Tu sei qui: Territorio e Ambiente...Dolcemente Napoli
Inserito da Serena Viva (admin), venerdì 4 maggio 2012 12:59:52
Tutti gli aggettivi per descrivere Napoli sono superflui nel momento in cui la si conosce... è come quando ci si prepara a incontrare qualcuno di cui abbiamo sentito parlare tanto, ma nel momento in cui gli stringiamo la mano tutti i preconcetti, positivi e negativi, lasciano spazio a sensazioni personalissime, condizionate solamente da un fascino senza limiti. Colpo di fulmine assicurato! Il fascino di chi, nonostante le grandi sofferenze e le difficoltà, conserva un'innata voglia di vivere, di ridere, di lottare a testa alta. Il fascino di una cultura eterna, profonda, radicata, in continua evoluzione. Bennato ha dedicato una canzone alla sua città e dice di lei: sporca, avvelenata e incivile, ma bella, appariscente ed invidiata. Violenta, ma fragile. Spietata, ma innocente. Volgare e indecente, ma colta e raffinata. E poi dolce, ammaliante, misteriosa... Cosa, cosa? Torniamo indietro di un paio di aggettivi... Dolce? Dolcissima!!!
Eh, sì, perchè nel mio tour, oltre ai monumenti, le chiese, i mercati e i musei... ci sono anche le pasticcerie! La tradizione pasticcera di Napoli è famosa in tutto il mondo e le pasticcerie storiche sono tante e rinomate. Ovviamente non sono riuscita a visitare tutte quelle che avrei voluto, ma ho fatto alcune degustazioni e qualche foto per una prima carrellata.
Inizio dalla pasticceria che ho frequentato più spesso perché una delle sue sedi si trova difronte alla stazione della circumvesuviana: Carraturo. Una tradizione che risale al 1837, quando il capostipite dei Carraturo mise a punto la ricetta della sfogliatella e aprì la sede storica presso Porta Capuana; oggi le sedi di Carraturo sono davvero numerose, ma in tutte si può gustare una sfogliatella frolla o riccia (io preferisco la riccia...) come Dio comanda!
Continuando il tour, mi imbatto in un vero e proprio salotto: il Gran Caffè Gambrinus. In queste preziose sale, adiacenti a Piazza del Plebiscito, hanno gustato un ottimo caffè Gabriele D'Annunzio, Benedetto Croce, Matilde Serao, Eduardo Scarpetta, Totò e i De Filippo, Ernest Hemingway, Oscar Wilde, Jean Paul Sartre... e chissà tra la sfogliatella riccia e la frolla quale fosse la loro preferita.
Immagino Oscar Wilde, seduto lì, pensando ad un goloso aforisma: "Prendo un pezzo di pastiera o un bel babà? Ma perchè avere rimpianti? Meglio tutti e due...".
A proposito, che il caffè di Napoli sia il più buono, non è un luogo comune, compresi i mille modi di servirlo, i sorrisi e la gentilezza inconfondibili. Inoltre, che la pizza più buona si possa gustare solo a Napoli, non è un luogo comune, anche qui è la verità! Insomma, se decidete di andare a Napoli rimandate la dieta e non ve ne pentirete! I veri turisti mettono in moto tutti e cinque i sensi, anche il gusto.
Ai miei "colleghi diabetici" consiglio di armarsi di insulina e partire...ogni tanto un piccolo strappo alla regola...
"Vedi Napoli e poi muori"? Noooo! Vedi Napoli e poi non vedi l'ora di rivederla ancora!
http://nsugarplease.blogspot.it/2012/05/dolcemente-napoli.html
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108126103
Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
In viaggio verso la riscoperta della legalità e il rispetto dell'ambiente marino, sta per toccare la Costa d'Amalfi la "Marenostrum Dike". Questa motovela, confiscata agli scafisti e trasformata in un simbolo di giustizia e speranza, getta l'ancora per la prima volta nelle acque amalfitane il 12 e 13...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...
In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...