Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa Campania al VINITALY 2009
Inserito da (admin), giovedì 2 aprile 2009 00:00:00
COMUNICATO STAMPA
Il wine business in primo piano e grandi novità nell'ambito della promozione del comparto vinicolo regionale: queste le carte che la Campania gioca al 43° Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati.
Il grande padiglione (Area B) realizzato dall'Assessorato all'Agricoltura e Attività Produttive di Regione Campania e da UnionCamere, disegnato da Gae Aulenti nel 2007, si presenta con un nuovo assetto e alcune importanti novità: al centro, sotto lo scenografico paesaggio mediterraneo, è stata allestita l'Enoteca regionale con un banco circolare per favorire l'afflusso del pubblico e la degustazione delle oltre 5000 etichette delle cinque province campane. Gli spazi espositivi accolgono 180 aziende distribuiti su desk singoli e doppi. Completano il panorama i 5 consorzi di tutela regionali: Irpinia, Sannio, Caserta, Campi Flegrei, Vesuvio. Per incrementare i contatti commerciali e favorire il wine business è stata inoltre allestita la sala Taste&Buy dedicata alle trattative con gli operatori esteri: nella giornata di Venerdì 3 aprile 30 buyers provenienti dai cinque continenti selezionati da Verona Fiere incontreranno i produttori campani.
Fittissimo il programma curato dall'Ais con in calendario 16 degustazioni guidate e commentate da giornalisti ed esperti degustatori di calibro nazionale (IN ALLEGATO). Riflettori puntati sui SUPERCAMPANI i grandi vini leggenda della Regione, i cru campani pronti a sfidare i grandi nomi di Toscana. Nei cinque giorni della fiera sarà inoltre presentato il nuovo programma di promozione del settore vinicolo regionale a cominciare dal neonato portale web sull'agroalimentare.
"La Campania si presenta ad una delle più importanti manifestazioni internazionali per il settore vitivinicolo portando tutte le sue produzioni di eccellenza", afferma l'assessore regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino.
"Siamo una delle Regioni italiane che accompagnano il maggior numero di imprese in questa straordinaria vetrina. E già questo è un risultato significativo, che ci deve spingere però a fare sempre meglio. Dobbiamo lavorare perché Vinitaly diventi sempre di più un'occasione concreta di confronto, di crescita e di sviluppo per tanti nostri operatori. Per questo motivo, abbiamo voluto dedicare all'interno del nostro stand un apposito spazio per gli incontri business to business con oltre 30 buyers provenienti da tutto il mondo. Contemporaneamente, da quest'anno, puntiamo a valorizzare ancora di più i nostri straordinari marchi attraverso apposite iniziative di valorizzazione e di promozione, come lo spazio dedicato ai supercampani, i grandi vini da pregio della nostra regione apprezzati e ammirati in tutto il mondo".
"L'obiettivo, attraverso queste iniziative, è dare ai nostri operatori più opportunità e più spazi di mercato, interni ed esterni, favorendo la crescita delle produzioni, in particolare dei marchi di qualità. È proprio sulla qualità, infatti, che dobbiamo investire se vogliamo raggiungere, nei prossimi anni, risultati ancora migliori e più significativi", conclude Cozzolino.
UFFICIO STAMPA Campania al Vinitaly
Donatella Bernabò Silorata
donatellabernabo@gmail.com
Tel. 081 681505 Cell. 347 3331576
Marzia Morganti Tempestini
marzia.morganti@gmail.com
Tel. 0574464837
cell. 3356130800
in allegato il programma degustazioni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10528109
La Costa degli Etruschi, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo ricco patrimonio storico, è anche culla di sapori autentici che raccontano una tradizione culinaria millenaria. Tra questi, il tartufo bianco e nero spicca come una delle eccellenze più raffinate e apprezzate. Con l'arrivo...
Il piccolo borgo di Paupisi, in provincia di Benevento, si prepara a diventare il palcoscenico di un evento che ogni anno attira visitatori da ogni angolo d'Italia: la Sagra del Cecatiello. Giunta alla sua 51ª edizione, questa manifestazione rappresenta un autentico inno alla tradizione enogastronomica...
L'atmosfera tra Italia e Svizzera si è riscaldata nel vero senso della parola questo fine settimana, grazie alla Festa Italo Svizzera che si è svolta in una cornice pittoresca, simbolo dell'unione e dell'amicizia fra le due nazioni. Il piccolo comune di Lavena Ponte Tresa, situato strategicamente al...
Il profumo è una firma invisibile, un accessorio personale che può trasmettere molto sul carattere e le preferenze individuali. Quando si tratta di profumi da uomo, la scelta è vasta e variegata, riflettendo la personalità di chi lo indossa. Per i non esperti, navigare nel mondo dei profumi può sembrare...
Le organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti portano nelle scuole campane il progetto "Fruit & Salad School Games", un'iniziativa dedicata alla promozione di un'alimentazione sana e gustosa tra i più giovani. Numerosi gli istituti che aderiranno...