Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiurdignano / Leverano / Lizzanello
Inserito da Locali d'Autore (admin), domenica 19 giugno 2011 16:07:44
Giurdignano
Giurdignano è un paese di meno di 2000 abitanti poco distante da capo d'Otranto, il lembo più orientale d'Italia.
E' stato chiamato il "Giardino Megalitico d'Italia" perché sul suo territorio presenta la più alta concentrazione di dolmen e menhir d'Italia. Ne conta più di 25 molti dei quali sono inglobati in abitazioni e edifici.
Fu sicuramente un centro romano, infatti in località Cantalupi è stata ritrovata una necropoli. Il territorio fu anche rifugio dei monaci bizantini di rito greco che hanno lasciato numerose testimonianze, come ad esempio gli affreschi nella grotta di San Paolo o i ruderi della basilica di Centoporte, divenuta in seguito una delle Abbazie benedettine più importanti del Salento.
L'epoca medievale fu segnata dall'alternarsi delle varie famiglie feudatarie tra queste gli Orsini del Balzo e gli Alfarano Capece, ultimi in ordine di tempo.
Meritano una visita anche la Chiesa Matrice e la Colonna di San Rocco, patrono del paese, risalente al XVIII secolo.
Leverano
Leverano è un paese che si trova a 20 km da Lecce e ha circa tredicimila abitanti. Porto Cesareo da sempre costituisce il suo naturale sbocco al mare, dista soli 9 km.
Sarebbe stata fondata in epoca giustinianea dai profughi di due casali, Sant'Angelo e Torricella, distrutti dal re ostrogoto Totila.
La città subì nel IX secolo un grande sviluppo ma fu anche oggetto di numerose razzie da parte dei Saraceni che giungevano dal mare. Federico II nel 1220 la dotò di un' imponente torre, alta 28 m, a pianta quadrata con compiti di avvistamento che fa ancora bella mostra di sé al centro del paese.
Dotata in seguito anche di mura difensive passò a varie famiglie in qualità di feudatarie tra le quali i Castriota e i Pignatelli.
Di interesse, oltre alla Torre, la Chiesa Matrice la cui costruzione risale al 1589 ma fu restaurata in maniera consistente in seguito ad un terremoto del 1743.
Leverano è un importante centro agricolo che vede nella viticoltura la sua produzione d'elezione. Qui si produce il "Rosso Doc Leverano" e il "Rosato Doc Leverano" vini che provengono dal noto vitigno Negroamaro e Malvasia.
Non meno importante è la floricoltura, che per la commercializzazione si avvale del "Mercato Comunale dei Fiori", ma anche la produzione di primizie ortofrutticole e olio d'oliva.
Lizzanello
Lizzanello è un comune di medie dimensioni della provincia di Lecce il cui territorio è contiguo a quello del capoluogo.
Sorge a 45 m slm ed ha un'economia fondamentalmente votata all'agricoltura e all'allevamento. Si producono tabacco, olive, frumento, legumi ed ortaggi. Ha una certa consistenza anche l'allevamento bovino.
L'origine di Lizzanello non è certa, la tesi più accreditata è che sia sorto nel XIII secolo per poi far parte della Contea di Lecce. Fu feudo delle famiglie d'Afflitto, Lotti e Paladini. IL monumento più importante è il palazzo Ducale.
Fatto costruire da Giovanni Paladini nei primi anni del 1600 è stato oggetto di parecchi rifacimenti anche se conserva una torre originale in pietra leccese. Il castello presenta mura possenti ma all' interno tutto è vuoto, dell'antica ricchezza non è rimasta traccia.
Visita il nostro portale di promozione Italiana www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105121106
Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
In viaggio verso la riscoperta della legalità e il rispetto dell'ambiente marino, sta per toccare la Costa d'Amalfi la "Marenostrum Dike". Questa motovela, confiscata agli scafisti e trasformata in un simbolo di giustizia e speranza, getta l'ancora per la prima volta nelle acque amalfitane il 12 e 13...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...
In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...