Tu sei qui: Notizie, LifestyleVALORIZZAZIONE E TUTELA VINO MADE IN ITALY
Inserito da Ufficio Stampa Battistella Vini (admin), martedì 19 aprile 2011 20:08:57
"Siamo molto soddisfatti delle dichiarazioni di oggi degli assessori Coppola e Manzato. I politici nazionali devono farsi promotori e garanti delle esigenze del Made in Italy, supportandone la promozione e la protezione legale. La lotta al fenomeno dell' 'Italian sounding' - prodotti non italiani ma con un nome italiano o simile a quello italiano originale, ndr - deve essere tra le priorità della politica nazionale ed europea ".
Con queste parole il management della casa spumantistica 'Battistella' di Pianzano commenta, dalle pagine del sito dell'azienda - proseccobattistella.com - le posizioni degli assessori della Regione del Veneto allo sviluppo economico Isi Coppola e alla tutela del consumatore Franco Manzato, alla luce del dibattito emerso in occasione del forum sul 'Made in' tenutosi oggi alla Camera di Commercio di Vicenza.
"Noi siamo una giovane casa spumantistica-boutique di Piazano (Treviso), specializzata nella produzione di Prosecco Doc. Produciamo meno di 20.000 bottiglie destinate a hotel e a ristoranti di alto livello. La concorrenza non ci fa paura; quella sana, anzi, è uno stimolo per farci lavorare ancora meglio. Quella che ci fa paura è la concorrenza sleale che troviamo nei supermercati americani, o dei paesi dell'ex Jugoslavia, dove troviamo bottiglie di 'Prosec', finto Prosecco doc, magari accanto a forme di 'Parmesan', finto Parmigiano. Beh, noi questi prodotti 'Frankenstein' non li tolleriamo più. Chiediamo maggiore tutela e maggiori sicurezze, senza le quali è impossibile poter competere nei mercati internazionali"
continuano dalle pagine di proseccobattistella.com.
"L'appello ai politici che abbiamo già lanciato qualche settimana fa e che molti giornali hanno voluto riprendere - www.proseccobattistella.com/it/press/comunicati/ - è questo: iniziate una decisa lotta al fenomeno dell'italian sounding, unica arma per valorizzare il vero 'Made in Italy'. Nel solo mercato degli Stati Uniti - continuano in una nota sul sito aziendale - il mercato enogastronomico 'Made in Italy' avrebbe un potenziale tre volte superiore all'attuale: qui, su tre prodotti venduti per italiani, uno solo lo è davvero (dati Mipaaf 2010 - www.politicheagricole.gov.it). Il fenomeno dell'Italian sounding crea danni economici incommensurabili per la nostra economia e, talvolta, espone i consumatori, ignari, anche a rischi di carattere sanitario: i prodotti 'Made in Italy' veri, invece, sono sottoposti a disciplinari e a controlli rigidi" concludono dalla Casa Battistella.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100018102
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...