiunge Francesca Cecconi, moglie di Claudio Maleti, fratello di Paola e scomparso nel 2012. «Claudio era sempre continuamente alla ricerca di innovazioni da poter portare all'interno del bar, aveva una mente sempre attiva e cercava continuamente di imparare qualcosa di nuovo, amava questo lavoro e dava tutto se stesso».
Chiediamo a Paola quale aggettivo utilizzerebbe per descrivere il bar Maleti. «Se dovessi utilizzare un aggettivo per descriverlo sicuramente utilizzerei "storico". La grande passione che mettiamo in questo lavoro, la voglia di investire e di guardare al futuro, vengono continuamente ripagate dalle persone che frequentano il nostro bar, clienti affezionati che da decenni sono sempre qui».
Francesca invece utilizzerebbe «...versatile, perché Claudio è stato uno dei principali motori della vivacità del Lido e se oggi il bar Maleti è un vero e proprio punto di riferimento nel ventaglio dell'offerta è stato grazie alla sua capacità di investire per poter offrire servizi diversi. Seguendo un orario di apertura 07:00/02:00, il bar oggi riesce a soddisfare le esigenze dei suoi clienti durante tutto l'arco della giornata: dalle colazione agli aperitivi, passando per il pranzo o la cena essendo la cucina aperta fino a mezzanotte».
Bar "Maleti"
Gran Viale Santa Maria Elisabetta, 49
30126 - Venezia (Ve)
telefono: +39 041 526 1455
facebook & instagram: @barmaleti
Il "Bar Maleti" è aperto dal lunedì alla domenica dalle 07.00 alle 02.00. Chiuso per riposo settimanale il mercoledì.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104429103
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...