Tu sei qui: Territorio e AmbienteMolfetta
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), giovedì 11 agosto 2011 07:59:07
Affacciata sul Mar Adriatico, Molfetta è una rinomata località turistica ed un importante centro portuale. Sorge in un'area abitata sin dal Neolitico, come testimoniano i ritrovamenti del Pulo, uno sprofondamento carsico situato a circa 1.5km dal centro abitato, nelle campagne circostanti la città, le cui grotte furono abitate dall'uomo sino all'età del Bronzo. Da questa zona provengono numerosi resti umani, frammenti di vasi, asce, accette in pietra levigata e strumenti in osso oggi conservati presso il Museo Archeologico di Bari.
Molfetta crebbe sotto la dominazione bizantina, prima, e longobarda, poi, godendo di una certa autonomia anche sotto i Normanni. I fiorenti rapporti con l'Oriente, favoriti anche dalle Crociate in Terra Santa, ne determinarono un notevole sviluppo economico.
Ai margini dell'antico borgo di Molfetta sorge la Cattedrale di San Corrado, originariamente dedicata alla Madonna Assunta, realizzata tra il 1150 ed il 1200. Mirabilissimo esempio di architettura romanico-pugliese è caratterizzato anche da elementi bizantini e musulmani. Nel corso del Quattrocento le furono addossate numerose cappelle lungo le mura d'ambito, alcune delle quali demolite durante i restauri novecenteschi. L'abside è racchiuso tra due imponenti torri gemelle, di cui una serviva e scandire con i rintocchi la vita cittadina, e l'altra fungeva da torre di avvistamento. All'interno è conservata una cinquecentesca fonte battesimale, un prezioso paliotto del XIV secolo, un pluteo in pietra del XII secolo ed un altorilievo raffigurante il Redentore del XIII secolo.
La Cattedrale di Maria Santissima Assunta risale al 1610 e fu edificata dai Gesuiti in onore di Sant'Ignazio di Loyola, fondatore dell'ordine, di cui è presente una statua sulla bella facciata settecentesca. All'interno si conservano, in un'urna d'argento, le venerate spoglie del patrono S. Corrado di Baviera ed il semibusto, pure in argento, di scuola napoletana del secolo XVII, eseguito dallo scultore G. Todaro. Si possono fra l'altro ammirare: un quadro ad olio su tela del secolo XVIII del molfettese Corrado Giaquinto raffigurante l'Assunzione di Maria; una tela del secolo XIX del pittore napoletano Fischietti, raffigurante l'Addolorata; un dipinto ad olio con il "Transito della Madonna", del secolo XVI di scuola senese.
Risale al periodo normanno la Basilica della Madonna dei Martiri, con annesso l'ospedaletto dei Crociati, situata alla periferia del centro abitato.
Tra gli altri monumenti, sia religiosi che civili, degni di nota, ricordiamo la Chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti o del Purgatorio, il cinquecentesco Palazzo Giovene, oggi sede dell'amministrazione comunale, il Museo Diocesano "Achille Salvucci" e la Galleria d'arte contemporanea "Leonardo Minervini", pittore contemporaneo molfettese.
Visita il portale Turismo Italia e Territorio www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108923107
Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
In viaggio verso la riscoperta della legalità e il rispetto dell'ambiente marino, sta per toccare la Costa d'Amalfi la "Marenostrum Dike". Questa motovela, confiscata agli scafisti e trasformata in un simbolo di giustizia e speranza, getta l'ancora per la prima volta nelle acque amalfitane il 12 e 13...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...
In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...