Tu sei qui: Territorio e AmbienteRiva del Garda
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), lunedì 13 giugno 2011 19:57:16
Pittoresca località turistico-climatica della provincia di Trento, Riva del Garda è situato nel punto nord-occidentale del Lago di Garda, tra il Monte Rocchetta e il Monte Baldo. E' una vera e propria oasi, caratterizzata da uno splendido paesaggio lacustre, clima mediterraneo, ricca vegetazione (limoni, palme e olivi, in prevalenza), lunghe e candide spiagge e, grazie ai venti che spirano soprattutto durante le ore pomeridiane, è la meta ideale per gli amanti del windsurf. Per gli appassionati del trekking e del contatto con la natura incontaminata, non mancano i sentieri montani ed i percorsi nelle aree circostanti. Vi hanno soggiornato, in passato, artisti di fama internazionale come i fratelli Mann, Nietzsche e Kafka, solo per menzionarne alcuni.
La zona dell'Alto Garda fu abitata da popolazioni galliche sin dal periodo pre-romano; con l'arrivo dei Romani fu legata al municipium di Brescia. Dopo la caduta dell'Impero di Roma, si susseguirono varie popolazioni (Goti, Longobardi e Franchi), prima di passare sotto il controllo del Vescovo di Trento. Si alternarono, inoltre, gli Scaligeri, i Visconti e il dominio dei Veneziani, dei quali si ricorda, in particolare, il passaggio, nel 1439, di una intera flotta veneziana formata da sei galee e 25 imbarcazioni più leggere, attraverso la Valle del Cameràs, dopo aver navigato a ritroso il fiume Adige (Galeas per Montes).
All'influenza del Vescovo di Trento seguì la parentesi napoleonica, la dominazione asburgica e l'annessione al Regno d'Italia nel 1918.
Siti di interesse:
- la Rocca, oggi sede del Museo Civico, risale al XII secolo, sebbene nel corso dei secoli successivi abbia perso la sua precipua funzione difensiva, diventando, saltuariamente, residenza dei Vescovi di Trento. Nell'Ottocento divenne caserma austro-ungarica.
- Torre Apponale, realizzata nel XIII secolo con conci in pietra di diverse dimensioni, si erge con i suoi 34 metri su piazza III Novembre;
- Palazzo Pretorio (XIV secolo), realizzato sotto la dominazione scaligera, presenta un bel porticato sotto il quale veniva amministrata la giustizia e dove, attualmente, fanno bella mostra di sé lapidi romane e medievali.
- la seicentesca Chiesa dell'Inviolata, splendido esempio di architettura barocca. A pianta ottagonale, presenta mirabili tele ed affreschi seicenteschi, tra cui un'immagine miracolosa della Madonna.
- la Chiesa dell'Assunta, affacciata su piazza Cavour, al centro di Riva del Garda, è in stile barocco. Menzionata per la prima volta già nel XII secolo, è ricca di altari, fregi, stucchi e tele di gran pregio.
Visita il nostro portale Italia Turismo Tradizioni Cultura Ospitalità e Gastronomia www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103119102
Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
In viaggio verso la riscoperta della legalità e il rispetto dell'ambiente marino, sta per toccare la Costa d'Amalfi la "Marenostrum Dike". Questa motovela, confiscata agli scafisti e trasformata in un simbolo di giustizia e speranza, getta l'ancora per la prima volta nelle acque amalfitane il 12 e 13...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...
In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...