Tu sei qui: Territorio e AmbienteTrapani
Inserito da Mariarosaria Pisacane (admin), lunedì 20 giugno 2011 07:23:56
Città situata nella parte occidentale della Sicilia, anche nota con l'appellativo di "città tra due mari", Trapani sorse in origine come villaggio dei Sicani. Nell'VIII sec. a.C. con i Fenici divenne un fiorente emporio e scalo commerciale per le rotte del Mediterraneo. Fu poi conquistata dai Greci che la chiamarono Drepanon (falce), dai Cartaginesi, dai Romani e dai Bizantini.
Un nuovo periodo di sviluppo economico e culturale si registra nel IX sec. d.C., con la conquista dell'isola da parte degli Arabi, che chiamarono la città Tarabanis, proseguendo, poi, con i Normanni che la resero città regia. Fiorirono le industrie dell'oreficeria e del corallo, come anche le attività marinare e quelle commerciali.
La Basilica di Maria Santissima Annunziata, costruita nel Trecento ed ampliata nel Settecento, custodisce la preziosa statua marmorea della Madonna di Trapani, venerata in tutto il Mediterraneo. La facciata è ornata da un portale gotico-chiaramontano sormontata da un elaborato rosone.
La Cattedrale di San Lorenzo si distingue per lì originale facciata barocca settecentesca costituita da archi; al suo interno è custodita una tela raffigurante La Crocifissione attribuita al Van Dyck.
Interessante è anche la Chiesa di San Pietro, con un organo di 4000 canne realizzato nel 1842 da La Grassa, la Chiesa ed il Collegio dei Gesuiti, splendido esempio di barocco siciliano, e la trecentesca Chiesa di sant'Agostino in Piazza Saturno.
La Torre di Ligny, edificata nel 1671 come baluardo difensivo su ordine del vicerè don Claudio La Moraldo, principe di Ligny, oggi ospita il Museo della Preistoria e dell'Archeologia Marina, dove è possibile ammirare anfore, bauletti ed altri reperti recuperati dalle navi affondate nella zona.
Il Castello della Colombaia, o Castello di Mare, sorge su un isolotto a difesa del porto di Trapani. E' uno dei migliori esempi di architettura militare dell'isola e le fonti parlano di una fortificazione militare già nel 260 a.C., probabilmente voluta da Amilcare Barca, generale cartaginese padre del più famoso Annibale.
Degni di nota dal punto di vista architettonico sono, inoltre, il Cinquecentesco Palazzo della Giudecca, Palazzo Cavaretta, dalla sontuosa facciata barocca, Palazzo Lucatelli, ex ospedale della città, Palazzo della Vicaria, ex carcere, Palazzo Riccio di Morana, sede della Presidenza della Provincia, il Palazzo delle Poste, in stile liberty, la Trecentesca Fontana di Saturno, nella Piazza omonima e la Fontana del Tritone (1951), opera di Domenico Li Muli.
Visita il nostro portale turismo e territorio Italiano www.localidautore.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Italia Lifestyle!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103623100
Bologna, città dal fascino discreto e misterioso, è capace di conquistare ogni viaggiatore con la sua atmosfera senza tempo. Passeggiando per le sue strade, si può incappare in dettagli sorprendenti come i Canali di Reno, un reticolo nascosto di vie d'acqua che attraversa silenziosamente il cuore della...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
In viaggio verso la riscoperta della legalità e il rispetto dell'ambiente marino, sta per toccare la Costa d'Amalfi la "Marenostrum Dike". Questa motovela, confiscata agli scafisti e trasformata in un simbolo di giustizia e speranza, getta l'ancora per la prima volta nelle acque amalfitane il 12 e 13...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...
In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...