Tu sei qui: Territorio e AmbienteGallipoli
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), venerdì 17 giugno 2011 07:08:27
Gallipoli è un grande comune del Salento sito sulla costa ionica. E' diviso in due parti ben distinte: il borgo nuovo e il centro storico, entrambe bagnate dal mare.
Il centro storico sorge su un' isola calcarea collegata alla terraferma da un ponte seicentesco in muratura. Al suo interno antichi edifici, spesso affrescati, viuzze, suggestive piazzette. Intorno al 1500 furono costruite possenti mura a sua difesa. Nell'800 queste opere murarie furono abbassate consegnando alla città una splendida strada panoramica lungo di esse.
Il borgo nuovo sorge al contrario su una penisola e presenta edifici nuovi che hanno sostituito gradualmente quelli ottocenteschi e del primo novecento. Ne è un esempio il palazzo di vetro chiamato in città grattacielo.
L'economia gallipolina si regge sul turismo, l'agricoltura e la pesca. Sin dal '600 Gallipoli fu un centro commerciale assai importante per la vendita dell' olio d'oliva. Dal suo porto partivano navi dirette in tutta Europa, importanti famiglie di mercanti vi si stabilirono per questa ragione e molti paesi stranieri istituirono propri consolati in città.
La sua origine è incerta, la tesi più accreditata è che fu fondata dai Messapi per poi far parte della Magna Grecia. Alleatasi, unitamente a Taranto, con Pirro fu duramente sconfitta dai Romani che l'assoggettarono. Durante il medioevo appartenne alla Chiesa di Roma prima e al principato di Taranto poi.
Gallipoli è chiamata "la Perla della Jonio" e fa della sua bellezza un volano per l'attività turistica. Tra i monumenti più importanti da visitare il Castello Angioino, la Cattedrale di S. Agata e la cosiddetta Fontana Greca.
Visita il nostro portale Italia Turismo ed Ospitalità www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102529107
Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
In viaggio verso la riscoperta della legalità e il rispetto dell'ambiente marino, sta per toccare la Costa d'Amalfi la "Marenostrum Dike". Questa motovela, confiscata agli scafisti e trasformata in un simbolo di giustizia e speranza, getta l'ancora per la prima volta nelle acque amalfitane il 12 e 13...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...
In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...